mercoledì 6 dicembre 2017

Ponte dell’Immacolata: manifestazioni in Italia e fate attenzione ai cartelli stradali.



Dal Touring Club dieci consigli per appuntamenti, mostre e visite per il ponte dell'Immacolata e il weekend del 9-10 dicembre…

1. A MILANO PER MOSTRE
L'occasione per un weekend lungo in città? Se passate da Milano per lo shopping natalizio o per ammirare l'albero in piazza Duomo, ricordatevi che sono molte le occasioni culturali in città. Diamo soltanto qualche suggestione: a Palazzo Reale sono di scena Caravaggio e Toulouse-Lautrec…; alla Gam Manzoni, una piccola retrospettiva sui Macchiaioli; all'Hangar Bicocca, la mostra collettiva Take me (I'm Yours), ma anche Fontana e le permanenti torri di Kiefer;…  Ancora: a Palazzo Marino è arrivata la maestosa pala d’altare di Tiziano “Sacra conversazione 1520 (Pala Gozzi)”… e al Museo Diocesano invece il "capolavoro per Milano 2017" è l’Adorazione dei pastori del Perugino


Immagine correlata
Caravaggio, Marta e Maria Maddalena 1598


2.IN SICILIA PER IL CIOCCOLATO
Se siete siciliani o avete programmato un fine settimana lungo in Sicilia per il ponte dell'Immacolata, non mancate di fare una visita a Modica (Rg). Dall'8 al 10 dicembre, la cittadina conosciuta nel mondo per il suo cioccolato artigianale di qualità è pronta a festeggiare nuovamente il "cibo degli Dei" in tutta la sua varietà di forme e gusti, dal più dolce al più piccante. Chocomodica - che quest'anno ha come motto L'oro vero di Modica… che porterà a sfilare nel centro storico di Modica oltre 200 musicisti. E poi, per chi volesse farsi un weekend lungo in Sicilia, c'è solo l'imbarazzo della scelta tra le province di Ragusa e Siracusa: tra Scicli, Vendicari, Marzamemi, Ibla, Noto, Ortigia le attrazioni non mancano...




3.IN VALLE D'AOSTA PER FOTOGRAFIE E MERCATINI
Il Forte di Bard, straordinario baluardo a difesa della Valle d'Aosta, si appresta a riaprire dopo la pausa autunnale con una nuova grande mostra, inaugurata mercoledì 7 dicembre, dedicata al World Press Photo 2017, il concorso fotografico più importante del mondo: esposte oltre 140 foto e una consolle con i 12 video vincitori del multimedia contest… nel vicino borgo di Hône omaggiano il prodotto tipico della gastronomia locale, la Micòoula; si tratta di una specialità preparata con farina di segale con un impasto arricchito con castagne, noci, fichi secchi, uva passa e scaglie di cioccolato…

4.IN LIGURIA PER IL PRESEPE
Pensate che le Cinque Terre siano da visitare soltanto nella bella stagione? Sbagliato! Ecco un ottimo motivo per programmare un viaggio invernale. La data da segnare in calendario è l'8 dicembre; il luogo, come sempre, la Collina delle Tre Croci che domina il borgo di Manarola (appunto, una delle bellissime Cinque Terre) con le sue fasce terrazzate; l'ora, l'imbrunire, momento ideale per dare luce alle oltre 300 figure della natività più grande del mondo, attraverso la potenza di 15mila lampadine. Uno spettacolo straordinario! Meglio arrivare in treno o a piedi, da una delle altre Cinque Terre; il presepe rimane comunque acceso fino alla Candelora, il 2 febbraio… oltre alle altre Cinque Terre, consigliamo naturalmente Portovenere e anche La Spezia…

5.IN TOSCANA PER LE LUMINARIE
Ad Abbadia San Salvatore (Si) torna l'8 dicembre la cerimonia di accensione delle luminarie. Nella stessa data prenderà il via l’inizio ufficiale della costruzione delle celebri Fiaccole (che verranno incendiate la Vigilia di Natale) e il calendario “Voglia di Natale!”, un mese di eventi tra arte gusto e divertimento: il centro storico del borgo diventa scenario per una mostra di presepi costruiti dagli stessi abitanti...
Un bel pretesto per un weekend nella parte meno conosciuta del Senese, tra il monte Amiata e bei borghi come Radicofani, Santa Fiora e San Casciano dei Bagni (tutti Comuni Bandiere arancioni, certificati dal Tci).





6.IN PUGLIA PER LA MUSICA
FestambienteSud 2017 torna a Monte Sant’Angelo, sul Gargano, con la sua seconda tappa; il tema è "il bene è culturale". Dal 7 al 10 dicembre la cittadina in provincia di Foggia ospiterà una rassegna jazz, per il terzo anno curata dal grande trombettista Paolo Fresu. Quattro i concerti in programma con Gianni Coscia, Paolo Fresu Quintet feat. Daniele di Bonaventura, Debora Petrina…  Gianni Coscia, omaggio tra musica a racconto all'amico di sempre Umberto Eco; Paolo Fresu invece salirà sul palco con Jazzy Christmas, il lavoro dedicato alle diverse tradizioni musicali legate al Natale, reinterpretate in chiave jazz… in programma anche tre archeo-cene dedicate alla storia della cucina nel medioevo. L'occasione giusta per scoprire anche fuori stagione un bellissimo angolo d'Italia.

7.IN TRENTINO ALTO ADIGE PER I MERCATINI DI NATALE
Non potevamo tralasciarli... Davvero complicato elencare e anche scegliere tra i tantissimi mercati, mercatini, luminarie, eventi organizzati per celebrare l'Avvento e il periodo natalizio... non solo nei cinque mercatini "originali" dell'Alto Adige (Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico), ma anche a Levico Terme, a Rovereto, a Trento e pure nella zona di Riva del Garda. Qui sono tantissimi gli appuntamenti, a iniziare dall'immancabile Casa di Babbo Natale a Riva del Garda (il programma è soprattutto per le famiglie) e dal bellissimo mercatino di Canale di Tenno. Vi consigliamo soprattutto, durante il weekend 9 e 10 dicembre, di visitare Ala (Tn): nel borgo Bandiera arancione i mercatini sono nei tanti palazzi storici del borgo, che sarà immerso in un'atmosfera davvero suggestiva grazie anche ai tanti eventi musicali.


Risultati immagini per trentino mercatini di natale


8.IN MOLISE PER IL FUOCO
Un weekend in Molise? E perché mai? Perché ci sono molti buoni motivi per scoprire una delle regioni più neglette d'Italia. A cominciare dalle tradizioni: come quella di Agnone, "il paese delle campane", dove l'8 dicembre va in scena la 'Ndocciata, antichissimo rito natalizio legato al fuoco. Enormi fiaccole a forma di ventaglio sfilano per il centro storico, in un tripudio di luci e di fiamme: lo spettacolo è davvero irripetibile. Agnone presenta molti altri motivi d'interesse, come palazzo San Francesco, la mostra del libro antico, le sedici chiese del centro storico, le botteghe artigiane di rame e ferro battuto. Non a caso è una delle Bandiere arancioni del Molise, insieme a Ferrazzano, Frosolone e Scapoli.

9.IN EMILIA ROMAGNA PER MOSTRE
Se avete voglia di un weekend culturale senza magari spostarvi troppo da casa, vi segnaliamo che in Emilia Romagna sono presenti varie mostre di grande livello. A Bologna palazzo Albergati ospita "Duchamp, Magritte, Dalì - I Rivoluzionari del '900", dedicata ai nomi del mondo dell’arte che hanno rivoluzionato il Novecento: oltre duecento opere, tutte provenienti dall’Israel Museum di Gerusalemme, di autori come Duchamp, Magritte, Dalì, Ernst, Tanguy, Man Ray, Calder, Picabia. A Ferrara, bellissima la mostra su Carlo Bononi, uno dei grandi protagonisti della pittura del Seicento, praticamente sconosciuto al grande pubblico. A Reggio Emilia, consigliamo "Kandinsky Cage - Musica e Spirituale nell’Arte", a Palazzo Magnani, che indaga la fusione delle arti e la progressiva caduta delle distinzioni tra generi artistici.

10.NEL LAZIO PER L'OLIO
Un'altra meta di sicuro interesse (e non così conosciuta) è la Tuscia laziale, ovvero la provincia di Viterbo: tra musei e aree naturali, chiese romaniche e prodotti enogastronomici c'è tutto per un weekend interessante e per tutti i gusti. Segnaliamo innanzitutto che a Canino dal 5 all'8 dicembre va in scena la 51° Sagra dell'olivo, con degustazioni dell’olio extravergine di oliva Dop, show cooking, rievocazioni storiche, mostre, presentazioni di libri, visite guidate e mercatini; aperti e visitabili frantoi e cantinoni tipici. Vicino a Canino, da non perdere i tanti borghi Bandiera arancione: innanzitutto Bolsena, sull'omonimo lago, e la bellissima Tuscania; e poi, poco più lontano, anche Vitorchiano, Bomarzo (con l'affascinante Parco dei mostri) e Caprarola (con lo splendido Palazzo Farnese).




11.IN UMBRIA PER ATMOSFERE NATALIZIE
Nel lungo weekend potreste anche programmare un giro a Todi, specialmente se avete prole al seguito. La splendida cornice di Piazza del Popolo si trasforma in dicembre in un luogo magico, pieno di sorprese e attività natalizie: all’interno dello storico palazzo del Trecento prende vita la Casa di Babbo Natale, con un bosco incantato, l'ufficio postale, elfi, renne e anche maestri cioccolatieri con cui preparare dolcetti. Dall’8 dicembre all’ 8 gennaio la piazza viene poi divisa a metà: da una parte è allestito un percorso di ghiaccio, dall'altra sentieri natalizi (un giardino costruito ad hoc). E altro grande evento del Todi Magic Christmas è il Video Mapping 3D: sulla facciata del Palazzo dei Priori, illuminazioni colorate, animate ed eteree accarezzeranno le finestre e le arcate di stile rinascimentale (dalle 18 alle 22).

Di  Stefano Brambilla continua su Touring ClubItaliano qui 


E in Calabria? C’è l’imbarazzo della scelta tra mare e montagna…
Prima neve in Sila, con un pizzico di fortuna potrete godere di una magica vacanza innevata in Calabria.  Magari fare anche un salto a trovare l’amico Massimiliano Capalbo a Zagarise nella Sila Piccola, in provincia di Catanzaro a 1600 metri di altezza, per un weekend al Parco Avventura Eco-esperenziale, Orme nel Parco (date un’occhiata a  Orme nel parco qui).

Se ho acceso la vostra curiosità, ne avevo parlato in occasione delle imprese eretiche qui.


Orme nel Parco


Sempre in provincia di Catanzaro a San Floro, per un fine settimana all’insegna della tradizione e della sostenibilità, una visita al Mulino social, come quello di “100 anni fa” (il mulino dei contadini qui),  di Stefano Caccavari e ai suoi orti bio. E della battaglia e del sogno di Stefano ne avevo sempre parlato qui.


mulino san flroro-stefano caccavari
Il mulino social di San Floro


Vi segnalo anche il parco del Pollino e dell’Aspromonte, luoghi tutti da scoprire…

Spettacolare anche la festa religiosa della Madonna dell’Immacolata che si svolge a Nicotera Marina
A Tropea con il mare e i mercatini di Natale...
Per chi volesse scoprire Reggio Calabria, beh… Ci sono io.

il km più bello d'italia-reggio calabria
Lungomare Italo Falcomatà, Reggio Calabria

P.S. Quando siete in viaggio fate molta attenzione alla segnaletica…


cartelli stradali divertenti
cartelli stradali divertenti









 Abbiate cura di voi!


  • Le immagini in questo post sono presenti solo a scopo illustrativo. Copyright dei rispettivi aventi diritto che ringrazio.

11 commenti :

  1. Tanti ottimi e interessanti appuntamenti.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cavaliere, spero di aver fornito davvero suggerimenti interessanti. Ci sono mostre ed eventi che meritano di sicuro una visita.
      Un buon fine settimana anche a te.

      Elimina
  2. Cara Santa, tu ci tieni informati di tante cose con i tuoi grandi post.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso, sono sicura che anche da te non mancheranno le iniziative.
      Ti auguro un felice fine settimana all'insegna del sorriso.
      Abbracci.

      Elimina
  3. Io , che abito vicino a MI e sono appassionata di mostre e arte, quest'anno mi perderò tutto quello di cui hai scritto, causa piedone ingessato e questo mi spiace molto. E' il primo Natale che non posso andar per mostre !!! Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhhh! Che disdetta, Mirtillo. Ci sono passata e in estate, è dura, ti capisco. Alcune dureranno fino al 2018, avrai modo di rifarti, per ora concediti riposo e soprattutto una buona terapia di recupero.
      Ti abbraccio e tantissimi auguri, prenditi cura ti te!

      Elimina
  4. Veramente queste sono le sole cose che mi mancano dell'Italia: le manifestazioni culturali.
    1-) Milano. Persa la mostra del Caravaggio, uno dei miei idoli in assoluto (gli altri sono Velasquez, Michelangelo e Picasso).
    2-)Il cioccolato siculo.
    3-)In Valle d'Aosta per fare visita a Myrtilla's
    9-)Bologna per Magritte e Dalì.
    In Calabria per tornare sulla Sila a Silvana Manzio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vin, la mostra del Caravaggio chiude il 28 gennaio 2018, anche per Magritte e Dalì sei in corsa, ci sarà sino all'11 febbraio 2018... Niente è perduto.
      Per il resto non hai limiti...
      Qualunque cosa tu faccia ti auguro un buon fine settimana.

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Straordinario vademecum per oggi! I cartelli sono uno spasso :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah divertenti davvero, Daniele, ma non farti distrarre quando sei alla guida ;)
      Grazie mille e un sereno fine settimana, caro amico.

      Elimina

Torna su