Girovago
parte
di terra
mi posso
accasare
A ogni
nuovo
clima
che incontro
mi trovo
languente
che
una volta
già gli ero stato
assuefatto
E me ne stacco sempre
straniero
Nascendo
tornato da epoche troppo
vissute
Godere un solo
minuto di vita
iniziale
Cerco un paese
Innocente
Giuseppe Ungaretti, Campo
di Mailly maggio 1918
(raccolta L'Allegria)
Non credo che esista un paese innocente; esiste forse l'illusione che ci sia e quindi la giustificazione del passare di terra in terra a cercarlo
RispondiEliminaBuonasera Ody. A volte dovremmo cercarlo in noi il paese innocente, scalpellandoci come farebbe uno scultore.
RispondiEliminaAppena tornato ora dal film (stupendo) su Leopardi...piacevole trovare qui Ungaretti, oggi. Un paese innocente?... è l'isola che non c'è :)
RispondiEliminaBuongiorno Alligatore, ancora devo vederlo il film... Leopardi, parecchie aspettative, ma sento dal tuo entusiasmo che merita. Ti dirò. Beh, allora abbiamo già un indicazione per il paese: seconda stella a destra, questo è il cammino. Grazie della visita a presto.
RispondiEliminaHo fatto un bagno di mare questo pomeriggio. Poche bracciate che il respiro mi manca immersa nella bellezza liquida e tersa e trasparente e dolce di quel mio mare. Eccolo il mio paese innocente, forse riesco a godere il mio attimo di vita, iniziale.
RispondiEliminaBrava Matilda, si fa così. Dentro di noi. Vorrei avere anch'io mezzo litro di mare. Apro la finestra e mi tuffo nel cielo.
RispondiEliminaUn grande, Ungaretti. Riesce a essere capito e apprezzato anche dai miei alunni. Una volta, grazie a delle sue liriche, alcuni alunni "difficili" sono riusciti a essere ammessi all'esame di III media. Lo racconto qui:http://maridasolcare.blogspot.it/2011/01/pronto-soccorso-2-grazie-rigoberta.html
RispondiEliminaBuonasera Mari, ci sono dei poeti e i poeti sono senza tempo o spazio. Leggerò molto volentieri la tua esperienza, significa che i tuoi allievi ci sono riusciti perchè hanno avuto un'insegnante, anche le insegnanti sono come i poeti... ci sono delle insegnanti, beni preziosi. (non ho messo il solo aggettivo brava etc., perché riduttivo, come per i poeti dice tutto o si è poeta o non lo si è, lo stesso dicasi per gli insegnanti)
RispondiElimina