domenica 21 febbraio 2016

Requiem in memoria di Umberto Eco e David Bowie e Franco Citti e Marvin Lee Minsky e Ettore Scola e Gisela Mota Ocampo, Antonella Steni, Nelle Harper Lee, Giulio Regeni e... tutte le altre morti, anche quelle taciute





Ugo Foscolo, Dei Sepolcri - Legge Vittorio Gassman






Umberto Eco (Alessandria, 5 gennaio 1932 – Milano, 19 febbraio 2016

È stato un semiologo, filosofo e scrittore italiano. Nel 1988 ha fondato il Dipartimento della Comunicazione dell'Università di San Marino. Dal 2008 era professore emerito e presidente della Scuola Superiore di Studi Umanistici dell'Università di Bologna.

Saggista prolifico, ha scritto numerosi saggi di semiotica, estetica medievale, linguistica e filosofia, oltre a romanzi di successo.

Dal 12 novembre 2010 Umberto Eco era socio dell'Accademia dei Lincei, per la classe di Scienze Morali, Storiche e Filosofiche.



Umberto Eco nella sua casa di Milano dove ha raccolto più di 50.000 libri - ph Giovanna Silva
"Perchè "Il cimitero di Praga" l'ho dovuto abbandonare, incompiuto, e sono ancora lì con la testa. Complotti mentali...


Nelle Harper Lee (Monroeville28 aprile 1926 – Monroeville19 febbraio 2016

È stata una scrittrice statunitense, famosa in particolare per aver scritto il romanzo Il buio oltre la siepe.
Harper Lee unì le forze con quelle del suo vecchio amico Truman Capote per aiutarlo in un reportage commissionatogli dal New Yorker. Capote avrebbe dovuto scrivere a proposito dell'impatto dell'omicidio di quattro membri della famiglia Clutter sulla piccola comunità agricola del Kansas dove vivevano. I due scrittori si recarono nel Kansas per intervistare concittadini, gli amici, i familiari delle vittime e gli investigatori che indagavano sul crimine. Nel ruolo di assistente di Capote, Lee collaborò nelle interviste, vincendo la diffidenza di alcuni degli abitanti del luogo con i suoi modi affabili e senza pretese. Durante il loro soggiorno in Kansas, i sospetti assassini dei Clutter, Richard Hickock e Perry Smith, furono catturati a Las Vegas e interrogati. Lee e Capote ebbero la possibilità di intervistare i due accusati dell'eccidio, nel gennaio del 1960

Truman Capote con Harper Lee nel 1966. Fotografia: Steve Schapiro / Corbis
Nel luglio 1960 pubblicò Il buio oltre la siepe, subito accolto nel Book-of-the-Month Club, nonché nella Literary Guild. Una versione condensata apparve sulla rivista Reader's Digest. Il romanzo le valse il premio Pulitzer.
Dal romanzo fu tratto nel 1962 il film omonimo, diretto da Robert Mulligan e prodotto da Alan J. Pakula, che venne premiato con 3 oscar.



Gregory Peck nel ruolo di Atticus Finch - Il buio oltre la siepe

"Perchè ho amato Atticus Finch e Boo Radley, «Quasi tutte le persone sono simpatiche quando si riescono a capire.»...


Fazu Gamzatovna Alijeva (Ginichutl5 dicembre 1932 – Machačkala1 Gennaio 2016

Poetessaromanzierasaggista e attivista russa per i diritti umani. Ha contribuito in modo significativo allo sviluppo della letteratura russa e di quella del Daghestan. ... "le sue poesie erano in grado di purificare e alleggerire l'animo dei lettori"


"Perché vorrei purificarmi e alleggerirmi...



Antonio Aloni (Milano, 24 gennaio 1947 – Milano, 5 gennaio 2016)


È stato un grecista italiano. Celebre la sua traduzione di una lirica di Alcmane, oggi nota come "Silenzio", letta anche nel film Mediterraneo di  Gabriele Salvatores:

Dormono le cime dei monti, e le gole,
le balze e le forre;
la selva e gli animali che nutre la terra nera:
le fiere dei monti e la stirpe delle api,
e i pesci nelle profondità del mare agitato.
Dormono le stirpi degli uccelli, dalle ali distese.


"Perché è: «Dedicato a tutti quelli che stanno scappando».


Renato Bialetti (Omegna, 1923 – Ascona, 11 febbraio 2016

È stato un imprenditore italiano, figlio di Alfonso Bialetti, inventore della moka.
Nel 1953, insieme all'amico fumettista Paul Campani, inventa a scopo pubblicitario la figura dell'"omino coi baffi". Diventerà uno dei tormentoni del Carosello.




"Perchè mi piace, anche il caffè con la moka...


Black, nome d'arte di Colin Vearncombe (Liverpool, 26 maggio 1962 – Cork, 26 gennaio 2016)

È stato un cantante britannico. Il suo più grande successo nel 1987 con la canzone Wonderful Life



"Perchè era...


David Bowie, pseudonimo di David Robert Jones (Londra, 8 gennaio 1947 – New York, 10 gennaio 2016),

È stato un cantautore, polistrumentista, attore, produttore discografico e pittore britannico.

David Bowie con uno dei suoi dipinti, “Child in Berlin” in un evento di beneficenza al Eduard Nakhamkin Fine Arts Gallery di New York nel 1990. Credit Kevin Mazur / Entertainment, via Getty Images

"Perchè è stato un grande,  e sotto il palco del Pistoia Blues il 2 luglio 1997 la mia vita ancora una volta cambiava... 


Ivan Bukavšin, noto in occidente come Ivan Bukavshin (Rostov sul Don, 3 maggio 1995 –Togliatti, 12 gennaio 2016)

È stato uno scacchista russo. Ha ottenuto il titolo di Grande maestro nel giugno 2011, all'età di 16 anni. Si è spento per un ictus, a soli 20 anni, il 12 gennaio 2016.


"Perchè troppo giovane per giocare a scacchi con la morte...



Edmonde Charles-Roux (Neuilly-sur-Seine17 aprile 1920 – Marsiglia20 gennaio 2016

È stata una scrittrice e giornalista franceseNel 1950, viene assunta all'edizione francese di Vogue, di cui sarà successivamente redattore capo per 16 anni.
Nel 1966, è cacciata da Vogue apparentemente per avere messo in copertina una modella di colore, ma in realtà perché i dirigenti americani della rivista la accusavano di essere vicina a posizioni di sinistra. 



Vince il Premio Goncourt, raggiungendo la fama internazionale, con il romanzo Dimenticare Palermo, da cui Francesco Rosi trarrà l'omonimo film


Edmonde Charles-Roux nel suo studio, negli anni '50 © SIPA/LIDO
"Perchè mi piace Rosi e quando mi piace qualcuno provo a conoscere il suo mondo... 


Franco Citti  (Roma, 23 aprile 1935 – Roma, 14 gennaio 2016)

È stato un attore e regista italiano. Cresciuto con il fratello Sergio nella borgata romana della Marranella, di professione manovale, viene scoperto da Pier Paolo Pasolini ed apprezzato per i suoi tratti spiccatamente romaneschi; così nel 1961 il regista lo sceglie per il ruolo di protagonista del suo film d'esordio Accattone.
Nel 1998 ha esordito nella regia dirigendo, «con la fraterna collaborazione di Sergio Citti» (come recitano i titoli di testa), se stesso e Fiorello in Cartoni animati, ultimo respiro della poetica pasoliniana, dove Citti torna quasi a rivestire il ruolo di Accattone.

Franco Citti  scena tratta da Accattone
"Perchè vidi Accattone nell'agosto del '92  ed entrai nel personaggio...
perchè gli sarebbe piaciuto il post "In morte di una rockstar" dell'Alligatore qui


Gaspare Cucinella (Cinisi, 2 agosto 1924 – Cinisi, 9 febbraio 2016

È stato un attore italiano. Era anche conosciuto come il «volto che non sorride».  Viene ricordato per la scena in cui dice a Johnny Stecchino:  "Assassino"

Gaspare Cucinella e Roberto Benigni in Johnny Stecchino 
"Perchè dopo questa scena le banane non sono state più le stesse...


Maria Teresa de Filippis (Napoli, 11 novembre 1926 – Scanzorosciate, 8 gennaio 2016)

È stata una pilota automobilistica italiana. La prima fra le cinque donne che hanno tentato di competere in Formula 1 e l'unica, insieme a Lella Lombardi, a disputare almeno un Gran Premio.

Esordì nel circus in occasione del Gran Premio di Monaco del 1958 su una Maserati, senza riuscire a qualificarsi. Soprannominata Pilotino


"Perchè ogni tanto è bello non pensare alle distinzioni, "fai ciò che ti piace"...


Angelo Falzea (Messina, 26 agosto 1914 – Messina, 11 febbraio 2016


È stato un giurista italiano. È stato durante la sua carriera Professore emerito della Università degli studi di Messina; è stato inoltre, nello stesso ateneo, professore ordinario di Istituzioni di diritto privato e di diritto civile.

Socio nazionale dell'Accademia dei Lincei e decano dei civilisti italiani, Falzea è anche il più anziano ed illustre esponente della Scuola messinese del diritto civile, fondata da Salvatore Pugliatti.

Dal 1997 al 2002 è stato il direttore scientifico dell'Enciclopedia del Diritto.

Tra i titoli e onorificenze ricevuti da Falzea nel corso degli anni, si ricordano la laurea honoris causa in Scienze Politiche, conferitagli dall'Università degli studi di Siena nel 2006 e il primo premio internazionale Bonino.



"Perchè avrei potuto avere la versione autografa, quando sostenni l'esame con lui... 


Glenn Frey (Detroit, 6 novembre 1948 – New York, 18 gennaio 2016

È stato un cantautore, musicista e attore statunitense. Era noto soprattutto per essere stato uno dei membri fondatori del gruppo musicale country rock degli Eagles. Durante gli anni settanta era il polistrumentista della band, così come una delle voci principali assieme a Don Henley. Prestò infatti la sua voce per celebri singoli come "Take It Easy", "Peaceful Easy Feeling", "Tequila Sunrise", "Already Gone", "Lyin' Eyes", "New Kid in Town" e "Heartache Tonight". Dopo la separazione iniziale degli Eagles nel 1980, Frey iniziò una carriera solista di successo e nel 1982 pubblicò il suo primo album, No Fun Aloud.






"Perchè ci sono gruppi che hanno fatto la storia della musica, per riposare sugli allori basta un Hotel California...



Giorgio Gomelsky (Tbilisi, 28 febbraio 1934 – New York, 13 gennaio 2016) 

È stato un imprenditore, produttore discografico, compositore, filmmaker e manager musicale georgiano naturalizzato svizzero.

Fu il fondatore, nel 1962, e proprietario del Crawdaddy Club di Richmond upon Thames, in Inghilterra, dove organizzò i primi concerti dei Rolling Stones che vi suonavano due volte alla settimana. Dopo che i Rolling erano diventati troppo famosi per le dimensioni del club, ingaggiò gli Yardbirds, dei quali fu per un periodo il manager ed il produttore.

Nel 1967 fondò l'etichetta discografica Marmalade Records, pubblicando, tra gli altri, "Julie Driscoll, Brian Auger e i Trinity", i Blossom Toes, e i primi lavori di Graham Gouldman, Kevin Godley and Lol Creme, che sarebbero diventati i 10cc.

Giorgio fu di fondamentale importanza anche per la carriera dei Soft Machine, dei Magma, di Daevid Allen e dei Gong.

Dal 1978 ha vissuto a New York, dove ha promosso il rock progressivo europeo negli USA.






"Perchè  William S. Burroughs  influenza generazioni, e per sperimentare bisogna essere originali...


Eriberto Guidi (Fermo, 21 marzo 1930 – Fermo, 4 gennaio 2016

È stato un fotografo italiano.




«Immobilizzare per sempre una essenza del quotidiano mi fa meditare, eternizzare un'ombra mi riconduce in quell'altra realtà.»

La sua ricerca fotografica arriva sulle pagine di “Life”. 
E’ autore di libri fotografici e sue fotografie sono pubblicate su cataloghi della fotografia, testi scolastici, riviste specializzate e periodici italiani e stranieri, tra cui: Almanacco Letterario Bompiani – Life nelle edizioni di New York, Tokio e Amsterdam – New Times di Mosca.
Numerose le sue personali in Italia e all’estero (Copenaghen, Parigi, Bordeaux, Bruxelles, Mosca, New York).

Nel 1981 collabora , con una serie di sue immagini, alla realizzazione del film per la Rai “Il segno e il paesaggio”.


Ombra
"Perchè vorrei eternizzare anch'io delle ombre e liberarmene... 


Brian Knighton (Baltimora, 21 aprile 1971 – Baltimora, 4 febbraio 2016

È stato un wrestler statunitenseMeglio conosciuto con il ring name Axl Rotten, è noto per aver lottato nella Extreme Championship Wrestling dal 1993 al 1999

All'inizio degli anni novanta, si occupò dell'allenamento di Ian Rotten, con il quale formò un tag team, fingendosi fratelli. Il duo, conosciuto come "The Bad Breed", lottò principalmente nella Mid-Eastern Wrestling Federation. In seguito, Rotten aprì la propria federazione di wrestling nel Maryland, la Universal Independent Wrestling. La compagnia aveva tra i suoi affiliati i The Bad Breed, Bam Bam Bigelow e Scotty The Body. La federazione ebbe però vita breve, e chiuse i battenti a metà degli anni novanta.

Il 4 febbraio 2016 Knighton è stato rinvenuto cadavere dalla polizia in un McDonalds a Linthicum, nel Maryland. Dieci ore prima, aveva mandato il suo ultimo tweet: "The way I do things may not be the way you do things but you will find out there is only 1 way. My away! (sic) #AxIsTruth" (tradotto in italiano: "Il mio modo di fare le cose potrebbe non essere il vostro, ma scoprirete che c'è solo un modo, il mio!").

Axl Rotten durante un combattimento
"Perchè prima si chiamava Catch, ricordo Mimi Hagiwara, Antonio Inoki, Tiger Mask, Hulk Hogan e il “Volo dell’ Angelo” ti lasciava a bocca aperta. Beata ingenuetudine... 


Giovanni Manganelli, conosciuto come Gianni (San Giovanni in Persiceto, 5 giugno 1942 – Pisa, 7 febbraio 2016)

È stato uno sceneggiatore e autore televisivo italiano, scrittore a cavallo degli anni settanta e ottanta di alcuni successi cinematografici come Io tigro, tu tigri, egli tigra, Fracchia la belva umana, Pappa e ciccia,  Se tutto va bene siamo rovinati. Da metà degli anni novanta, si è dedicato con successo alla scultura..

Afrodite 1998, scultura


"Perchè sono sculture d'acqua senza increspature...


Alethea McGrath (1º giugno 1920 – 9 febbraio 2016

È stata un'attrice teatrale e attrice cinematografica australiana. È maggiormente nota per aver interpretato il ruolo di Jocasta Nu in Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni e quello di Dot Farrar in Prisoner.
«Se una cosa non è registrata negli archivi Jedi, vuol dire che non esiste» (Jocasta Nu)


Star Wars Attack Of The Clones Widevision Autograph Alethea McGrath


"Perchè non ho potuto vedere l'episodio 7, e comunque non è Star Trek... 


Marvin Lee Minsky (New York, 9 agosto 1927 – Boston, 24 gennaio 2016

È stato un informatico e scienziato statunitense specializzato nel campo dell'intelligenza artificiale (AI). Fu cofondatore dell'Artificial Intelligence Project (divenuto, in seguito, Artificial Intelligence Laboratory) presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Cambridge (Massachusetts) e autore di numerosi testi riguardanti l'AI e la filosofia.

Minsky fu consulente (non accreditato) per il film 2001: Odissea nello spazio.



«Probabilmente nessuno l'avrebbe mai saputo; non sarebbe importato. Negli anni '80, Minsky e Good avevano mostrato come le reti neurali potessero essere generate automaticamente -autoreplicate- in accordo con un qualsiasi arbitrario programma di apprendimento. Cervelli artificiali potrebbero venire fatti evolvere con un processo strettamente analogo allo sviluppo di un cervello umano. In ogni caso dato, i dettagli precisi non si sarebbero mai conosciuti, e anche se lo fossero, sarebbero milioni di volte troppo complessi per la comprensione umana.» (Marvin Minsky)


Minsky rischiò di essere ucciso in un incidente sul set.





"Perchè se non funzionano bene le reti neurali è inutile progettarne altre, di reti...


Edgar "Ed" Dean Mitchell (Hereford, 17 settembre 1930 – Lake Worth, 4 febbraio 2016

È stato un astronauta statunitense. Fu il sesto uomo a porre piede sulla Luna nel corso della missione spaziale Apollo 14.
Mitchell fu il pilota del modulo lunare della missione Apollo 14, la terza che riuscì a portare l'uomo sulla Luna nel 1971. Durante questa missione compì due attività fuori bordo per una durata complessiva di oltre nove ore.
Il 23 luglio 2008, durante un'intervista radiofonica, Edgar Mitchell ha dichiarato di essere venuto a conoscenza, da ambienti militari e governativi, del fatto che il fenomeno UFO è reale, che ci sono stati contatti tra esseri umani ed esseri extraterrestri, e che ci sono contatti ancora in corso, senza peraltro saperne i motivi. Ha quindi confermato la teoria, sostenuta da molti ufologi, secondo cui i contatti con visitatori da altri pianeti sarebbero stati tenuti nascosti dai governi per 60 anni (teoria del complotto UFO).



"Perchè The Astronaut's Wife potrebbe non essere solo un film, il ritorno non è mai come l'andata...



Sir Christopher Jeremy Morse (10 dicembre 1928 – 4 febbraio 2016

È stato un banchiere, enigmista e compositore di scacchi britannico.
Jeremy Morse è uno dei massimi specialisti britannici di enigmistica e soprattutto di parole crociate criptate (cryptic crosswords), noto per la sua grande abilità nel creare definizioni eleganti con indizi nascosti. Ha firmato molti suoi schemi di parole crociate con lo pseudonimo "Esrom" (il suo cognome scritto al contrario).
Il personaggio fittizio dell'ispettore Morse, protagonista di racconti polizieschi scritti da Colin Dexter, prende il suo nome.


"Perchè mi piace Bartezzaghi, affinità enigmatiche...



Gisela Mota Ocampo (Temixco, 13 marzo 1982 – Temixco, 2 gennaio 2016

È stata una politica messicana del Partito della Rivoluzione Democratica.
Dopo essere stata deputata federale dal 2012 al 2015, è stata eletta sindaco della città di Temixco, nello stato del Morelos, dopo una campagna elettorale incentrata sulla lotta ai narcotrafficanti.
Entrata in carica il 1° gennaio 2016, è stata assassinata il giorno immediatamente successivo, all'età di 33 anni.



"Perchè bisogna continuare a credere?...


Silvana Pampanini (Roma, 25 settembre 1925 – Roma, 6 gennaio 2016)

È stata un'attrice cinematografica italiana che ha goduto di una grande notorietà negli anni cinquanta.
Era ancora una studentessa quando la sua insegnante di canto la iscrisse al concorso di Miss Italia rilanciato a Stresa nel settembre del 1946 dopo la pausa bellica: nonostante la vittoria ufficiale di Rossana Martini le vivaci proteste del pubblico determinarono l'assegnazione del premio "ex aequo" anche a Silvana.
Questo concorso di bellezza lanciò la Pampanini nel mondo del cinema
Dopo 51 anni di assenza, nel settembre 2009 tornò alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia per la proiezione della versione restaurata di Noi cannibali di Antonio Leonviola, pellicola inserita nella sezione "Questi fantasmi 2" dedicata ai film italiani da rivalutare. 

In un'intervista del novembre dello stesso anno il regista spagnolo Pedro Almodóvar dichiarò che lei era una delle attrici italiane con cui avrebbe desiderato lavorare..




"Perchè la bellezza ha anche molto da dire... 



Vladimir Valerianovič Pribylovskij (Mosca, 6 marzo 1956 – Mosca, 13 gennaio 2016

È stato un giornalista e storico russo, difensore dei diritti umani in contrasto con le attuali autorità russe.
Negli anni '80 del novecento è stato indagato dalle autorità sovietiche per diffusione di letteratura proibita.  Dal novembre 2005 gestisce il sito Anticompromat.ru, che è essenzialmente una raccolta di biografie di politici russi, scritte in buona parte da egli stesso (da non confondersi con Compromat.ru di Sergey Gorshkov). Il 28 marzo 2007, Anticompromat.ru è stato chiuso. Tuttavia, il 31 marzo 2007 il sito è stato trasferito and un host in California ed è ridiventato disponibile all'indirizzo Anticompromat.org. Il giorno 1º aprile, il suo mirror è stato riaperto e anche l'URL originale è nuovamente accessibile.
Il 2 giugno 2007, agenti della polizia russa hanno perquisito l'abitazione di Vladimir Pribylovskij e hanno sequestrato due personal computer. In essi sarebbero memorizzati le bozze dei due libri che Pribylovskij sta scrivendo su Vladimir Putin.
Il suo corpo senza vita è stato scoperto nel suo appartamento di Mosca nel gennaio 2016. Aveva 59 anni.

"Perchè  i giochi non si chiamano sempre "monopoly"...


David Belardi, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Primo Brown, o più semplicemente Primo (Roma, 14 giugno 1976 – Roma, 1º gennaio 2016)

È stato un rapper italiano, noto per aver militato nel gruppo musicale rap Cor Veleno.
Introdottosi nella scena musicale sin dalla fine degli anni 80', Primo è ricordato come un artista di fondamentale importanza per lo sviluppo della cultura hip hop in Italia, in particolar modo nella capitale.
L'ultimo progetto ufficiale in cui figura Primo Brown è  El Micro de Oro, realizzato insieme allo storico rapper di Reggio Calabria, Massimiliano Cellamaro, conosciuto come Tormento e pubblicato nel 2014 per l'etichetta This Play Music. Durante il periodo di promozione dell'album, l'artista si ritrova però a dover annunciare l'annullamento del tour e il ritiro delle scene a causa di gravi problemi di salute, i quali lo porteranno alla morte all'età di 39 anni.

"Perchè cantava: "Io riprendo quota sopra una generazione vuota." Per alcuni adesso è davvero su, anzi lassù...

Alan Sidney Patrick Rickman (Londra21 febbraio 1946 – Londra14 gennaio 2016

È stato un attore e regista britannico, vincitore di un Golden Globe e di un Emmy Award.
Alan Rickman è stato scelto dalla rivista Empire come una delle 100 stelle più sexy della storia del cinema (n. 8 per l'anno 2010) e si guadagna la posizione n. 59 come uno dei 100 migliori attori di tutti i tempi, lista del mese di ottobre del 1997. La rivista lo ha anche messo al n. 19 come uno dei più grandi attori viventi over 50. È stato nominato due volte al Tony Award di Broadway come miglior attore nel 1987 per Le relazioni pericolose e nel 2002 per il remake di Noel Coward Private Lives.
... ha fatto tante apparizioni per beneficenza e ha supportato diverse organizzazioni umanitarie partecipando ad esempio, al compleanno pubblico di Aung San Suu Kyi, la famosa attivista birmana che ha passato molti anni agli arresti domiciliari per motivi politici.



"Perchè si comincia con l'essere duri a morire e si finisce con l'ammorbidirsi...



Jacques Rivette (Rouen, 1º marzo 1928 – Parigi, 29 gennaio 2016

È stato un regista e critico cinematografico francese, esponente della Nouvelle Vague.
Giovanna d'Arco - Parte I: Le battaglie è un film del 1994 diretto da Jacques Rivette.
È la prima parte di un progetto biografico sulla vita di Giovanna d'Arco. Fu girato e distribuito insieme a Giovanna d'Arco - Parte II: Le prigioni.
Il film è ambientato durante la guerra dei cento anni e copre l'arco di tempo che spazia tra il luglio 1429 e il 30 maggio del 1431. Dopo i grandi successi militari Giovanna d'Arco viene arrestata dagli inglesi e processata con l'accusa di eresia, al termine del processo viene condannata a morte e bruciata sul rogo il 30 maggio 1431.
Tutto il film è pervaso dal sentimento di distacco del regista che sembra non volere esprimere nessun giudizio sulla protagonista, elogiandone indifferentemente pregi e difetti.
L'interpretazione che Sandrine Bonnaire offre di Giovanna è inedita e sorprendente. In Italia, tuttavia, il film, suddiviso in due parti, è stato tagliato complessivamente di circa un'ora e mezza per motivi di distribuzione.

Sandrine Bonnaire nel ruolo di Giovana d'Arco

"Perchè  è un bel film e la Pucelle d'Orléans mi ha da sempre affascinata...


Christopher Rush (1965 – 10 febbraio 2016)

È stato un illustratore statunitense.
Ha in particolare illustrato le carte per Magic: l'Adunanza; in totale, ha illustrato esattamente 120 carte del gioco. Gran parte del suo lavoro per la Wizards of the Coast è stato svolto per l'uscita dei primi set base, periodo durante il quale inoltre ha svolto compiti di design e di marketing per la società. È l'illustratore della più nota (e costosa)[senza fonte] carta mai stampata tra le Magic, il Black Lotus.
Rush ha inoltre illustrato una carta Promo per il GCC Pokémon, sempre prodotto dalla Wizards. La carta raffigura il pokémon Mewtwo, ed è stata inclusa nel numero di aprile 2000 della rivista Nintendo Power. Casualmente Rush è stato il primo artista non giapponese a illustrare una carta Pokémon, e a tuttora rimane uno dei pochi.

Mewtwo - Pokémon della Prima generazione di tipo Psico. 
"Perchè non esiste solo  Pikachu...



Ettore Scola (Trevico, 10 maggio 1931 – Roma, 19 gennaio 2016

È stato un regista cinematografico e sceneggiatore italiano. Importante icona del cinema italiano, è noto soprattutto per aver diretto capolavori come C'eravamo tanto amati (1974), Brutti, sporchi e cattivi (1976), Una giornata particolare (1977), La terrazza (1980) e La famiglia (1987).
L'itinerario creativo di Ettore Scola ha inizio alla fine degli anni '40 con le prime collaborazioni al settimanale umoristico Marc'Aurelio; un'esperienza di grande importanza per l'acquisizione di specifiche capacità espressive, attraverso la vignetta e la caricatura e per l'affinamento di un metodo di scrittura basato sulla sintesi del bozzetto, sulla caratterizzazione "a tipage" dei personaggi.
Nel corso della sua carriera ha vinto sei David di Donatello e ha ricevuto quattro nomination al Premio Oscar per il miglior film straniero: nel 1977 per Una giornata particolare, nel 1978 per I nuovi mostri, nel 1983 per Ballando ballando e nel 1987 per La famiglia.
Nel 2014 è stata realizzata la prima grande mostra monografica dal titolo "Piacere, Ettore Scola" 



Ettore Scola e Nino Manfredi in "Brutti, sporchi e cattivi"
"Perchè i maestri fanno scuola... 



Antonella Steni, nome d'arte di Antonietta Stefanini (Montefiascone, 3 dicembre 1926 – Bologna, 18 gennaio 2016), 

È stata un'attrice italiana. Con l'avvento della televisione e prima ancora alla radio, dove nel 1952 era entrata nella Compagnia del Teatro Comico Musicale di Radio Roma, ha lavorato spesso a fianco di importanti attori brillanti, soprattutto insieme all'amico Elio Pandolfi: negli anni sessanta, al fianco dell'imitatore Alighiero Noschese, lei e Pandolfi lavorarono con successo in riviste musicali satiriche, quali Scanzonatissimo e Urgentissimo di Dino Verde.
Non è stata ricordata da nessuno, un cenno qua e là, per una grande protagonista del varietà, brava e brillante 
Antonella Steni e Alighiero Noschese nei Compromessi Sposi
"Perchè la bravura non s'improvvisa, e più difficile è riuscire a far ridere. C'è una naturale propensione alla lacrima, la risata va estorta...



Maurice White (Memphis, 19 dicembre 1941 – Los Angeles, 4 febbraio 2016

È stato un cantautore, musicista e produttore discografico statunitense. È noto soprattutto come leader e fondatore degli Earth, Wind & Fire.
Maurice White ha pubblicato il suo ultimo progetto intitolato Interpretations: Celebrating the Music of Earth, Wind & Fire a marzo 2007, in collaborazione con artisti quali Meshell Ndegeocello, Chaka Khan, Kirk Franklin, Mint Condition, Ledisi ed Angie Stone. White ha lavorato anche con il fratello di Gregory Hines, Maurice Hines, (nel 2006) per lo spettacolo teatrale Hot Feet, presentato a Broadway e basato sulle musiche degli Earth Wind & Fire. White ha, inoltre, composto diversi brani assieme ad Alee Willis.
Nel 2000 il suo gruppo degli Earth, Wind & Fire è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, mentre White è entrato nella Songwriters Hall of Fame nel 2010


"Perchè sembravano divertirsi parecchio, anche i sarti...



Armando Zecchin (Padova, 1924 – Torino, 5 gennaio 2016) è stato un esperantista italiano.
Studioso della lingua greca antica e della latina apprese nel liceo classico, e apprezzatore dell'Esperanto che egli stimava almeno come una nuova via di comunicazione culturale dato il cospicuo numero di cultori e la ricchissima letteratura sorta al suo interno. Nello slancio di tale letteratura egli si inserì dando un suo costante contributo collaborando in diverse esperante riviste, come Fonto, Literatura Foiro, Monato ed altre e con opere originali e di traduzione dal e all'esperanto. Acquisì anche il grado di Baccelierato, titolo che gli permise di insegnare nelle scuole pubbliche.
Professionalmente da ultimo Zecchin operava in due settori: come cultore di teologia e insegnante e traduttore all'esperanto e dall'esperanto. E' stato uno dei più assidui collaboratori per la versione di Wikipedia in Esperanto, per la tematiche religiose e filosofiche.
Ha scritto anche La homo kiu ne sukcesis trompi sin mem, (Romanzo originale in esperanto, “L'uomo che non riuscì a ingannare se stesso”)



"Perchè ho sognato anch'io una lingua comune, anche un'Europa...



Andrzej Żuławski (Leopoli, 22 novembre 1940 – Varsavia, 17 febbraio 2016

È stato un regista polacco. Żuławski si trasferirà quindi definitivamente in Francia ottenendo il successo commerciale con due film, Possession (1981) e soprattutto Amour braque - Amore balordo (1985) dove lancerà la sua attrice musa, Sophie Marceau in ruoli corposi e maturi. L'attrice, di 26 anni più giovane, sarà sua compagna per ben 17 anni e gli darà un figlio Vincent nel 1995. La fine del rapporto, avvenuta nel 2001, sarà l'argomento di ben due libri inediti in Italia: O niej e L'infidélité. La carriera di regista è proseguita con un altro fortunato Le mie notti sono più belle dei vostri giorni e un controverso adattamento dell'Opera lirica di Modest Musorgskij, Boris Godunov nel film Boris Godunov (1989).




"Perchè il clima è impazzito, c'era una volta Il tempo delle mele... 


e tutte le altre morti
Paolo Lancellotti, batterista italiano
Franco Oneta, fumettista italiano
Boutros Boutros-Ghali, politico e diplomatico egiziano
Franco Oppo, compositore italiano
Giovanni Salio, ambientalista e pacifista italiano
Aldo Bufi Landi, attore italiano
Muhammad Hassaneyn Haykal, giornalista egiziano 
Andrzej Żuławski, regista polacco 
Gherardo Amadei, psichiatra e psicoanalista italiano 
Gianpaolo Mora, politico e avvocato italiano 
Giorgio Tinazzi, calciatore italiano 

Yūko Tsushima, scrittrice, saggista e critica letteraria giapponese
e ancora e ancora e ancora
............................



Altre due morti in questo inizio 2016 

terribili e simboliche 

In memoria di tutti coloro che credono  

Giulio Regeni,  28 anni ricercatore italiano, era scomparso al Cairo il 25 gennaio ed è stato trovato morto il 3 febbraio. 

Giulio Regeni, ancora un martire nell’infinita lotta per i diritti umani. Non riesco a trovare parole per esprimere il dolore e lo sdegno e la solidarietà commossa alla sua famiglia. Giulio avrebbe potuto essere mio figlio.  [continua qui]

  • Il detenuto-desaparecido Giulio Regeni poteva essere salvato - Gennaro Carotenuto - dal blog Slec qui
In questi nove giorni Regeni è stato torturato, umiliato, massacrato, ma è rimasto in vita extragiudizialmente in una caserma o in una prigione clandestina all’interno di un contesto tutt’altro che caotico, ma organizzato e metodico come è SEMPRE organizzata e metodica la repressione del dissenso nei regimi di polizia quali quello egiziano. Dei discorsi di oggi, in presenza del corpo massacrato di Giulio, delle richieste di verità importa poco, ministro Gentiloni. È di quando la notizia faceva fatica a farsi strada che dovremmo parlare. [continua qui]



"Perchè bisogna continuare a credere?...

Gloria Rosboch
, 49 anni  professoressa,  era scomparsa a  Castellamonte (Torino) il 13 gennaio ed è stata trovata morta il 19 febbraio. 

Raggirata, truffata, uccisa e gettata via in una discarica. Strangolata e abbandonata in una vasca di scolo. Tre gli indagati per il suo omicidio: un suo ex studente, la madre, e un amico del ragazzo. Tutti e tre in stato di fermo. 
[...] Inventandosi scenari immaginari e personaggi fittizi, l’ex allievo le aveva fatto credere che la loro relazione era molto più di un’amicizia e che, nonostante la differenza d’età, i due avrebbero potuto vivere insieme ad Antibes, in Francia, dove lui avrebbe continuato a lavorare come broker e lei avrebbe potuto cominciare una nuova attività abbandonando il precariato dell’insegnamento. Tuttavia, per farlo, lei avrebbe dovuto consegnargli una grossa somma di denaro in modo tale da farla entrare nell’azionariato della società. Lei gli crede e ritira dalla sua banca 187mila euro  [continua qui]




"Perchè t'innamori e credi...


Fonti Wikipedia, il mio grazie a tutti i wikipediani  



  • Le immagini in questo post provengono dal web e sono presenti solo a scopo illustrativo. Copyright dei rispettivi aventi diritto che ringrazio. 

17 commenti :

  1. Santa carissima, il tuo è uno di quei post dolorosi ma necessari. Posso definirlo - so che me lo consenti - un post quaresimale, una sorta di "Memento mori": "Ricorda uomo che sei polvere e polvere ritornerai". Ma in realtà quest'ottimo post è molto di più: è il commosso tributo a belle persone che hanno il diritto di rimanere vive nella nostra memoria; ed è anche l'accorato appello a battersi perchè non avvengano morte anzitempo come quella di Pribylovskij, di Gisela Mota Ocampo e del nostro caro Giulio Regeni (grazie per il link). Il tutto sintetizzato dalla voce profonda di Gassman che declama i sempre verdi Sepolcri di Foscolo. Grazie di cuore, Santa. Buona domenica. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria per le tue parole. È stato proprio Dei Sepolcri a spingermi, la sua profonda meditazione sulla morte e sulla celebrazione di quei valori che danno significato alla vita.
      Non solo per non dimenticare, ma per continuare a credere...
      Ti stringo forte.

      Elimina
  2. Bowie è stato un discreto trauma. Ci sono cresciuto con i suoi dischi e la sua musica... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Lucien, ma la sua musica è!
      Dal vivo, purtroppo, l'ho visto per l'ultima volta nel '97. Un altro grande che ha fatto la storia della musica. Anche se, sono in molti a lasciarci grandi eredità.

      Elimina
  3. In questo triste giorno per me memore di un tragico anniversario, il tuo post è stata la goccia che fa traboccare il vaso mia cara..
    Un'ecatombe , uno sfacelo, un delirio..
    Sembra quasi un gioco di carte, un ruba mazzo per chi ne raccoglie di più, un gioco di prestigio che fa scomparire personaggi, che si, ricorderemo..ma che non ci sono più. Ed è questo più che mi spaventa sempre tanto , una piccola parolina che non vorrei mai più sentire..
    Ti stringo forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace molto Nella per il tuo dolore. Ma come canta Foscolo, dalla morte dovremmo trarre l'occasione per vivere la vita in modo più pieno, con più significato.
      Le tragedie toccano ognuno di noi e dobbiamo curare con amore il ricordo, fa parte del vivere. Un abbraccio di cuore.

      Elimina
  4. il prossimo post lo aspetto sui bambini che nascono :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo franz, anch'io dovrò fare il post sui bambini di Paola De Micheli e Giorgia Meloni (par condicio)?

      Elimina
    2. magari quelli che nascono sui barconi, o a Lampedusa, no?

      Elimina
  5. Risposte
    1. Benvenuta Marcella, grazie mille. Un modestissimo tributo a una piccola parte di coloro che hanno dato, ciascuno alla propria maniera, significato alla vita. A presto, un caro saluto.

      Elimina
  6. Risposte
    1. Il tuo omaggio a Citti gli rende giustizia, grazie a te...

      Elimina
  7. Dio, che ecatombe. Messi tutti in fila così fanno davvero impressione. Soprattutto quelli uccisi, e quelli morti giovanissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È impressionante, lo so, Silvia, ma è nato più da una riflessione sull'opera del Foscolo e su una frase che avevo letto di Patch Adams: "Morire è il processo che inizia pochi minuti prima della morte, quando il cervello viene privato dell’ossigeno; tutto il resto è vivere."
      Stranamente il mio è (vuole essere) un invito alla memoria per vivere e dare significato alla vita.

      Elimina
  8. Nel Regno dei Cieli non si fanno mancare nulla, ultimamente... Mi associo al tuo sentito ricordo, cara Santa: soprattutto "Perché laddove manca giustizia terrena, intervenga quella Divina". Ad ogni modo, grazie a te, qui sono tutti ancora vivi, e mi parlano. Un abbraccio, buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo DOC, la memoria e l'esempio sono spunti "forti" per il terreno. La frase che ricordi, di questi tempi, ma da sempre direi, ci accompagna spesso. Pare che di Salomone sia stato gettato lo stampo:) Proviamo nel nostro piccolo a creare "buona memoria".
      Ti abbraccio forte anch'io e spero di essere presto più presente.
      Gli arrivi, che sono poi degli inizi, sanno essere molto difficili, so che mi capisci...

      Elimina

Torna su