domenica 19 febbraio 2017

La poesia: Giorgia Bellitti e Daniela Pia. La Poeta della domenica si veste di amicizia.




Oggi e per alcune domeniche lo spazio poesia sarà dedicato alle amiche, uno spazio di condivisione delle loro voci, delle loro emozioni, uno spazio dove raccontano se stesse, tra luoghi, immagini e poesia . 

Fare rete non significa solo portare avanti iniziative, progettare, lottare per i propri diritti, ma anche parlare solo di noi, dei pensieri che ci attraversano e spesso finiscono con il cadere su un  foglio...  

Beato chi divide col prossimo i pesi della vita!
Il mio nome è Nessuno

Giorgia Bellitti

La poesia è la capacità di leggere la vita comune con gli occhi imbevuti d'amore, ma con il giusto filtro, disincantato e innamorato. La poesia è la capacità di leggere la vita, spesso vittima dell'analfabetismo sociale. 
Giorgia Bellitti


Un amore militante

Contemplo il milite ignoto e penso.
Penso alla vita che scorre, evapora, appanna gli specchi.
Contemplo l’amore noto e penso.
Penso che ha una forza dirompente
capace di trascinare la vita.
Spinta da una forte corrente un po’ incoerente
affondo nei miei pensieri
e scopro che sarò tua per sempre,
per sempre, fino al giorno in cui dirai:
SEI MIA!
Esiste un confine invalicabile nel possesso.
Nessuno può rivendicare la proprietà
può solo accettarla in dono.
Nessuno può declinare gli aggettivi possessivi sul mio cuore.
In rare brecce di altruismo sanguigno
solo io posso varcare la porta del mio ego.
Sovrappongo le proiezioni alla memoria
scopro che collimano,
anzi collidono.
Non c’è più spazio per il cammino.
Scalare inebria e rinvigorisce.
Inerpicarsi appaga e stordisce.
Osservare l’orizzonte rinsavisce.
Da lassù osservo il milite ignoto.
E contemplo il mio riflesso nello specchio.
Si è diradato il vapore
e piccole particelle d’acqua dissetano le mie riflessioni.

Giorgia Bellitti, da A-mare raccolta di poesie - Edizioni Tabula fati


giorgia bellitti-poeti-poesie-8 marzo-donne-sciopero-la santa furiosa
Giorgia Bellitti


Sono nata in Sardegna, dopo gli studi mi sono trasferita in Abruzzo dove ho trovato il lavoro e l'amore. Sono sposata e madre di due figli.
Ho sempre amato scrivere; per me impugnare una penna è terapeutico, è appagante, è liberatorio. Attraverso la scrittura parto per viaggi infiniti e rigeneranti; a volte capita anche che non mi riconosco in ciò che rileggo dopo qualche giorno. I fogli mi donano uno stato di trance esorcizzante.
Credo esistano pagine impolverate in qualche cassetto dimenticato della mia casa, che forse non vedranno mai la luce.
Qualcosa è cambiato il 6 aprile del 2009, poco dopo il terremoto è germogliato in me l'amore per questa terra, che mi aveva ospitato 14 anni prima, ma che non avevo sentito ancora profondamente mia. Si è creato un rispettoso sodalizio tra le due patrie delle mie emozioni; ho capito che l'integrazione passa dalla generosità di chi accoglie, ma anche dalla propria capacità di apertura.
Da quel giorno vivo con meno pudore la mia scrittura.



donna-giulia ferrara-Amare-8 marzo-poesie-la santa furiosa
Donna, Giulia Ferrara - Disegno dalla raccolta A-mare


Natale


Donna nata nuda
nuda resterai in eterno
letto, culla, seno di vita

Colori il tuo volto di gioco ed emozione
chiedendo solo comprensione

Porto sicuro di consolazione
accogli ogni naufrago del cuore
ammainando ogni esitazione

Giochi con trucchi e tacchi
ma nulla può coprire la nudità della tua anima
esposta al calore e al freddo

Donna nata nuda
nuda resterai in eterno
anche sotto il velo e dietro le catene

Barca
culli i tuoi figli verso la speranza della Libertà.

Canti e preghi in silenzio
le tue gocce di sale si mescolano
con gli schizzi di mare
furioso e afflitto
per queste crociere amare

Donna nata nuda
ti auguro di incontrare uomo degno
capace di spogliarsi al tuo cospetto
che sappia rivestirti di tutto il suo rispetto.

Giorgia Bellitti, 24.12.2015



giorgia bellitti-sardegna-mari pintau-poeti-poesie-8 marzo-donne-sciopero-la santa furiosa
Mari Pintau, Sardegna - ph Giorgia -
La sua spiaggia preferita, le ha ispirato il primo romanzo Amori Polari




A settembre è prevista l’uscita del suo secondo romanzo “Il rigattiere del tempo”.


Su Fb ha creato il gruppo “8 marzo…  per non dimenticare nessuna donna vittima della violenza”  qui




giorgia bellitti-sardegna-masua-poeti-poesie-8 marzo-donne-sciopero-la santa furiosa
Masua, Sardegna - ph Giorgia



 Daniela Pia

Scrivo quando il mondo di dentro e quello di fuori necessitano una chiave di lettura. Non ho pubblicato che ci vuole coraggio e fatica. Sprovvista sino ad ora ne sono. E se trovo comunanza di sentire il senso è quello. Fare parte di un cerchio. Femminile soprattutto.
Daniela Pia


Non siamo ROBA. Proprietà di alcuno. 

Non siamo carne, vacche, tacchi e corpi ondeggianti su improbabili labbra. 

Non siamo nate a soddisfare uomini piccoli, piccoli uomini bruti. 

Non siamo merce contante di feste sfatte. Di menti potenti di prepotenza malata. 

Non siamo creature inconsapevoli, obbedienti meteore di un mondo di pene. 

Non siamo solo apparenza o video clonati.
Noi Siamo.
Siamo giorni di attese e speranza
Alba e futuro di mani arrossate
Fatica di suoni sorpresi
E acqua di panni puliti
Sorrisi e capelli striati
E corse di vento maestro
Ventri pregni e vagiti
Parto di uomini e donne
E cibo fumante di erbe
Vino, aroma di autunno.
Maturo grano di giugno
Spiga nera di chicchi
Papavero fulvo e api
Miele di cardo e acacia.

Rami noi siamo
Gemme di mandorle dolci
Sagaci rughe ammantate
Scialli sul volto
Fumo di fuochi e cocci
Menta e afodelo

Prova di figlie
Cammini su sabbia e pietre
Mare in tempesta
Sassofono lento
Corda di note
Vuote del nulla
Piene di senso
Lacrime e canto
Nenia di secoli.
Femmine e donne
Madri e figlie
Matriarche del tempo
Non siamo per
Ci siamo con.
Siamo
Anche per chi non è più.

Daniela Pia



daniela pia-8 marzo-poesia-la santa furiosa
Daniela Pia

Sarda sono, fatta di pagine e di penna. Insegno e imparo. Mi piace immaginarmi come una contadina della parola. E se camminavo all' alba, in campagna, in compagnia di cani randagi ora cammino su pezzi di vetro cercando di non tagliarmi. Ho superato le cinquanta primavere. 
Veglio e ora, come diceva Pavese: "In sostanza chiedo un letargo, un anestetico, la certezza di essere ben nascosto. Non chiedo la pace nel mondo, chiedo la mia".


daniela pia-sardegna-poeti-poesie-8 marzo-donne-sciopero-la santa furiosa
Fuori dalla lapide, ph Daniela 


Guardi questa borsa maresciallo

Un compendio della vita

Una pesca miracolosa

Incasinata:

La buffa cuffia 

Di mio figlio che sorride

Le minuscole calze di mia figlia

che parte e che arriva

Medicine e ricette

Scadute.

Un guanto del mio uomo. 

Due spazzole per i capelli

Sempre più radi. 

Due penne e tanti fogli e,

In fondo, un documento

Per ricordare chi sono

Mentre lei mi dice: c'è tutto

Quello che le serve, ora.

È possibile che sia così..

Daniela Pia 



daniela pia-sardegna-poeti-poesie-8 marzo-donne-sciopero-la santa furiosa
su Giudeo, verso l'orizzonte - ph Daniela

Daniela collabora e fa parte della redazione della Bottega del Barbieri qui



daniela pia-sardegna-poeti-poesie-8 marzo-donne-sciopero-la santa furiosa
mentre Barbara dipingeva, ph Daniela

__________________________________________


Espero, tutto riporti
quanto disperse la lucente Aurora:
riporti la pecora,
riporti la capra,
ma non riporti la figlia alla madre.


Saffo liriche e frammenti 
a cura di Ezio Savino
Trad. Salvatore Quasimodo



#difendiamolapoesia #8marzo #difendiamolefonti e per quanto possibile citiamole sempre.

8 commenti :

  1. I miei complimenti alle autrici.
    Saluti a presto

    RispondiElimina
  2. Davvero tutte molto belle, tutte diverse tra loro e ugualmente forti.
    L'ultima mi ha colpito particolarmente.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ultimo verso di Daniela lo trovo disarmante, Moz, quel "è possibile che sia così" che sa allo stesso tempo di rassegnazione e rivolta.
      Ha tante lingue la #femminitudine.
      Buona settimana.

      Elimina
  3. Preziosi i versi di Giorgia e Daniela, soprattutto perchè ricchi di vita autentica. Grazie! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Maria, sosteniamoci in questa nostra avventura che è la vita, fatta anche di parole. Proviamo a seminare bellezza.
      Un forte abbraccio

      Elimina
  4. Mi piace perché c'è un mescolarsi di parole e immagini, le foto, i disegni, in queste artiste che presenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuole essere proprio questo il mio intento, Elle, lasciare per un po' ad alcune amiche questo modesto spazio, al raccontarsi.
      E le storie sono fatte anche di luoghi, immagini, momenti...
      Una strada per avvicinarci un po' alle reciproche vite.
      Sono contenta che ti piaccia.
      :**

      Elimina

Torna su