mercoledì 22 novembre 2017

22 novembre: accadde oggi.



1718 - Al largo della costa della Carolina del Nord, il pirata inglese Edward Teach (meglio noto come "Barbanera") viene ucciso durante un arrembaggio.




1942 - Seconda guerra mondiale: Battaglia di Stalingrado - La situazione per gli attaccanti tedeschi di Stalingrado appare disperata durante il contrattacco sovietico dell'Operazione Urano, e il generale Friedrich Paulus invia ad Adolf Hitler un telegramma nel quale annuncia che la VI Armata tedesca è circondata.

1963 - A Dallas, il Presidente statunitense John F. Kennedy viene assassinato, il Governatore del Texas, John B. Connally viene ferito gravemente. La polizia arresta Lee Harvey Oswald sospettato dell’omicidio. Il Vice Presidente Lyndon B. Johnson giura come 36º Presidente degli Stati Uniti.

«Dunque non concentriamoci solo sulle nostre differenze, ma pensiamo anche ai nostri interessi comuni e a come superare tali differenze. E se le nostre divergenze non possono essere risolte oggi, almeno possiamo cercare di rendere il mondo un luogo sicuro per le diversità. Perché, in fin dei conti, il nostro più elementare legame è che tutti noi abitiamo questo piccolo pianeta, respiriamo la stessa aria, ci preoccupiamo per il futuro dei nostri figli, e siamo tutti mortali.» 
John F. Kennedy dal discorso alla American University, 10 giugno 1963

 


1964 - John Surtees vince il mondiale di Formula 1 di automobilismo alla guida della Ferrari.

1967 - Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite adotta la risoluzione ONU 242 per ristabilire la pace nei territori occupati da Israele e per il ritorno ai confini di prima della Guerra dei Sei Giorni

1968 - Primo bacio interrazziale nella storia della televisione negli USA, in un episodio di Star Trek (Il bacio fra il capitano James T Kirk e l’ufficiale capo delle comunicazioni dell’Enterprise, Nihota Uhura).

Data Stellare 3198.4
È curioso come spesso voi umani riusciate ad ottenere tutto quello che non volete. 
Spock, Missione di Pace


capitano kirk-ufficiale Uhura


1972 - Guerra del Vietnam: gli Stati Uniti perdono il primo Boeing B-52 Stratofortress della guerra

1973 - Il governo vara misure contro la crisi energetica: vietata la circolazione di auto e moto nei giorni festivi, chiusura anticipata per locali e uffici pubblici, ridotta l’illuminazione stradale e la tensione della corrente elettrica. Aumenta ancora la benzina: la super sale a 204 lire al litro, il gasolio a 55.

1974 - Il gruppo britannico dei Genesis pubblica il suo primo album doppio, il sesto realizzato in studio. Intitolato “The lamb lies down on Broadway” è un concept album incentrato su un racconto ideato e scritto da Peter Gabriel articolato in 23 brani per un totale di 94 minuti.




1986 - Mike Tyson batte per KO Trevor Berbick al secondo round. La vittoria gli vale il titolo di campione del mondo dei pesi massimi, che a 20 anni e 4 mesi di età è il più giovane a conquistare.




1990 - Margaret Thatcher rassegna le dimissioni da Primo Ministro del Regno Unito.

2002 - In Nigeria, più di 100 persone vengono uccise durante un attacco contro le partecipanti al concorso di Miss Mondo.

2005 - In Germania il Bundestag elegge Angela Merkel. Con 397 voti favorevoli è la prima volta che una donna viene eletta Cancelliere, oltre ad essere la persona più giovane e la prima proveniente dalla Germania Est a ricoprire la carica.




2011 - In Papua Nuova Guinea viene scoperto il bulbophyllum nocturnum, un particolare tipo di orchidea che fiorisce di notte.




Abbiate cura di voi!


Accadde oggi da:
  • Wikipedia 22 novembre, leggi tutto qui
  • Accadde Oggi, leggi tutto qui


  • Le immagini in questo post sono presenti solo a scopo illustrativo. Copyright dei rispettivi aventi diritto che ringrazio.


8 commenti :

  1. Simpatica questa tua iniziativa. Molto interessante quanto accadde oggi nel 1967 e l'anno seguente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che volevo ricordare John Fitzgerald Kennedy, poi mi sono resa conto che alcuni altri fatti del passato ci hanno comunque segnato...

      Elimina
  2. La Merkel ce l'abbiamo sul groppone da allora :) Il bacio di Kirk del 1968 è stata un vera rivoluzione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come nel suo cartellone, fperale,: "Approfittare delle opportunità". Ed è tutto un approfittarsi. Per gli altri "mondi" possibili ci siamo fermati a Star Trek.

      Elimina
  3. Non mi ricordavo minimamente della storia nigeriana miss mondo 2002 :o

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo, Moz, che la stampa non ha certo martellato sui morti in Nigeria e gli scontri tra musulmani e cristiani degli ultimi anni. Così la reazione degli integralisti musulmani all'arrivo delle "immorali" miss mondo...

      Elimina
  4. Guarda guarda quante cose e cosacce sono successe...ieri. Meno male che è oggi, sennò chissà quanto mi sarei scantato, direbbe Montalbano.
    Epperò guarda te da quanto tempo sta cancelliera del birillo puntuto ci sta...sul birillo puntuto.
    Ma adesso incomincia a sdrucciolare: deve avere pestato merda di cane nel bosco dove ogni giorno passeggia.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sento, Vin, di risponderti con la frase di Spock:
      È curioso come spesso voi umani riusciate ad ottenere tutto quello che non volete.
      E siamo nella Data Stellare 3198.4, non se ne esce. I registi spesso vedono lontano...

      Elimina

Torna su