venerdì 5 settembre 2014

Tutti negli abissi a caccia del megalodonte. In superficie la signora estate si allontana: arriva l'equinozio d'autunno e le sue celebrazioni.

Mentre tutti sono con la testa sott'acqua in cerca dell'ultimo megalodonte, io guardo allontanarsi composta la signora estate.


Pensosa va incontro all'autunno. E dire che è stata parca a regalarci un po' di sole, distratta forse anche lei dai fondali marini, nostalgica nel rivedere il leggendario squalo. Lei di sicuro un tempo l'ha visto il flagello dei mari. Ispirata sicuramente dal mare ha dispensato più acqua che sole. Lo guardo anch'io il mare, non cerco l'ombra del megalodonte, lo guardo e basta per l'ultima volta, incantato nell'azzurro. 

Capo dell'Armi - Lazzaro (RC)

Ancora 19 giorni e il 23 festeggeremo l'equinozio d'autunno. Magari non tutti sanno che questo equinozio non cade il 21 del mese, come l'equinozio di primavera in marzo e come i due solstizi in giugno e dicembre.

Il sole passerà a sud del tropico del Cancro e a nord di quello del Capricorno. Avremo esattamente dodici ore di sole  e dodici ore di buio. all'Equatore il sole al mezzogiorno astronomico raggiungerà lo zenith, sarà esattamente sulla verticale della sfera celeste e non avremo più l'ombra, tutto sara senza ombre. Tranne quelle metaforiche che continueranno ad imperversare ovunque, non c'è zenith che riesca a dissiparle.

Il Polo Nord resterà nella notte per sei mesi, mentre il Polo Sud avrà per sei mesi il sole di mezzanotte .


Guerin Pierre Narcisse  "Morfeo e Iris", 1811
Nell'emisfero boreale l'equinozio d'autunno dice addio per l'ennesima volta all'estate, mentre in quello australe da' il benvenuto alla primavera. E anche se continuiamo a chiamarlo anche punto della Bilancia, l'equinozio d'autunno oramai non si trova più in corrispondenza della costellazione da cui prendeva il nome a causa della precessione degli equinozi.

Le cose mutano, si spostano e si trasformano, ma resta la voglia di festa. Adesso è tempo di vendemmia e come dice il proverbio "chi vuole molto mosto, zappi la vigna d'agosto", ma anche l'estate avrebbe dovuto fare meglio la sua parte, una vendemmia difficile e un'incognita il vino. Si spera nel sole di settembre, ma l'equinozio d'autunno sembra incalzare l'estate, dimentica in questo 2014 del sole, non ha proprio voluto dischiudere la "sua bocca di fragola".


Inutile recriminare. Ci siamo, oramai l'estate è sulla linea dell'orizzonte. E l'equinozio d'autunno apre il sipario alla sua celebrazione. Questo evento di separazione tra la luce e la notte, il visibile e l'invisibile, ha rappresentato per molte culture un momento iniziatico di passaggio che è stato ed è tutt'oggi celebrato con riti pagani e rurali, viene infatti considerato il tempo delle potature, delle radici e dell'acqua.
Per chi volesse concedersi una breve vacanza o avesse voglia di respirare "la magia" dell'autunno, ecco alcuni degli appuntamenti in Italia e nel Mondo.
  • A Palmanova (UD), città Stellata che ambisce ad entrare tra i patrimoni dell'Unesco, il  21 settembre nella maestosa Piazza Grande, i "contadins" nel tradizionale abbigliamento propongono i prodotti delle loro terre. Il gruppo Magia delle Mani  ricrea il vecchio mercato di piazza con gli "antichi mestieri" e gli attrezzi della tradizione rurale e artigianale Friulana. Oltre 100 artisti animeranno la manifestazione con lavorazioni del ferro e del legno, del vetro , della ceramica, dello "scus" e del vimini. E non c'è gioia senza la gola, mi è venuta fuori anche la rima, i piatti tipici del Friuli. Frico, cjarsons, strudel di mele,dolci carnici, formaggi, sciroppi di frutta ed erbe e ovviamente vini locali e birra artigianale e mega polenta Friulana cucinata direttamente in piazza nel caratteristico paiolo di rame.
  • A Macchia di Sole di Villa Castellana, in provincia di Teramo, domenica 22 settembre tra le vette dei Monti Gemelli, la festa dell'equinozio si celebrerà all'insegna della natura, della storia e della gastronomia, con degustazione dei prodotti tipici, biologici e a km 0. Si protrà gustare la zuppa di ceci e porcini, polenta, pecora alla callara, salsicce e arrosticini. Un'occasione per conoscere i Monti della Laga. Interessante per gli amanti della storia  l'escursione a Castel Manfrino con l'archeologo e storico De Remigis.
  • A Roma il 20 settembre consueto appuntamento del Grande Oriente d'Italia per la celebrazione dell'Equinozio.  La Città, l'Uomo, l'Europa. Dall'Unità d'Italia all'Europa Unita, nel Parco di Villa Il Vascello. 
  • A Perinaldo (IM), paese natale di Giovanni Domenico Cassini, l'associazione Stellaria invita tutti all'Osservatorio astronomico.  Domenica 21 Settembre  ore 11-13,30: per l'equinozio d’autunno, osservazione del Sole, segue la visita alla Meridiana della Visitazione.
  • Glanstonbury Stonehenge Avebury giorno 21 festa druida dell’equinozio d’Autunno. Riposatevi prima, perché a Stonehenge i druidi sono molto mattinieri, qui la sveglia è all'alba. Durante l'equinozio di autunno si celebra infatti il Sabbat Wiccan di Mabon, dio della vegetazione e dei raccolti. 
Photo by Shelby Robinson
  • In Iran l'equinozio di settembre segna il primo giorno del Mehr o della Bilancia nel calendario Iraniano.  Ed è una delle festività iraniane chiamate Jashne Mihragan,  o il festival della condivisione dell'amore nello Zoroastrismo.
  • Il festival del raccolto nel Regno Unito si celebra la domenica della Luna piena più vicina all'equinozio di settembre.
  • Il festival di mezzo autunno si celebra il 15º giorno dell'8º mese lunare ed è una festa ufficiale in molti paesi dell'est asiatico. Dato che il calendario lunare non è in sincrono con il calendario gregoriano questa data può cadere un giorno qualsiasi tra la metà di settembre e l'inizio di ottobre.
  • La Giornata Mondiale della Narrazione è una celebrazione globale dell'arte orale della narrazione che viene celebrata ogni anno durante l'equinozio di primavera nell'emisfero nord, mentre il primo giorno dell'equinozio di autunno nell'emisfero sud (fonte wikipedia)
Narrazione orale, Thiasos Teatro Natura ( Parco Nord Milano 2013)

Nessun commento :

Posta un commento

Torna su