venerdì 24 aprile 2020

24 Aprile sciopero globale per il ritorno al futuro: #DigitalStrike #RitornoAlFuturo



L'uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

SCIOPERO GLOBALE DIGITALE - OGGI VENERDÌ 24 APRILE!
La quarantena non può fermare il desiderio di migliaia di ragazze e ragazzi in tutto il mondo di difendere il loro futuro: vogliamo giustizia climatica ORA! #RITORNOALFUTURO!
Tutte le info qui

PER COSA SCIOPERIAMO
Fusione dei ghiacciai ed innalzamento del livello dei mari. Acidificazione degli oceani. Precipitazioni e inondazioni sempre più frequenti. Ondate di calore e siccità sempre più intensi. Tempeste ed uragani sempre più devastanti. La crisi climatica è già in atto. E ci sta per colpire.

Le istituzioni non hanno ancora attuato politiche incisive per far fronte a questa crisi mondiale, mentre la comunità scientifica ci avverte che sono rimasti solo 8 anni per evitare le conseguenze peggiori. Potremmo non avere cibo ed acqua per tutti e tutte, potremmo non avere un clima adatto per coltivazioni ed allevamenti. Potremmo arrivare al collasso e perdere il nostro Futuro.

Ma non possiamo permettercelo! L’uscita dall’emergenza sanitaria del COVID-19 sarà la nostra ultima occasione per investire davvero sulla transizione ecologica. Non dobbiamo tornare al passato, a ciò che ci ha portato al collasso. Questa è l’occasione per un #RitornoAlFuturo

RITORNO AL FUTURO 
Abbiamo scritto una lettera all'Italia. Con il sostegno di oltre 50 scienziati ed esperti, pensiamo sia arrivato il momento per immaginare un piano di ricostruzione che possa sconfiggere tanto la crisi climatica quanto la crisi economica che si staglia davanti a noi. Una rinascita dall'emergenza sanitaria che garantisca a tutte e tutti il diritto a un lavoro e una vita dignitosa!
Non un ritorno al passato, ma al Futuro!
Questa lettera aperta è solo l'inizio di una grande campagnaRITORNO AL FUTURO, che partirà il 24 aprile (quinto global strike, digitale) assieme a molte proposte per una rinascita che metta al primo posto le persone e gli ecosistemi da cui dipendiamo.  




Video credit Fridays For Future Italia caricato su YouTube




14 commenti :

  1. Risposte
    1. Buongiorno Daniele, qualcosa bisogna pur fare, da qualche parte bisogna pur iniziare a prendere coscienza.
      Evviva Madre Terra, evviva le persone che se prendono cura.

      Elimina
  2. Ci vuole maggiore rispetto per il pianeta, grazie per la condivisione.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Cavaliere per essere una finestra sul Web e sulle buone pratiche.
      Un caro saluto

      Elimina
  3. Cavolo, non ne sapevo niente!!
    In ogni caso, a me sembra che la Natura sia tornata a respirare come si deve...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisognerebbe lavorare tutti nella stessa direzione, Moz, proprio per togliere il respiratore alla Natura...

      Elimina
  4. Ottima iniziativa ... e buon 25 aprile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben vengano, Alli, proposte, ma soprattutto azioni concrete per guardare meglio e avanti. Grazie e rinnovo anche a te "buona liberazione"!

      Elimina
  5. Una bella iniziativa ! L'importante è che questa triste esperienza che stiamo vivendo ci serva di lezione , per fare in modo che ci sia attenzione vera per il nostro pianete e , di conseguenza, per il nostro futuro. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È verissimo cara Mirtillo, verissimo, ma sembra che siamo duri d'orecchi. Magari è la volta buona e non saranno solo parole ed entusiasmi dettati da questo drammatico momento.
      Un caro saluto

      Elimina
  6. P.S. Hai fatto bene a segnalare questa bella iniziativa, io non la conoscevo. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dobbiamo ringraziare il nostro Cavaliere Oscuro del Web, molto più attento di me. Ho potuto farlo grazie alla sua segnalazione.
      Baci

      Elimina
  7. Non vorrei essere considerata ... blasfema, ma la crisi climatica, la dilapidazione delle risorse, il capitalismo selvaggio e il consumismo, il primato dell'economia sul benessere della natura mi preoccupano più del Covid-19. Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I virus coesistono con noi da sempre, noi creiamo le condizioni di squilibrio, noi alteriamo l'ecosistema, sempre noi sfruttiamo... Blasfema? Direi lucidamente obiettiva, cara Maria.
      Serena settimana.

      Elimina

Torna su