martedì 10 maggio 2016

Webar: #Adotta1blogger perché...

cibo, vino, musica, ospiti, film, teatro, chiacchiere


… Per chi arriva, per chi è di passaggio, per chi vuole trattenersi sorseggiando un buon vino o gustare una birra, per chi non ha sonno e chiede un caffè.
… Le delizie gastronomiche, gli amici, gli ospiti, la musica dal vivo, mentre la moka gorgoglia.
E il giusto calore al Webar...
 «Ciò che pensiamo e che non dobbiamo dimenticare è che siamo una forza. Se siamo una forza, la dobbiamo esplicare in qualche cosa...»
                                                                         (Scritti giovanili inediti di Leone Ginzburg)

Oggi al Webar la giornalista e blogger Gloria Vanni insieme alla famiglia #adotta1blogger 


Bentrovati, mi siete mancati! Ma di questi tempi non mi è facile stare con voi, qualcuno diceva che "ci sono due modi di affrontare le difficoltà. Modificare le difficoltà o modificare se stessi", io ci sto lavorando instancabilmente e tra una stanchezza e l'altra si ha bisogno di quattro chiacchiere in buona compagnia. Ovviamente niente ciarlatenerie al Webar, parola d'ordine "leggerezza", però a cuore aperto per lasciarsi andare, anche ai ricordi...

Era il 31 marzo 2015 e su Fb l'amica Gloria, qui con noi oggi, mi "adottava" nella grande famiglia di #adotta1blogger. Difficile descrivervi lo stato d'animo e l'emozione che mi ha procurato, vi sembrerà sciocco in questo "universo viscoso", ma se ci pensate bene, per uno "sconosciuto", è un gesto straordinario di accoglienza.

#adotta1blogger


Vibrazioni in arrivo... Vi state chiedendo di sicuro che roba è. È presto detto:

#adotta1blogger è una rete di blogger, un laboratorio liquido per fare sistema e veicolare informazione, formazione e cultura attraverso la condivisione e la partecipazione attiva. Per contribuire a cambiare le cose, migliorandole…
Nasce da un'idea di Paola Chiesa, ancora vibrazioni... Non trattenete la curiosità andate a trovarla su Social Evolution qui


Immaginate il mio stupore, conoscevo da poco la mia "neo madrina", il mio blog è la quintessenza del "fai da te", quando mi dicono SEO io immediatamente correggo: SEI, SEI. Mi domando solamente se riferito al numero o al verbo. Sono li-mi-ta-ta.

E quando ringraziai frastornata per l'adozione, considerata la mia "pochezza", la risposta fu: «E di cosa? Mi piaci, Santa, e mi piace condividere benessere»
Ragazzi ditemi onestamente se queste parole non sono una botta di "tiramisù" ed eccomi dentro la grande famiglia, un po' fantasma nel mio andirivieni, ma con la voglia di "stare" perchè...

#adotta1blogger è accoglienza


#adotta1blogger è una finestra


Si può stare alla finestra per respirare il sole, la pioggia, il paesaggio, per salutare chi va via o chi arriva. Ma le finestre vanno aperte, prima di finire totalmente rincretiniti, anche per gridare, ciascuno a suo modo, sottovoce o a squarciagola: 

"sono incazzato nero e tutto questo non lo accetterò più"

                                  Grazie per il video a davlak

Gridare, anche se sottovoce, mette una sete...  Io ho la gola secca che ne dite di stappare una bottiglia di vino? Qualcosa di speciale per l'occasione



Vernaccia di Oristano

Un antico vitigno che racchiude tutta la cultura e i profumi della Sardegna. Ce lo centellina in un prezioso libro Enzo Biondo qui, "perché oltre che rendere giustizia a un vino che meriterebbe la tutela dell'Unesco (al pari della reggia di Barumini qui) riesce a dare le coordinate storiche, enologiche, scientifiche per la sua valorizzazione." qui
"Il vino dei papi, della giudicessa Eleonora d'Arborea e di Cristoforo Colombo"
E per accompagnare il "Vernaccia" vi delizio con un piatto preparato appositamente dalla nostra eccezionale ospite: "spaghetti alla bottarga a modo mio". 




Lei è astemia e una buona "ostessa" deve pensare ai suoi ospiti,  poi voglio offrirvi un dolce che mi fa piangere e gongolare...

La Spina Santa Succo di Bergamotto Calabrese

Il sapore è insolito, forte e amaro, in ciascuna bottiglia vengono spremuti circa 4 bergamotti. I benefici leggeteli qui 

«Era una notte di luna piena del 972 d.C. quando Berchàm il Saracino discendendo a cavallo da Bahallàh decise di accamparsi per la notte alla foce di Wadi al Hasal...» inizia così la leggenda del bergamotto qui

Non è vino, ma ha in sé la forza e i profumi di un giardino. Chissà se ti piacerà Gloria... 

Tiramisù

Pare sia stato preparato da alcuni pasticceri a Siena per ricevere e onorare il "goloso" Granduca di Toscana Cosimo de Medici. Dicono sia afrodisiaco... È proprio vero, ne mangi una fetta e hai voglia di un'altra e un'altra ancora, non vorresti smettere più. Ma che bontà qui




Intanto...

Si accendono i riflettori sull'ospite della serata: Gloria Vanni 

Gloria Vanni


«Adotta1Blogger perché... fare networking è vita!


Sì, fare networking è vita per me! Per questo non posso declinare l'invito a tavola di Santa. Porta musica, vino, cibo, mi dice, ed è tutto. Non so neppure quanti sono gli invitati. E lei non sa che io amo più cucinare che mangiare. Quindi inizio a viaggiare tra le mie ricette mentali che sono sempre diverse perché ogni volta aggiungo/tolgo qualcosa.


Fare networking è vita? Perché è energia! 


In fondo, Santa, non importa quanti siano gli invitati. Sono certa che alla tua tavola i posti in più ci siano. Semmai ci stringiamo: vogliamo mettere in dubbio l'ospitalità del Sud? Non sia mai detto! Allora ho pensato di preparare gli "spaghetti alla bottarga a modo mio". 

È una ricetta che mescola i profumi del mare a quelli della terra. È una metafora del mio credere in #adotta1blogger perché fare networking è vita. Del mio impegnarmi ogni giorno a proporre qualcuno e qualcosa di qualità. Perché il web è un mondo libero dove trovi anche fuffa e fuffologi. Però il mio destino è connettere. Sono un cavo che evita i cortocircuiti e le connessioni pericolose perché sono perdite di energia. 


Perché fare networking a tavola? Perché è meglio! 


Bottarga: le uova di muggine sono migliori di quelle del tonno. Prendo le baffe al supermercato. È difficile che arrivino dagli stagni di Cabras, in provincia di Oristano (Sardegna). Ti accontenti di quello che trovo, vero? Ne grattugio un abbondante pugno. 

Intanto metto la padella sul fuoco, faccio imbiondire due, tre spicchi d'aglio nell'olio, aggiungo acciughe, pomodori secchi calabresi tagliati a julienne, capperi di Pantelleria, metà bottarga e peperoncino qb. Il tutto cuoce per 3-4 minuti. Il condimento per gli spaghetti è pronto. Scolo la pasta al dente, aggiungo olio extra vergine d'oliva, unisco la bottarga grattugiata e prezzemolo fresco tritato. A Milano si usa anche la rucola.


Come fare networking con cibi, vini e musica


Cara Santa, è giunto il momento delle confessioni: sono astemia! O meglio non bevo alcolici e vini rossi, bagno appena le labbra nei bianchi frizzanti. Solo ogni tanto, però, perché contengono i solfiti e ormai so di essere allergica. I miei mal di testa del giorno dopo sono epici! Lascio quindi a te la scelta dei vini con cui accompagnare gli "spaghetti alla bottarga a modo mio".

Lascio ancora a te la scelta del sottofondo musicale. Anche qui sono profondamente infedele: mi piace tutto, lavoro ascoltando Spotify e posso ascoltare compilation per ore senza mai stancarmi. Ma questa sono io, ospite alla tua tavola, giornalista e blogger dal candido capello che m'invento il Manifesto della sostenibilità (http://www.lessissexy.com/manifesto-sostenibilita-benessere/) perché credo in un mondo migliore. Perché per me fare networking è vita! Grazie per questo invito e... la bottarga ti piace?»



Cara Gloria,  recita un proverbio africano: 
"Il rumore di passi dei visitatori è come una medicina; guarisce i malati."
Per cui dico anch'io "non importa quanti siano gli invitati". È importante l'accoglienza e la felicità che si riesce a trasmettere nello stare insieme, anche per poco tempo... Se i passi che arrivano guariscono, quando si allontanano non possono che essere "leggeri" e carichi di entusiasmo.

Ti confesso, la bottarga non mi fa impazzire, ma il tuo piatto è una tale mescolanza di sapori  che va assolutamente mangiato. Ah, io assaggio comunque tutto e sono anch'io "profondamente infedele" nel cibo come nella musica... Ora ve ne do un assaggio.


Famiglia #addota1blogger, amiche e amici, viaggiatori temporali,  a tutta musica...


#adotta1blogger perchè... nessun cambiamento è possibile senza energia e motivazione. Per trovare il flow bisogna lasciarsi trasportare dall’emozione... 

 

NOFX - Linoleum

"Il possedere non ha mai significato niente per me non sono pazzo (perchè non ho niente) beh, questo non è proprio vero... sfoggiando una tasca piena di cambiamenti sono io quello in strada con un violino sotto il mio mento suonando con un largo sorriso, cantando stupidaggini sono io quello sul retro di un autobus... sono io quello dentro la tua testa..." (da Linoleum) 

                Grazie per il video a Bocanas Artigas G

#adotta1blogger perchè... abbiamo bisogno degli altri, abbiamo bisogno di conoscere, restando liberi...


Aretha Franklin - Think

"È meglio che tu pensi (pensa!)... Pensa (pensa pensa) Lascia andare la mente, sii libero... C'’è sempre gente in giro ogni giorno... giocano e fanno punti cercano di fare perdere ad altri il loro senno. beh stai attento a non perdere il tuo!!!  tu hai bisogno di me (hai bisogno di me) e io ho bisogno di te (non lo sai?)... L'uno senza l'altro non possiamo fare nulla... Pensa..." (da Think)

             Grazie per il video a Canal de davdavdee

#adotta1blogger perchè... si può essere uno pur restando tanti...


Angelique Kidjo - We Are One 

"... L'unica cosa che sappiamo è che le cose non vanno sempre nel modo in cui abbiamo programmato... Quando i vostri sogni sembrano svanire 
siamo più di quello che siamo Noi siamo uno... Il vostro viaggio è appena iniziato... nel profondo Noi siamo uno... Una famiglia sotto il sole..." (da We Are One)

                   Grazie per il video a Angelique Kidjo

#adotta1blogger perchè... se la tua casa va in polvere puoi prendere un mattoncino da tutte le altre e ricominciare a costruire. Per cambiare bisogna conoscere nuove case...


The Cinematic Orchestra - To Build A Home

"... perchè ho costruito una casa per te, e per me finchè non è scomparsa da me, e da te e adesso è tempo di lasciarla e fare in modo che si tramuti in polvere..." (da To Build A Home)

                           Grazie per il video a Ninja Tune

#adotta1blogger perchè...  "Colui che cerca con curiosità scopre che questo di per sé è una meraviglia." (M. C. Escher)


E al solito, come suggeriva Virginia Woolf: 
«Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene!».
Aggiungo bevuto bene... 


  • Alcune delle immagini presenti in questo post provengono dal web e sono presenti solo a scopo illustrativo. Copyright dei rispettivi aventi diritto che ringrazio. 

30 commenti :

  1. Una ricetta che è una metafora del mio credere in #adotta1blogger perché fare networking è vita. Del mio impegnarmi ogni giorno a proporre qualcuno e qualcosa di qualità. Perché il web è un mondo libero dove trovi anche fuffa e fuffologi. Però il mio destino è connettere. Sono un cavo che evita i cortocircuiti e le connessioni pericolose perché sono perdite di energia.

    Grazie Santa per il vino e l'accompagnamento musicale: ottimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gloria sei "elettricità".
      Ci fosse un modo per farsi contagiare io mi metto in fila :)))
      #adotta1blogger è una rete partecipativa e affiatata con una guida, quella di Paola, straordinaria. Spero di essere riuscita a comunicare almeno un po' le mie emozioni. Grazie per la tua presenza :**

      Elimina
    2. Tesoro, io sono un cavo che connette e rispetto questo mio destino altrimenti mi sentirei triste! Grazie a te per avermi ospitata, ho messo il link al sul blog, nel tuo commento al post di ieri e nella mia pagina "Chi sono". Perché amo fare rete! Buon mercoledì!

      Elimina
    3. Grazie Gloria per la condivisione e condivido pienamente il tuo spirito. Buona settimana :**

      Elimina
  2. Dentro al silenzio che precede le mie parole brindo con te, cara Santa, con un bicchiere di Porto. Di quello inebriante che ci danza sulle labbra.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scriveva Molière: "Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico."
      Prosit!

      Elimina
  3. Se capissi come si fa ad adottare un blog, lo farei.
    Su facebook non fanno entrare, Che Fare?
    Grazie
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri.
      Se mi dai le tue "coordinate" Fb ti contatto, per le adozioni ecco in sintesi le regole di Paola Chiesa:
      1. Si viene adottati (in questo caso se mi dai il tuo riferimento ti faccio entrare nel gruppo: lasantafuriosa@gmail.com)
      2. Se si ha un blog chiedere direttamente di essere ammessi: #adotta1blogger (si tratta di un gruppo chiuso)
      Le altre regole per l'adozione le potrai leggere dopo.
      Spero di averti aiutata, hai comunque la mia e-mail.
      Un caro saluto.

      Elimina
    2. Non ho idea di quali siano le coordinate di facebook.
      Sorry!
      Grazie comunque.
      Cristiana

      Elimina
    3. Il tuo nome e cognome Cristiana, altrimenti non saprei come trovarti :)

      Elimina
  4. Bel post che unisce molte mie passioni ... peccato per questa quasi astemia, che ritengo una pessima "malattia". I vini bianchi sono i peggiori per il mal di testa, il classico cerchio alla testa lo danno solo loro, perché debolucci, hanno bisogno di più bisolfito. I rossi si reggono da soli, e anche per questo sono molto meglio ... li consiglio (magari, restando in Sardegna, un ottimo Cannonau, ma forse dovremmo cambiare cibo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho proposto il succo di bergamotto Alli :), che non è vino, ma anche uno astemio deve provare nuovi bouquet.
      Come te sono pro rossi e il Cannonau è tra i miei preferiti e magari una lasagna ;)

      Elimina
    2. Ho proposto il succo di bergamotto Alli :), che non è vino, ma anche uno astemio deve provare nuovi bouquet.
      Come te sono pro rossi e il Cannonau è tra i miei preferiti e magari una lasagna ;)

      Elimina
  5. Santa, ciao! :-) Per quanto mi riguarda, oltre ad essere inadattabile sono inadottabile... :D, però è bello essere letti, come meraviglioso e sempre più difficile essere ascoltati, lo sguardo poi, di questi tempi è sempre sfuggente, per questo ti guardo a fondo negli occhi e ti abbraccio persino! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... dimenticavo, brindo con un vino che lascio scegliere a te... i sardi mi vanno benissimo... sono a chilometri zero ;-)

      Elimina
    2. Che bello leggerti Matilda, quasi ascoltarti...
      È tutto sfuggente soprattutto quando le difficoltà sono tante...
      Anch'io provo ad ascoltare ed esserci, ma il tempo non sono ancora riuscita ad addomesticarlo ;)
      Per cui una festa, anche se virtuale, ed un brindisi soprattutto, sono una vera panacea.
      Spero un giorno di farlo col tintinnio il brindisi, al di là di ogni vino :** Un abbraccio enorme
      P.S. Ad essere adottati restando "inadattabili", ci si può anche pensare :))))

      Elimina
  6. Questo post è "furiosamente" bello. Pieno di vitalità, voglia di volare, anzi riesci a far volar chi ti legge cara Santa. Brava.
    Mimma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Mimma e mi toccano particolarmente le tue parole, immeritate perchè ho visitato il tuo blog, così intenso, continuerò a leggerlo e a lasciarmi coinvolgere dai tuoi lavori così rarefatti e al tempo stesso corporei, anche se con i miei tempi ahimè.
      Sono comunque felice che ti sia "inebriata", penso sia l'effetto del vino :))))
      Grazie di cuore e a presto.
      Un caro saluto.

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. La mia identità su facebook :
    Lilla Moro
    Cristiana
    Scusa l'insistenza, ci tengo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristiana ti ho già richiesto l'amicizia ieri. Guarda tra le richieste. Credo sia il tuo profilo quello con l'immagine del cane con i colori azzurro,bianco e rosso.
      Sto aspettando. Appena siamo in contatto procedo. Nessuna insistenza figurati, mi fa piacere. A presto.

      Elimina
    2. Ho letto, cara Santa.S.
      Ora come devo procedere?
      Grazie ancora.
      Cristiana

      Elimina
  9. avevo letto altrove, ma oltre a non capire a cosa serve....cioè: cosa c'è di diverso dal leggere e commentare con una certa costanza (la propria costanza, quella dovuta al livello di impegno della propria vita quotidiana) un certo blog? cos'è questa "rete"? cosa ha di diverso dalle amicizie reali o solo virtuali che si fanno on line senza una struttura?
    Grazie se mi spiegherai, perché per quanto ho letto, proprio non ho capito la funzionalità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentrovata carissima Odi, potrei risponderti d'impulso dicendoti che si tratta di "condividere conoscenza". Non si ferma alla semplice lettura e commento, va o meglio vorrebbe andare oltre.
      In molti gruppi sui social si tende a privilegiare i propri progetti e opinioni, qui si cerca di fare rete condividendo i progetti di altri; innescando relazioni anche fuori dal web, un po' come accade tra te e i tuoi lettori che condividendo l'amore per l'arte lo proiettate fuori dal mondo virtuale con incontri reali. Ecco #adotta1blogger è questo ed è anche tanto altro, diffusione della conoscenza, sostegno tra blogger con professionalità diverse, realizzazione di progetti comuni.
      Puoi leggere su
      http://social-evolution.it/adotta1blogger/
      l'idea di Paola Chiesa, gli obiettivi, le azioni, ovviamente il gruppo lo trovi su Fb.
      L'impegno e la costanza sono poi personali, come ben dici. Io ne sono un esempio, nonostante i miei sforzi trascuro molto il mio "stare in rete", il mio blog, gli amici blogger, lo avrai notato :(
      Le difficoltà della vita non sempre sono facili e non sempre rapide da affrontare e risolvere.
      Ma come ho citato in apertura post, se si è una forza vale sempre la pena di compiere qualcosa e questo gruppo sta provando a "fare" innovazione sociale.
      Spero di aver risposto, non esaurientemente, in parte alle tue domande.
      Buona settimana Odi e spero a "risentirci" presto.

      Elimina
  10. Ho accettato l'amicizia. Ora cosa devo fare?
    Scusami, ma ovunque io acceda mi rimanda sempre all'invito dell'iscrizione a sono punto e a capo.
    Buona giornata.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rimaneggiando Nick Carter direi: «Tutto è bene quel che finisce bene... e l'ultimo "apra" la porta!».
      Ora sei dentro.
      Ciao Cri

      Elimina
  11. ...spaghetti alla bottarga...da quanto non ne mangio di buoni buoni...
    uff

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Acci... non sono il mio forte, ma quelli di Gloria hanno carattere ;)
      Io metto il vino, un abbraccio And :**

      Elimina
    2. anche se ormai sto cercando di eliminare, nel possibile, i cibi di derivazione animale. senza radicalismo però. un abbraccio a te.

      Elimina

Torna su