giovedì 19 febbraio 2015

Se la giornata va storta prendi a calci il cane! Google, la Boston Dynamics e i suoi BigDog

Foto da insanestreetfights.com
C’è chi si sfoga al sacco, chi si fa 5 chilometri di corsa, parliamoci chiaro: - La rabbia repressa fa male! La collera soffocata sfocia nello stress, causa disturbi psicosomatici, procura gravi disagi che
vanno prevenuti, occorre scaricarla, incanalare l’energia negativa in un gesto liberatorio. Quale modo migliore di alleviare la tensione e frantumare l’aggressività se non quello di spaccare qualcosa. 

Certo una bella scazzottata sarebbe l’ideale, chi di voi non ricorda il geniale Fight Club di David Fincher, dove un alienato, figlio del consumismo, Edward Norton e il suo alter ego Brad Pitt fondano un circolo segreto i cui affiliati combattono le loro frustrazioni dandosele di santa ragione. Ma nella vita reale questo non accade (di solito). Allora perché non prendere a calci un cane?

Sarà stata questa l’idea a spingere super Google all’acquisto di una “puppy mills”, una fabbrica di "cuccioli" (qui). Avrà pensato che il benessere emotivo dei propri dipendenti passa anche attraverso lo sfogo delle tensioni accumulate. Non occorre ricordare che Google è tra le prime multinazionali nel mondo ad avere il miglior ambiente di lavoro: condivisione di spazi e progetti di lavoro, collaborazione, mesi extra di maternità retribuita, autonoma gestione di parte dell’orario di lavoro, grande attenzione al work life balance (la stessa aria che insomma si respira all’interno delle nostre aziende).

In molti alla notizia dell’acquisizione della Boston Dynamics si chiesero quali fossero i progetti di Google a Mountain View, quale l’obiettivo dietro questo nuovo investimento. Cosa ne avrebbe fatto Google Inc. dei BigDog della Boston? Semplice, no? Un ulteriore “strumento” per migliorare le condizioni di lavoro del suo staff, un’idea vincente per recuperare l’equilibrio dopo una sessione estenuante di lavoro. Quale migliore metodo antistress, quale migliore risposta ad una giornata negativa: esci e sfogati,  prendi a calci BigDog, scarica su di lui tutte le tue frustrazioni, le tue rabbie. Colpisci, liberati della pressione e se non sei capace di centrarlo con un calcio volante, accontentati di prenderlo a semplici calci facendo attenzione a restare in equilibrio. 



gif dal sito superpunch che ringrazio


Certo, potrebbe accadere in un prossimo futuro che Spot (si chiama così il cane) nella fatidica data della «Singolarità tecnologica», che l’inventore Ray Kurzweil (qui) fissa al 2045, prenda il sopravvento sull’uomo e finalmente realizzi il sogno di tutti gli oppressi, i pezzenti, gli sfruttati, gli emarginati, i senza voce, assestandogli due sonori calci in culo. Una data in cui i Cyborg saranno in grado di pensare, memorizzare i nostri cervelli, trasferire la nostra fallace coscienza in una dimensione digitale, una coscienza cibernetica, decretando la fine della c.d. «civiltà umana», fondendosi con l’uomo per dare vita ad una nuova forma di esistenza. La nascita di una nuova generazione di ibridi legati da una grande e unica intelligenza collettiva, anzi superintelligenza, capace di superare la finitezza, gli errori ed orrori, che contraddistinguono la nostra specie.

« Io vi insegno l'oltreuomo.», scriveva Nietzsche in Così parlò Zarathustra, «L'uomo è qualcosa che deve essere superato. Che avete fatto per superarlo? Tutti gli esseri hanno creato qualcosa al di sopra di sé e voi volete essere il riflusso in questa grande marea e retrocedere alla bestia piuttosto che superare l'uomo? Che cos'è per l'uomo la scimmia? Un ghigno o una vergogna dolorosa. E questo appunto ha da essere l'uomo per l' oltreuomo: un ghigno o una dolorosa vergogna»




P.S. «Spot, il nuovo cane robot progettato e realizzato da Google e Boston Dynamics, un prototipo più piccolo e compatto rispetto ai precedenti modelli, oltre alla sorprendente velocità, è in grado di mantenere l’equilibrio, come dimostra il filmato, anche se colpito lateralmente. Si tratta di un drone che potrebbe essere utilizzato in situazioni di emergenza, sia al chiuso che all’aperto, per agire in zone sinistrate, pericolanti, dove si rende difficile o impossibile l’intervento umano. Alimentato elettricamente, grazie ad un sofisticato sistema di sensori montato sulla testa riesce non solo a muoversi agevolmente sul terreno ed ad autostabilizzarsi, ma è in grado di muoversi anche in formazione riconoscendo i suoi simili o gli umani.»


Avvertenza: non si tollerano crudeltà sugli animali. Loro ci giudicano


Campagna If Animals Could Judge” della Foundation for the Animal in the Law



19 commenti :

  1. Sentire un 'CAICAI' da parte di un cane, mi ha sempre straziato il cuore.
    Potersi fare un robot con le sembianze di chi si disprezza, potrebbe essere un'idea.
    Stupendo questo cane-giudice.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Cristiana, la campagna a favore degli animali sembra anche dire tutto, la foto è molto eloquente. Un giorno se andiamo avanti di questo passo ci sarà poco da disprezzare. Ma resto sempre fiduciosa, spero si aprano nuovi e più intelligenti orizzonti :) A presto!

      Elimina
  2. A me inquieta parecchio quello che ho visto. Confesso che da ragazzino, tempi delle elementari, la nostra banda di teppistelli del rione se la prese con un cane perché non potevamo prendercela col suo padrone rompipalle. Poi un giorno scappò dal recenti e ci rincorse finendo per mordere uno di noi. Il padre di questo mio amico non denunciò il padrone perché il figlio se l'era cercata. Da allora capimmo la lezione e col tempo, ci volle un anno, quel cane finì per leccarci la mano.

    (Quel padre si comportò da vero genitore/educatore)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rapporto che abbiamo con le altre specie And è a dir poco sconcertante, ma non mi stupisce visto il rapporto che abbiamo tra di noi, umani intendo. Ovviamente il filmato della Boston, al di là delle intenzioni dell'"attore", è dimostrativo, il robot nonostante il calcio riesce ad autostabilizzarsi. Sono davvero impressionanti le novità del settore, uno spunto per riflettere al futuro e al presente, a chi siamo e verso dove stiamo andando. Ci vorrebbero dei grandi educatori, come nel tuo ricordo d'infanzia :*

      Elimina
  3. Tematiche forti, molto più attuali di quello che si pensi (basta pensare ai droni, ai militari che si esercitano con giochetti perfetti tecnologicamente, e poi uccidono persone vere, e via di queste violenze tecniche, chirurgiche). L'immagine del ragazzo che colpisce il cane, tutto concentrato, e poi sorridente, la trovo orribile, tipo il ghigno sadico dei militari Usa torturatori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio vero Alli, la robotica ha fatto un salto in avanti impensato, è impressionante vedere l'agilità di questi droni, anche la scelta di Google di acquistare la Boston ha destato parecchi interrogativi, ovviamente mi piace pensare che lo scopo sia umanitario e non militare. Molte delle tecnologie che sfruttiamo sono passate dalla ricerca militare a cui vengono destinati fondi ingenti. Prima o poi dovremo renderci conto dell'assurdità delle nostre azioni, arriverà spero "l'altruomo" a cancellare la dolorosa vergogna dell'uomo. Intanto guardiamo e riempiamoci delle presenze ed esperienze positive che ci attraversano, fortunatamente ci sono anche bellissime realtà e sognatori ;)

      Elimina
  4. Io tra i sognatori, lontana dai droni e dai robot, dalle maschere che incontriamo ogni giorno. Per il resto viviamo in un mondo che è capace di creare i rimedi per i danni che produce... spesso, mica sempre, così che la rabbia la si considera e senza indagarne i motivi, si fornisce il rimedio immediato, lo "sfogo" che tutti ci renda più "efficienti"... per cosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...loro ci guardano! Oramai fanno parte della nostra vita, la robotica, le nanotecnologie ci accompagnano continuamente e sono il nostro futuro. Le destinazioni, gli impieghi è altra storia. Gli attori restiamo noi e quel buon senso di cui parliamo spesso. Le tensioni in un mondo "a misura d'uomo" sparirebbero, ma ci dobbiamo caricare di ansie per arrivare... dove? ;)

      Elimina
  5. L'uomo secondo il mio parere deve trovare più umanità e rispetto, visto che esiste troppa violenza in giro.
    Saluti a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In giro esiste di tutto oramai, quello che pare essersi perso è proprio l'uomo. Magari ritrovandosi tornerebbe anche l'umanità, io sono fiduciosa :)
      Un caro saluto anche a te Cavaliere

      Elimina
  6. Mamma mia proprio un cane come prototipo alla nostra rabbia tensione o stress che dir si voglia....Io animalista convinta, non lo toccherei neppure con un dito anche se robot...
    Ho un forte accumulo di stress sempre represso pensa mia cara, ma la soluzione migliore , sarebbe di avere davanti un cialtrone umano( e ne conosco parecchi..) forse mi sfogherei...
    Un bacio speciale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah meglio di no cara Nella, con tutta la cialtroneria che c'è in giro rischieresti di lussarti gli arti a forza di tiri ;) Siamo superiori, abbiamo un'arma eccezionale: la parola. Un abbraccio :*

      Elimina
  7. Ecco, io sul robot-cane non so cosa pensare, ma dalla città trasformata in colonia-dormitorio della Silicon Valley ti dico "timeo google et robot ferentes".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. [con grammatica latina discutibile a causa delle parole straniere ;-)]

      Elimina
    2. Saggiamente Silvia, tu temi! Sicuramente la tua esperienza e i tuoi viaggi ti mostrano scenari che io seguo mediati. A vedere i documentari su Mountain View e C. sembrano isole di creatività, dove l'uomo si integra con il futuro che ci attende. Fanno parte di questo mondo gli sbagli, tanti, e ti farà sorridere il mio atteggiamento alla Tonino Guerra. Voglio cercare anche l'ottimismo, pensare che il cane robot, frutto di ricerca militare, verrà impiegato per salvare, che i droni sostituiranno l'uomo in quelle situazioni di pericolo o di impossibilità. Tutto questo senza mai dimenticare il tuo monito. Un occhio al "timeo", un occhio all'"ottimismo". Magari divento solo strabica (quella a cui donava era Venere) :*

      Elimina
  8. Io ballo quindici minuti al giorno da sola per calmare la mia rabbia!!! Il cane robot mi fa pena come un cane vero quindi non darei mai un calcio a sto' coso

    Anifares

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io anche quando faccio le pulizie, uso il ballo per prevenire :) Ballo e pulisco, avessi un robot per delegarle, magari il cane con straccetto e asta telescopica incorporata per i punti più alti, non mi dispiacerebbe assolutamente. Un amico mi disse che il modo migliore per liberarsi dalla rabbia sia andare in un sottopasso ferroviario, attendere il treno e poi urlare a squarciagola, non ho mai provato. Penso che al momento giusto, quando occorre anche la rabbia vada liberata e le parole restano un grande mezzo per esprimerla, ovviamente Anifares anche una coreografia. Grazie della visita :)

      Elimina
  9. Leggo con sollievo i commenti, perché vedo che il disagio che provo vedendo queste immagini e keggendo questa noitizia, non è una stranezza solo mia!
    Perché lo stress deve essere sfogato e scaricato con la violenza? perché la violenza deve essere un calcio? perchém il calcio deve essere dato a un robot a forma di caner? perché il robot ha forma di cane? la orribile visione meccanicistica di Descartes la fa da padrone e putroppo gli umani non han certo bisogno di un robot simulacro canino per mettersi a considerasre gli altri animali come oggetti a loro uso aburo e consumo distruttivo. Trovo tutto ciò oericoloso, e diseducativo - anzi, educativo a forme sempre più estreme di villenza, di pari passo a una eradicazione sempre più profonda di ogni sentimento di empatia, di capacità di calmarsi, di capacità,di costruire invece che distruggere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte la mia provocazione, anch'io quando ho visto la gif ho avuto la stessa reazione, ti tranquillizzo dicendoti che sono andata alla fonte. Il calcio, che un "bontempone" ha volutamente reso ciclico, è a scopo dimostrativo per far vedere la capacità del robot di autostabilizzarsi. È stato creato per muoversi in situazioni particolari e su terreni accidentati, nasce però da modelli più massicci sviluppati dalla Boston Dynamic per fini militari, questa è la parte inquietante. Quello che spero è l'intento di Google, che ha rilevato la società, a farne uno strumento di aiuto e non di offesa. Sullo sfogo "fisico" possiamo parlarne all'infinito (se non l'hai visto guarda Fight Club) ancora siamo lontani dall' "oltreuomo"!

      Elimina

Torna su