domenica 22 febbraio 2015

È morto il Maesto Luca Ronconi. La sua rivoluzione si chiama Teatro!

"Talvolta mi sento come uno che vive le vite degli altri. Come questi personaggi a cui sto lavorando, che sembrano sempre stare da un’altra parte, e quando intuiscono che invece la vita è questa, quella che vivi, che ti giochi una volta sola, sono assaliti dal panico."
C'era il Maestro Luca Ronconi fino a ieri. È morto il 21 febbraio 2015 al Policlinico di
Milano. Luca Ronconi, che avrebbe compito 82 anni l'8 marzo, ci lascia con la messinscena di Lehman Trilogy di Stefano Massini  cinque ore di spettacolo, divise in due serate per raccontare la grande crisi mondiale contemporanea. La forsennata sete di guadagni della famiglia Lehman raccontata con i suoi occhi.

Grazie Maestro

Tributo a Luca Ronconi 



Lehman Trilogy, regia di Luca Ronconi - trailer Piccolo Teatro Milano

- 160 anni di storia di una delle famiglie più potenti d'America, i Lehman, sono al centro del testo di Stefano Massini scelto da Luca Ronconi: dall’America schiavista alla New York post 11 settembre, rivive in scena la storia di un Paese e dei profondi mutamenti, sociali prima ancora che economici, che hanno influenzato il mondo globalizzato. D'intesa con l'autore, Luca Ronconi ha suddiviso i tre capitoli della Trilogia (Tre fratelli, Padri e figli, L'immortale) in due parti. - 





Orlando furioso sceneggiato televisivo tratto dall'omonima opera di Ludovico Ariosto regia di Luca Ronconi fictionrare2

- Orlando furioso è uno spettacolo teatrale, unico e straordinario, del 1969 diretto da Luca Ronconi, scritto dallo stesso Ronconi in collaborazione con Edoardo Sanguineti e presentato al Festival dei Due Mondi di Spoleto.  La RAI decise di trasmette negli anni '70 per il piccolo schermo il capolavoro di Luca Ronconi. -

11 commenti :

  1. Sì, l'avevo letto oggi sul giornale, e mi ha colpito la sua età. Lo credevo più giovane, almeno di una decina di anni. Forse perché era molto attuale, sempre presente sulle cose di oggi, anche quando andava lontano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un provocatore colto, curioso. Con lui il teatro era divertimento e riflessione. Nonostante la dialisi ha continuato a regalarci fino alla fine spettacoli su cui discutere. In mezzo a tanto "vecchiume" è morto uno dei più giovani. Caro Alli oggi è necessaria anche per il Maestro Ronconi: Standing Ovation!

      Elimina
  2. Un'altra gravissima perdita in questa ecatombe di fine 2014 e inizio 2015...
    Tutto ci sta sfuggendo...lo ricordo nell'indimenticabile "Orlando Furioso", quante persone non hanno avuto il piacere di goderlo?
    Grazie Santa per averlo ricordato..
    Un bacio serale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Nella, mi è dispiaciuto molto... Sono quelle notizie che un po' ti svuotano. Mi mancherà la sua poetica utopia. Un bacio anche te :*

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ha dato molto al teatro ed agli attori. Anche a te Cavaliere una giornata armoniosa.

      Elimina
  4. Lehmann Trilogy vorrei proprio vederlo. E' quasi ora di tornare a casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facendo 1+1 direi che sarai qui prima del 15. Deduco pure che "il puma" è in dirittura d'arrivo. Chissà magari si festeggia l'equinozio di marzo con Silvia Pareschi in libreria :)

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Davvero un grande, Ronconi, mi dispiace ... Il suo "Orlando Furioso" me lo sono gustato in TV con papà accanto, da ragazzina. Era giusto ricordare Ronconi e tu puntualmente lo hai fatto. Grazie. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oramai conosci il mio amore per l'Orlando, non potevo non innamorarmi della coppia Ronconi-Sanguineti :) Un abbraccio anche a te Maria

      Elimina

Torna su