giovedì 11 giugno 2015

Aimee Mullins & Hugh Herr. Quando non avere le gambe ti porta lontano.

Aimee Mullins in "La donna ghepardo" - Cremaster 3 di Matthew Barney 

Succedono, nel corso della nostra vita, eventi inaspettati, accadimenti stravolgenti, traumatizzanti, mutilanti. Fatti a cui non riusciamo a reagire, una perdita, un lutto, una malattia, un incidente. Se il nostro corpo riesce a produrre proteine per combattere gli elementi estranei, gli anticorpi per intenderci, la nostra mente non sempre è in grado di elaborare un piano per affrontare e superare gli episodi sconvolgenti che naturalmente incontra. Il cervello, questa meravigliosa macchina, elabora e decifra gli stimoli che arrivano dall’esterno, si connette e si disconnette col mondo. Pensa, ragiona, inganna, crede, gode e soffre in modo diverso per ciascuno di noi.

E noi spesso, più che spesso, di fronte alle avversità ci piangiamo addosso.


Come scriveva Hemingway? «Non piangerti addosso. Ora non è il momento di pensare a quello che non hai. Pensa a quello che puoi fare con quello che hai.» Sono parole del suo romanzo “Il vecchio e il mare”, romanzo che qualche critico battezzò come romanzo pop, popolare nel senso peggiore, diciamo pure banale e pieno di ovvietà.

Chissà se quel giudizio così netto fu il prodotto di un'altra ovvietà: il dare tutto per scontato!

Aimee Mullins a 1 anno di vita ha subito l’amputazione di entrambe le gambe sotto il ginocchio. Il 20 luglio compirà 39 anni e sicuramente avrà dovuto pensare a ciò che avrebbe potuto fare senza quello che aveva. Avrà pianto, si sarà disperata in pochi o molti momenti, eppure il suo cervello ha saputo elaborare gli stimoli esterni e i codici mentali

“ridefinendo il concetto di corpo”


Aimee Mullins sfila per Alexander McQeen

Record paralimpico nei 100 metri piani e nel salto in lungo nel 1996, ai Giochi Paralimpici di Atlanta. Ha sfilato per lo stilista inglese Alexander McQueen. Modella, attrice e attivista, “si occupa attivamente di pensiero innovativo, immagine del corpo e problemi legati alle opportunità e all'equità nello sport e nella vita”.
«Così da poter smettere di separare forma, funzione ed estetica, ed assegnare loro pesi diversi»  lo dice chiaramente al pubblico di TED (Technology Entertainment Design), la conferenza che annualmente fa il punto sulle “idee che val la pena siano diffuse”. E vale anche la pena ascoltarla qui

Protesi di Aimee Mullins

E non potevo non essere colpita da queste sue parole: «La poesia è importante», afferma Aimee Mullins parlando delle sue gambe (ne ha più di 12 paia, e che gambe!), «La poesia e ciò che eleva oggetti banali e negletti al rango di arte. Può trasformare cose che la gente potrebbe trovare spaventose in qualcosa che attira lo sguardo e, guardando un po’ più a lungo, le persone forse possono perfino capire»
Il suo è un intervento sulla “diversità” come potenziale, sull’osservare cose, eventi, da una prospettiva diversa.

«Pamela Anderson ha addosso più protesi di quante ne abbia io.» dice «E nessuno la chiama disabile!». Forse è proprio questo il punto: avere occhi curiosi e mente aperta. Far funzionare le connessioni e sviluppare “pensieri nuovi” rispetto alla realtà che ci tocca.

Hugh Herr

Così è stato per Hugh Herr. A 17 anni è stato riconosciuto come uno dei migliori arrampicatori sportivi negli Stati Uniti e un anno dopo ha perso le gambe, la scalata del Monte Washington, nel New Hampshire, gli è stata fatale.

Avrebbe potuto, dico avrebbe, piegarsi alla tragica circostanza, al destino direbbe qualcuno, ma se i fati degli dèi sono immutabili, il destino può essere cambiato.
Hugh Herr ha determinato il suo di destino, e non solo il suo, una laurea in fisica, un master in ingegneria meccanica al MIT qui, seguito da un dottorato in biofisica presso l'Università di Harvard. Il suo lavoro? Realizzare protesi e ortesi avanzate per le gambe.

Aimee Mullins guarda l'arrampicata di Hugh Herr al MIT Media Lab 

Oggi, leader del gruppo di biomecatronica dell'MIT Media Lab, sta costruendo la prossima generazione di arti bionici. La sua prodigiosa tecnologia è stata presentata lo scorso anno sul palco di TED, “in un intervento sia tecnico che profondamente personale, con l'aiuto della ballerina da sala Adrianne Haslet-Davis che ha perso la gamba sinistra nell'attentato terroristico alla maratona di Boston” qui.

Anche per Hugh Herr credo valga una frase di Aimee Mullins: «Non ho avuto una vita facile, ma ad un certo punto bisogna assumersi delle responsabilità verso se stessi… Non ho tempo per lamentarmi. Mi piace inseguire i miei sogni e mi circondo di persone che inseguono i loro…»


Aimee Mullins e Hugh Herr

[…] Non sai somministrare nulla ad una mente inferma,
strappare dalla memoria un dolore che vi si è radicato,
cancellare le scritte angosciose del cervello,
e con qualche dolce oblioso antidoto
liberare il petto ingombro
dalla materia pericolosa che pesa sul suo cuore?
 (Dal Macbeth di William Shakespeare)

L’antidoto è sempre in noi, l’abbiamo a portata di mano, loro e tanti altri ci mostrano come tutto può diventare un punto di forza per andare lontano. Anche uno sventurato “imprevisto” può avere vantaggiosi effetti collaterali, e il punto di forza è nella nostra mente, basta cercarlo. A volte non da soli, mi raccomando! 

Ah, quasi dimenticavo: rammentate che la scienza, la ricerca, la tecnologia portano "l'uomo in cielo", diffidate fortemente degli dèi, loro amano tenervi, stupidi trastulli, nelle gabbiette...


Second Ascent, La storia di Hugh Herr - Grazie per il video a LuminantMedia

  • Le immagini in questo post sono presenti solo a scopo illustrativo. Copyright dei rispettivi aventi diritto che ringrazio.

16 commenti :

  1. Ci sono due persone fondamentali nella mia vita che mi hanno dato una mano a combattere contro alcune questioni e due persone considerate disabili dalla società ma con "abilità" difficilmente riscontrabili negli altri esseri umani. E stiamo parlando di "deficit" mentali ma tutti e due sono dotati di una straordinaria capacità di illuminare la strada con parole, comportamenti e le loro battaglie. Ti invitano a porti domande ulteriori, a ribaltare convincimenti. Senza pietismi o inutili compatimenti perché i loro problemi e le loro difficoltà sono a viso aperto. Le incontrai quasi quindici anni fa e la prima cosa che mi donarono fu un sorriso, orecchie aperte e la sfrontatezza della parola.
    Quando sto davvero male cerco di pensare a loro due, non sempre ci riesco ma sono una fiaccola accesa quando le notti si fanno oscure.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace And la parola "fiaccola", l'avevo dimenticata. Ognuno di noi ha grandi risorse e se non riusciamo a tirarle fuori occorre guardare a chi ha saputo fare una forza delle proprie "disabilità". Grazie per le tue parole :*

      Elimina
  2. La vedo proprio come Hemingway.
    E poi amo la gente che reagisce, che ha vitalità innata, che non si lascia abbattere.
    Ultimamente sono stato sfiorato proprio da questa questione, ho riflettuto molto e ci sono rimasto malissimo... però alla fine ho capito che è sempre giusto reagire e tornare alla normalità. La normalità è dopotutto una cosa che devi sempre bilanciare.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace Moz che hai passato un brutto momento, ma vedo che sei d'accordo con me, o meglio con Hemingway (è più titolato) e soprattutto i protagonisti di questa storia che occorre lavorare su ciò che abbiamo, non su quello che abbiamo perso. E sono felice che tutto adesso "cammini" per te. Buona serata :)

      Elimina
  3. Santa, un post indimenticsabile! la disabilità è negli occhi di chi guarda, per dirls col proverbio: il che significa che è soprattutto una costruzione sociale. I casi eccerzionali di queste due persone splendide - proiettate nel futuro più smagliante - deve farci ricordare anche i disabnili 'normali', quotidiani, che non sono sotto la luc dei riflettori, ma che sono altrettanto eccezionali. :) Spendo poi una parola a favore dei 'miei' animali: per loro, la disabilità non esiste, non nel senso che sopraffanno chi è disabile, ma, al contrario, nel senso che lo accettano e adeguano le proprie movenze a quelle speciali del nuovo arrivato.
    Mi permetto di segnalarti unmmio post sulla disabilità:

    http://laconfidenzalenta.blogspot.it/2014/02/nessuno-e-perfetto-se-non-e-un-manichino.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aggiuntina: giusto un oensiero, che meriterebbe approfondimenti non banali: il come la 'dsabnilità', la mancnza di qualcosa , abbia portato Aimee Mullins a sentirsi ibrida con gli altri animali, giocando con le forme e completando o arricchendo ciò che nella presente realtà le manca(va) o che aveva aspetto diverso (come il viso, mascherato da ghepaerdo nella prima foto). Quindi, è diventata una chimera: donna.ghepardo-sirena :)

      Elimina
    2. Grazie Giovanni per le tue parole. Ho raccontato la loro storia pensando ai più giovani, alla difficoltà che si ha ad essere "diversi". E l'intervento della Mullins sul concetto di bellezza mi ha colpito molto. Concordo con te sul lavoro che la Mullins ha fatto con Matthew Barney, è davvero interessante e ricco di riflessioni. Andrò a leggermi il tuo post. Sugli animali la campagna mi ha dato esperienze diverse, di solito la madre seleziona i sani ed esclude i "malati". Ma ripeto non hanno le nostre logiche e probabilmente dovendo assicurare la vita fa una scelta. Sulle dinamiche di gruppo non mi pronuncio, sei tu l'esperto, per cui apprendo con interesse. Un abbraccio :*

      Elimina
    3. Io sono come te, sto apprendendo e non sono sicuro di nulla,s nemmeno del fatto che sia davvero è sempre così, la dinamica dell'abbandono dei cuccioli svantaggiati. Osservazioni, di cui ho letto, smentiscono questa visione di darwinismo sociale, utile in realtà a chi sta in cima.

      Elimina
    4. Sono sicura di una cosa: servono grandi storie, ogni tanto o spesso, per "guardarci" e guardare oltre :)))

      Elimina
    5. aggiuntina anch'io:
      Hugh Herr ne è la prova. La sua ricerca ha fatto miracoli nel campo delle protesi e non solo. Un grande uomo!

      Elimina
  4. Santa, meno male che sei tornata, questi tuoi post sono interessantissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee Silvia per l'affetto, e poi... detto da una penna "internazionale" e sensibile quale sei, quasi quasi ci credo :))
      Mi ripeto lo so: le belle storie e le belle persone fanno un gran bene di questi tempi :*

      Elimina
  5. Ciao, Santa. Concordo con Silvia: meno male che sei tornata! Questo post mi serviva, ora, stasera: stavo per intristirmi per delle cose che mi mancano. E invece, come Aimee Mullins e Hugh Herr, voglio concentrarmi e potenziare quello che ho. "Non piangerti addosso. Ora non è il momento di pensare a quello che non hai. Pensa a quello che puoi fare con quello che hai."Un abbraccio! Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Maria. È bello tornare e ritrovare Persone Care e Tanto Affetto. Non rattristarti, hai intorno stima e amore, sono un motore senza eguali.
      Loro sono un grande esempio, ovviamente insieme a tanti altri, per farci capire quanto possiamo dare e fare e non solo per noi stessi. Una settimana di sorrisi tutti per te :))))

      Elimina
  6. La teoria di Aimee Mullins non fa una grinza (il suo confronto con Pamela Anderson non è meno illuminante del pensiero di Hemingway). Più che una modella un modello... Resta il problema di chi le gambe ce l'ha e le usa per fuggire da tutto ciò che non lo riguarda direttamente (penso ad esempio ad un parco giochi di quartiere dove portai un bambino disabile, nel giro di pochi minuti si svuotò completamente, genitori e figli, e non era ora di pranzo). Il fatto che il sottoscritto, internauta incallito, abbia incontrato questo personaggio per la prima volta qui nel tuo blog, può significare solo due cose: 1) i media sono troppo impegnati a monitorare Pamela Anderson, non possono "perdere tempo con queste sciocchezze"; 2) quando mi sono iscritto al tuo blog ci ho visto giusto. Scusa la prolissità, Santa. Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è nessuna prolissità, anzi la tua testimonianza del parco giochi è necessaria. Siamo tutti fantastici con i pietismi e le commozioni da "vetrina", la vera prova del nove è il parco giochi, consentimi la facile metafora.
      I media-(market) sono solo lo specchio della moltitudine, ma oggi sembra che si abbia voglia di nuove consapevolezze... speriamo.
      La pulce arrossisce, il tuo blog è una fonte di scoperte, argute e sagge. Grazie Doc ti aguro una settimana di "rivelazioni". Un abbraccio

      Elimina

Torna su