mercoledì 30 luglio 2014

Cose mai viste! Quando scopri che l’ospite si lava nel tuo bicchiere.

Un pomeriggio di questa stravagante estate, tanto stravagante, quanto poco estate. Ma caldo o non caldo, mi prende lo stesso quell’indolenza, quella non voglia di fare sonnolenta. Non aspetto nessuno (così credevo). 
L'ospite inatteso di Thomas Mccarthy, 2008
Mi sento la mosca sul corno del bue. Ricordate la storiella?
Un giorno una mosca si posò sul corno di un bue, mentre questo tirava l’aratro. Passa un moscone; vede la mosca e le domanda: <Che fai mosca?> E quella tutta impettita:<Ariamo!>

Il bisogno di stare pigra per un pezzetto di giorno.  Oziare sul “corno” delle ore, mentre queste tirano fino a sera e poi nascondermi all’ombra. Finestre socchiuse, il divano malinconico anche lui con i suoi diavoli, che oggi non si muovono nemmeno per una dozzina di anime, un blues nella stanza, un blues di Robert Johnson …oooo sono arrivato all’incrocio, baby, ho guardato ad est e ad ovest… ooooeeee … sono caduto in ginocchio



Tutto disattivato, spento. Un bicchiere colmo quasi fino all’orlo di acqua fresca, solo acqua. Pronta a spiccare la caduta, a giacere indolente. Come se tutto questo rito servisse a qualcosa!

L’ospite è sempre in agguato, voi credete forse che arrivi per il piacere della mia compagnia, abbia sentito la nostalgia e si sia premurato di correre da me? Ebbene disingannatevi.

E’ tutto regolato dalla legge di Murphy.  “La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità”. Se desiderate qualcuno, quello non verrà mai. Se decidete di sonnecchiare, appena sdraiati squillano i telefoni contemporaneamente, se ne avete più di uno, e suonano anche alla porta, oltre al latrato dei cani, materializzatisi dal nulla e agli strilli del neonato, partorito nel preciso istante in cui la palpebra si abbassa!

Ma torniamo al nostro ospite, se l’ospite arriva, è arrivato ed è sacro. “Hospes” e “hostis, ospite e straniero, l’assonanza di due termini che a ben guardare sono la stessa parola, anche se oggi “hostis” è divenuto “ostile” e lo straniero è un nemico.
Lo straniero, l’ospite devono essere trattati con rispetto, con “ospitalità”, perché la civiltà cresce e si sviluppa anche con l’accoglienza. Perché gli altri siamo anche noi. Succede a tutti, anche a me di essere ospite.

Il mio ospite inaspettato, anzi inaspettata e per di più straniera, il “diverso” era oramai in casa. Cosa fare? Sii gentile e generosa, ma… non ci sono ma! Lascia che familiarizzi con il tuo ambiente, magari allontanati con una scusa e dai modo che si rilassi, prepara qualcosa da bere, da mangiare, lascia che si senta a proprio agio.

Non amo mettere in mostra le vite altrui, ma c’è sempre un’eccezione. Costumi diversi, bisogni diversi, sicuramente, ma… e questa volta c’è il ma, a tutto c’è un limite. Mi allontano, lascio il mio bicchiere d’ acqua fresca in bella vista ed ecco lo spettacolo.
Ecco come ho visto l’ospite lavarsi nel mio bicchiere d’acqua.
Mi sono nascosta per spiare i movimenti, non sarà etico, eppure avere un telefono con la telecamera ti stuzzica, m’improvviso detective. Cerco di non dare nell'occhio e via agli scatti. Non sono un fotografo e non ho il tempo di regolare l’obbiettivo. Ne salvo solo alcuni.


Buona visione!






<Finalmente sola! Che pomeriggio, mi sento tutta appiccicosa, ma questa è acqua! La Santa è uscita. Disinvolta, fai finta di niente.>



<Si è acqua, ma come faccio? La vedo e non la tocco. Sarà un miraggio? Il gioco degli specchi. Specchio, specchio, ahhhhhhh vetro. Allora c'è un'entrata.>


 <Forza bambola, non provarci nemmeno a scivolare che quella tra un po' torna. E inizia a fissarmi, neanche arrivassi da Marte.>


 < Ecco ci siamo! Uno sforzo. Oh issa! Troppo viscido, troppa fatica... forza! >


 < Ora è una passeggiata. scivolare verso la goduria. E se non è acqua? Magari sarà una di quelle bibite vischiose. >


< Non sento odori particolari. Sembra trasparente e fresca, si fresca. Un bagnetto veloce. Pochi minuti.>


< Lo so, lo so non è educato! Ma quanto mi piace farmi una nuotatina. Libera, con le zampe in movimento. Siii nuotare, con le zampe dentro questo spicchio di mare, trullallero, trullallà aaaaaa > 


 < Non c'è ancora. Via alle bolle. Come faccio io le bolle nell'acqua nessuno! Shhhh sentite che goduria. E poi mi piace è tutto verde. Erba liquida per i miei sensi >


 < Troppa luce, che strano. Sembrano lampi, meglio muoversi prima che la Santa arrivi e poi altro che furiosa >


< Ma quanto è dura la salita, se sbaglio per me è la fine. Concentrazione, manca poco. Il più è fatto, non guardare giù, non guardare giù.>


< Mi avessero detto che avrei fatto il funanbolo... non ho più l'età per queste scorribande. Devo rimettermi in equilibrio.>


< Adesso devo scappare. Salutare, non salutare. Capirà? Non credo. Forse domani ritorno, magari porto qualcosa. Chissà se le piacciono le mele. Ma come la porto una mela? Ci penserò domani. >


< Volo dell'angelo. Presa! Ho una leggera appetenza. Nuotare mette fame. Ecco il programma: mangiare e dormire. O dormire e mangiare? Questo è il dilemma!>




  • "Anche agli animali le cose non vanno bene quando entrano in contatto con l'uomo, non fosse altro che solamente attraverso la videocamera per essere ripresi."

2 commenti :

  1. Bel reportage e simpatica la coccinella! Forte!!! 😂😂😂😂😂😂😂😂
    Non sapevo che amassero l'acqua però... sono animaletti molto utilo intanto. Adorano mangiare gli afidi e sono più ecologiche degli insetticidi poi sono belle!
    Grazie per il link! 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti fatto sorridere Patricia, fu un pomeriggio strano, e la scena lo fu ancora di più, inverosimile.
      Una coccinella stra-vagante :D
      Utilissime di sicuro e in quel momento anche a me, mi risollevò il morale.

      Elimina

Torna su