domenica 19 ottobre 2014

Il Poeta della domenica... Giuseppe Ungaretti


Girovago


In nessuna
parte
di terra
mi posso
accasare

A ogni
nuovo
clima
che incontro
mi trovo
languente
che
una volta
già gli ero stato
assuefatto

E me ne stacco sempre
straniero

Nascendo
tornato da epoche troppo
vissute

Godere un solo
minuto di vita
iniziale
Cerco un paese
Innocente


Giuseppe Ungaretti, Campo di Mailly maggio 1918
(raccolta L'Allegria)

8 commenti :

  1. Non credo che esista un paese innocente; esiste forse l'illusione che ci sia e quindi la giustificazione del passare di terra in terra a cercarlo

    RispondiElimina
  2. Buonasera Ody. A volte dovremmo cercarlo in noi il paese innocente, scalpellandoci come farebbe uno scultore.

    RispondiElimina
  3. Appena tornato ora dal film (stupendo) su Leopardi...piacevole trovare qui Ungaretti, oggi. Un paese innocente?... è l'isola che non c'è :)

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Alligatore, ancora devo vederlo il film... Leopardi, parecchie aspettative, ma sento dal tuo entusiasmo che merita. Ti dirò. Beh, allora abbiamo già un indicazione per il paese: seconda stella a destra, questo è il cammino. Grazie della visita a presto.

    RispondiElimina
  5. Ho fatto un bagno di mare questo pomeriggio. Poche bracciate che il respiro mi manca immersa nella bellezza liquida e tersa e trasparente e dolce di quel mio mare. Eccolo il mio paese innocente, forse riesco a godere il mio attimo di vita, iniziale.

    RispondiElimina
  6. Brava Matilda, si fa così. Dentro di noi. Vorrei avere anch'io mezzo litro di mare. Apro la finestra e mi tuffo nel cielo.

    RispondiElimina
  7. Un grande, Ungaretti. Riesce a essere capito e apprezzato anche dai miei alunni. Una volta, grazie a delle sue liriche, alcuni alunni "difficili" sono riusciti a essere ammessi all'esame di III media. Lo racconto qui:http://maridasolcare.blogspot.it/2011/01/pronto-soccorso-2-grazie-rigoberta.html

    RispondiElimina
  8. Buonasera Mari, ci sono dei poeti e i poeti sono senza tempo o spazio. Leggerò molto volentieri la tua esperienza, significa che i tuoi allievi ci sono riusciti perchè hanno avuto un'insegnante, anche le insegnanti sono come i poeti... ci sono delle insegnanti, beni preziosi. (non ho messo il solo aggettivo brava etc., perché riduttivo, come per i poeti dice tutto o si è poeta o non lo si è, lo stesso dicasi per gli insegnanti)

    RispondiElimina

Torna su