giovedì 26 marzo 2015

È primavera, si sveglia la foresta di Ericailcane per raccontarci del misero uomo.

"LA FORESTA" - COURTESY OF ©ERICAILCANE.IT

“È primavera... svegliatevi animali alle cascine, messere Aprile fa il rubacuor…” Chissà se anche gli animali di Ericailcane, con le dovute licenze, poetiche intendo, canterebbero questa vecchia canzone. E sì, è l’ora del risveglio dal lungo letargo invernale, la chiocciola sfonda la parete della sua casetta, il riccio abbandona la sua tana e si stiracchia, il ranocchio si scrolla il fango di dosso per farsi baciare dal primo sole o da qualche vecchia nostalgica principessa (di questi tempi gli va proprio male ai ranocchi senza un trono in Tv).

È tempo di rinascita, di resurrezione, ognuno rincorre la propria esclusiva felicità in una lotta senza esclusione di colpi e io penso a Ericailcane.


INSTALLAZIONE "UNA VITA VIOLENTA" - COURTESY OF ©ERICAILCANE.IT

Non so chi sia, non conosco la sua faccia, solo uno pseudonimo Ericailcane e i suoi disegni. Lui cantore della foresta, racconta della miseria della violenza, racconta degli uomini che “altro non sono che animali”. Animali che nelle sue mani acquistano una nuova fisionomia, diventano tramite della nostra sciocca follia, fantasmagorie che mettono alla berlina i nostri vizi e le nostre bassezze (qui).


LA FORESTA2 - COURTESY OF ©ERICAILCANE.IT


Un mondo alla rovescia, sinistro e ottuso che non si risparmia a mostrare come stanno le cose, l’irreale non è altro che una pietosa maschera della realtà disegnata dalla mano impietosa di Ericailcane. Non sono necessarie molte parole, è sufficiente sfogliare i suoi libri per trovare il filo conduttore della disfatta umana: “Il numero delle bestie” o l’ultima collezione di disegni “Il canto della foresta” (qui).


SKETCHES ON OLD PAPERS - COURTESY OF ©ERICAILCANE.IT


Ericailcane street artist, disegnatore, scultore, ha realizzato murales in tutto il modo , anche a più mani, significative le sue collaborazioni con Blu, un artista italiano che il  The Observer ha segnalato nel 2011 come uno dei dieci migliori street artist in circolazione e installazioni in tutto il mondo (qui) e con Bastardilla una delle massime esponenti della street art sud americana (qui).


ERICAILCANE MURALES ROVERETO 2014 - COURTESY OF ©ERICAILCANE.IT

Ericailcane "appartiene a quella generazione europea di nuovi artisti di strada che hanno rivoluzionato il modo di concepire lo spazio pubblico", così si è espresso l’Istituto di Cultura Italiana di Chicago.

L’arte aperta a tutti, in cammino, fuori dai musei, dalle tele. Ericailcane si frappone tra noi e il cemento, cancella lo squallore della periferia e apre una finestra di sogno dove noi viviamo: la strada. E lo fa per tutti!

 ERICAILCANE WITH BASTARDILLA BOLIVIA 2013 - COURTESY OF ©ERICAILCANE.IT

Ha iniziato a farsi conoscere nei centri sociali e oggi i suoi lavori sono presenti in Italia, in Danimarca, in Messico, Colombia, Palestina, Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, elenco troppo lungo, come lunga è la lista di gallerie d’arte con cui collabora, dalla famosa Pictures On The Walls londinese, la Biagiotti Progetto Arte di Firenze, la Squadro di Bologna o la D406 di Modena dove ho incontrato i suoi animali, attori di carta del nostro mondo, nella messinscena  delle fortune e sfortune dell’esistenza.


MAN IS THE BASTARD - COURTESY OF ©ERICAILCANE.IT


APOCALISSE - COURTESY OF ©GALLERIA SQUADRO


ERICAILCANE WITH BASTARDILLA MODENA - COURTESY OF ©ERICAILCANE.IT


UNA VITA VIOLENTA COURTESY OF ©ERICAILCANE.IT


UNA VITA VIOLENTA COURTESY OF ©ERICAILCANE.IT

DEBACLE COURTESY OF ©ERICAILCANE.IT


ERICAILCANE MURALES BERLINO 2014 - COURTESY OF ©ERICAILCANE.IT


ERICAILCANE MURALES SASSARI 2014 - COURTESY OF ©ERICAILCANE.IT

22 commenti :

  1. Veri e propri capolavori, quello della street art è un mondo che vorrei conoscere meglio...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche artista può già esplorarlo. Ti segnalo il comune di Dozza Imolese e la sua frazione Toscanella, i muri ospitano murales e graffiti, opere di artisti provenienti da tutto il mondo. Se ti trovi da quelle parti facci un salto :)

      Elimina
  2. incredibili. quella a berlino mi tocca il cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io a guardarli mi sento Alice nel paese delle meraviglie, ma non riesco ad abbandonare questa superficie. Mi manca il coniglio ;)

      Elimina
  3. noooooooooooo crocifisso noooooooooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E per di più da un tuo pari ;)
      Ma vuoi mettere l'effettone quando risusciti, li spiazzi tutti!

      Elimina
    2. sono in odore di santità allora :D

      Elimina
    3. Speriamo non sia solo "odore", altrimenti è come l'arrosto ;)

      Elimina
  4. Una galleria di soggetti veramenti emozionanti.
    Grazie!
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre alle mostre dei disegni ho visto anche i suoi murales e ti do ragione sono davvero emozionanti Cristiana. Spero ti sia goduta la galleria sul suo sito. Grazie a te, un caro saluto.

      Elimina
  5. Partenza (da qui), andata (sul sito) e ritorno: che viaggio, e che capolavori! A dir poco vulcanica, la sua produzione, per assortimento, creatività, ma soprattutto potenza visiva, quasi olfattiva direi. E' bellissimo saper lasciare traccia di sè, in questo zoo che è la vita. Grazie per la condivisione, Santa. Buon week-end.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certi viaggi sono emozione pura!
      Grazie a te Doc e una serena settimana :)

      Elimina
  6. "L’arte aperta a tutti, in cammino, fuori dai musei, dalle tele. Ericailcane si frappone tra noi e il cemento, cancella lo squallore della periferia e apre una finestra di sogno dove noi viviamo: la strada." Sono un (positivo) segno dei tempi, gli artisti di strada. Grazie per avercelo ricordato con questo bel post. Buon fine settimana. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il risveglio di Primavera ho pensato a lui e al nostro camminare frenetico lungo le strade, al bisogno di "arte" che curi il nostro malessere interiore ed esteriore. Un grido direi... Buona settimana di scoperte Maria. Un bacio

      Elimina
  7. Che belli gli artisti di strada, quelli che dipingono murales e provano a offrire l'arte ad ognuno di noi! Davvero molto bello e interessante il tuo post! E poi Sassari??????? Non l'ho mai visto! Ho cercato di capire dove possa essere, non si capisce molto dalla foto. Lo cerco, questo pomeriggio vado a cercarlo per questa mia città. Grazie mille. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto che mi racconti. La foto ha pochi indizi, ma così è più stuzzicante la ricerca. Ah, un buon investigatore correda di foto la "missione". Vogliamo vedere... Buona ricerca ;)

      Elimina
  8. L'avevo già visto questo per me almeno meraviglioso artista dove il mondo è alquanto rovesciato( chissà andrebbe forse meglio??!!)
    Una precisazione: nel mi giardino ricci prolificano tutto l'anno e pensar che ho due vani liberi, le rane ci sono sempre sotto il motore della piscina e le chiocciole vagano beate nei muri dell'Eremo...
    Anch'io dovrei scrivere qualcosa d'insolito che dici , mia cara...
    Un bacio super!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai!!! Devi assolutamente raccontarci del "risveglio" del tuo giardino Nella. Sicuramente sara rock ;)
      Buona settimana e un frizzante abbraccio.

      Elimina
  9. Stupendi i murales, quello di Berlino mi sembra di averlo visto (forse in foto, forse dal vivo), mentre quello di Rovereto mi manca pur avendola girato in lungo e in largo con la bici... starò attento i prossimi giri. Stupendi tutti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io dal vivo ho visto le mostre. Dei murales solo quelli di Modena, l'effetto è quello "a bocca aperta" ahahahah

      Elimina
  10. Oooh! Ma non lo conoscevo! Grazie Santa, sei una miniera di tesori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice Silvia di averti "regalato" un po' di bellezza, lui è di Belluno, ma si sa davvero poco, le sue mani invece dicono molto :*

      Elimina

Torna su