domenica 31 gennaio 2016

Pianeti in fila: Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno, tutti visibili e allineati. Su #givemefiveplanets il concorso per le foto più belle.




Per la prima volta dal 2005, Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno saranno allineati nel cielo.  I pianeti formeranno una linea diagonale dalla Luna all'orizzonte e, cielo sereno permettendo, dovrebbero essere visibili ad occhio nudo.


Ovviamente non saranno su una linea retta, questo è impossibile, per i cacciatori di stelle sarà un gioco da bambini individuare i pianeti, i meno esperti  potranno usare la Luna come riferimento, non perdetela d’occhio, stavolta non è la stolida luna sospirata dai poeti, ma una “guida” nel cielo di questo febbraio.

Domani 1° febbraio, all’ultimo quarto, sarà al fianco di Marte. Il 4 febbraio sarà più prossima a Saturno, per poi affiancarsi a Venere il 6. Una sottilissima falce di Luna sarà appena sotto Mercurio nella giornata del 7 Febbraio. qui

Simulazione del cielo mattutino del 30 gennaio 2016, alle 6:30, per le latitudini dell’Italia centrale. Da Sud-Est verso Ovest si possono scorgere Mercurio, Venere, Saturno, Marte e Giove (fonte: Marco Galliani / Stellarium)

Mi raccomando sveglia puntata un’ora prima dell’alba e fino alla metà di febbraio regalatevi questo spettacolo, fatevi rapire dal brillare del cielo del mattino.

E non ci pensate proprio a tenere tutta per voi l’emozione, portatevi la macchina fotografica o anche blocco e matite, il sito Media Inaf, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, ha lanciato il concorso #Givemefiveplanets: 5 pianeti per uno scatto.

“Se sei fra coloro che intendono sfidare l'ora antelucana per immortalare lo spettacolo, Media INAF t'invita a condividerlo su queste pagine con tutte e tutti gli appassionati di cielo. Inviaci dunque le tue foto, con il tuo nome e qualche riga di descrizione (dove l'hai scattata, con chi eri, come hai fatto a svegliarti in tempo…). E nell'arco di qualche ora le pubblicheremo” qui

Mandate le vostre foto dei 5 pianeti in fila o anche i disegni dei più piccini e le migliori selezionate saranno inserite in una gallery speciale dedicata all’evento.





Se temete di non essere all’altezza dello scatto, niente paura.  Davide Coero Borga nell’intervista a Matteo Dunchi, astrofotografo e astrofilo, darà “Tutte le istruzioni necessarie per fare un ritratto mozzafiato al filotto planetario che nei prossimi giorni luccicherà sull’orizzonte italiano. Smartphone, action-cam, fotocamere professionali: ce n’è per tutti” qui

Potete postare le vostre immagini direttamente sul blog  #givemefiveplanets

“I disegni e le fotografie che riceveranno più apprezzamenti dagli utenti del web, quelle che avranno raccolto più “cuoricini” su Tumblr, verranno premiate da Media INAF  qui  con due libri rari editi da INAF Press: il Sidereus Nuncius di Galileo Galilei – una pietra miliare della letteratura astronomica – e Delle stelle fisse di Alessandro Piccolomini – da molti considerato il primo atlante celeste moderno.” qui

Come diceva Margherita Hack: «È così bello fissare il cielo e accorgersi di come non sia altro che un vero e proprio immenso laboratorio di fisica che si srotola sulle nostre teste.»

Ps. «Mi raccomando fatemi sapere se avete vinto, anche la vittoria è un’emozione da condividere.»


  • Le immagini in questo post provengono dal web e sono presenti solo a scopo illustrativo. Copyright dei rispettivi aventi diritto che ringrazio. 

  • 11 commenti :

    1. una delle più grandi delusioni di questa età adulta riguarda i miei sogni di lettore e spettatore bambino. sognavo la possibilità di esplorazioni spaziali, extraterrestri, galassie. lo so che questo mondo, questo qui, è una galassia però quanti sogni guardando lassù. comunque quando vado al mare e steso di notte su una spiaggia guardo il cosmo mi sembra di tornare bambino.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Lo faccio spesso la notte, quando le luci inquinano meno, quando i molti dormono, quando il cervello è in modalità riposo.
        Anche se non sognavo di esplorare lo spazio, ma di avere una moto e girare il mondo :)
        (non si è realizzato comunque) ho sempre guardato la calma visione del cielo notturno e mi sono lasciata contagiare, fin da piccola.

        Elimina
    2. Sempre bello guardare il cielo, purtroppo le nebbie del periodo lo coprono in questi giorni, qui in palude (meno del solito quest'anno, per fortuna, ma in queste ultime due/tre notti sì). Comunque cercherò di guardare quello che segnali, un vero spettacolo ... sperando di assistere ad una bella invasione aliena, che renda la terra più pacifica e colta.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ahahahahahah, forse non conviene. Questa devo raccontartela.
        Una signora, credo in America, ha perso conoscenza mentre si accendeva una sigaretta. Al risveglio ha trovato la sigaretta fumata e il cellulare pieno di autoscatti di "alieni".
        Questo ha denunciato. Se così fosse Alli...

        Elimina
    3. Accidenti, me le perdo! :-(
      Anche se fossero visibili da qui (e ne dubito), sicuramente non lo sarebbero nel cielo della città.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Potrai rifarti ad agosto. I cinque pianeti saranno di nuovo visibili, ma nel cielo notturno. Magari abbandoni la città per un posto senza inquinamento elettrico :)

        Elimina
    4. Mi piaci come blogger "counselor astrofisica"! Uno di questi giorni fisso bene il cielo, prima di andare al lavoro ... Buona settimana. Un abbraccio.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Buona settimana anche a te Maria, guidata... dalle stelle :))

        Elimina
    5. Non c'è problema per me l'alzarsi e vedere questa meraviglia del firmamento... i problemi sono altri..
      Il primo metereologico: qui è da parecchio che al pomeriggio si rannuvola tutto tipo bassa padana e invece al mattino tardi sembriamo in piena fioritura primaverile.
      Secondo più grave tanto amore per le foto, ma l 'assoluta incapacità a farle...
      Vedremo cosa ne uscirà.
      Bacio nuvoloso amica mia!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Mia cara Nella ogni tanto bisogna alzare gli occhi al cielo :)
        Dietro le nuvole, mi confermi, si nasconde la primavera e anche se non riusciamo a fotografarla, possiamo conservarla nello sguardo. Stasera sono metaforica ahahahah Si fa di necessità virtù e ci consoliamo come dici tu con la "meraviglia del firmamento". Un forte abbraccio.

        Elimina
      2. Grandi belle parole..dietro le nuvole si nasconde la primavera...
        Non sempre ma spesso ci speriamo..
        Baci tesoro caro!

        Elimina

    Torna su