martedì 3 marzo 2015

Libera: 100 passi verso il 21 marzo - Adotta una vittima di mafia


"La verità illumina la giustizia", questo lo slogan scelto per la  XX Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si svolgerà a Bologna il 21 marzo 2015  (qui), promosso da Libera e Avviso Pubblico.


Il coordinamento Libera di Modena ha dato vita ad una serie di incontri ed iniziative per promuovere e sensibilizzare, soprattutto i giovani, al tema della legalità. Un lavoro di approfondimento e di ricerca camminando verso il 21 marzo.

Ieri il primo di tre incontri, i prossimi il 9 e 15 marzo, alla Ludoteca Strapapera per parlare insieme ai ragazzi di legalità, diritti e lotta contro le mafie. Un progetto importante per lo sviluppo di una cultura della legalità, ragazzi dai 12 ai 18 anni che stanno insieme per confrontarsi e ascoltare la storia delle vittime di mafia, l’impegno e il sacrificio di tanti cittadini che sono stati parte attiva della nostra società civile e non si sono voluti piegare al ricatto dell’illegalità.

Una ricerca per conoscere le motivazioni che li hanno portati alla morte, e purtroppo fra queste vittime innocenti, molti bambini e adolescenti. Oltre 1000 persone vittime di mafia, perché impegnate nella lotta contro le organizzazioni mafiose o finite incidentalmente sotto il fuoco incrociato della criminalità, che Libera ricorda sul suo sito (qui), dei quali si può adottare il nome e iniziare un percorso di ricostruzione delle loro vite.

Nelle 3 giornate si utilizzerà Internet per la ricerca di informazioni, dati, notizie, si sceglierà il nome e la storia da adottare e si proporrà la realizzazione di materiali per raccogliere e documentare il lavoro.

Al di sopra di tutto verranno ricordati, la dimenticanza è più atroce della morte stessa,  per il loro gesto che ha dato significato non solo alla giustizia, ma alla vita umana e agli ideali che dovrebbe rappresentare.

Perché contano ancora e molto i versi del Foscolo: «A egregie cose il forte animo accendono l’urne de’ forti… e bella e santa fanno al peregrin la terra che le ricetta.»

Per non dimenticare e dare un significato al sacrificio di tanti, appuntamento con Libera il 21 marzo a Bologna.

10 commenti :

  1. Non ho capito come fare per adottare una vittima di mafia.
    Sono tante, sono troppe !
    Io nomino Peppino Impastato che, pur non essendo un rappresentante delle istituzioni, ha combattuto contro la mafia,ben sapendo di rischiare la vita..
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il progetto di Libera l'ho trovato importante per ricordare anche quelle vittime che non hanno "notorietà". Durante gl'incontri i ragazzi scelgono uno dei nomi ricordati da Libera e conducono indagini sulla storia, le notizie, le motivazioni raccogliendole in un documento.
      Se vuoi adottare una vittima scegli un nome e racconta la sua storia in modo che venga ricordato, solo questo, chè il suo sacrificio non sia stato vano.
      Come non nominare Peppino Impastato.
      Un caro saluto Cristiana

      Elimina
  2. Solo in Liguria queste feste che hanno una notevole risonanza non vengono ricordate...noi le sostituiamo con la festa delle donne, discoteche e strip compresi..
    Un po' acida? Si forse si, perdonatemi, ci sono sempre demoni che spingono..
    Un abbraccio forte amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è un momento per piangere ed uno per sorridere cara Nella. Le feste fanno parte del vivere, ma in una società civile dove accadono simili sciagure vanno ricordati coloro che si sacrificano per un sogno di giustizia, per un diritto "naturale" che viene negato, potrebbe toccare a tutti. Non dimentichiamoci di loro. Un abbraccio forte anche a te :)

      Elimina
  3. Mi piace Libera, mi piace questa iniziativa. Ecco, queste sono cose belle, cose che danno forza e ali ad un pensiero autenticamente alternativo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su questo sono profondamente d'accordo con te Alli, iniziative che coinvolgono anche i giovanissimi per farli crescere guardando a valori più grandi. Una buona giornata

      Elimina
  4. Ottima iniziativa!
    Ti auguro una serena giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È importante che gli adolescenti lavorino non solo sul tema della legalità, ma anche sul rispetto per la memoria. Le conquiste di molti, sono spesso il sacrificio di tanti. Anche a te Cavaliere una serena giornata.

      Elimina
  5. Ecco, ecco, queste sono le cose che voglio sentire sul nostro paese! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vorrebbe la moltiplicazione Silvia... Ma ci sono ed è bello dirlo in giro. Ti auguro una splendida giornata :)

      Elimina

Torna su