giovedì 17 luglio 2014

Modena la luna e… Paolo Attivissimo. “Luna? Si, ci siamo andati!”

Lunedì 21 luglio 1969, l'astronauta americano Neil Armstrong posava il primo piede umano sul suolo lunare.  Apollo 11 fu la missione spaziale che per prima portò gli uomini sulla Luna. L’umanità iniziava l'esplorazione del cosmo, Star Trek e la nave stellare Enterprise diventano realtà. Eccoci cacciatori  "di nuove forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare là dove nessuno è mai giunto prima".


Venerdi 13 Marzo del 1970, una folla di “cacciatori di vampiri“  s’introdusse al  Highgate Cemetery di Londra a caccia di un vampiro.  Seguendo le indicazioni del Vescovo Sèan Manchester, vera eminenza nella caccia ai vampiri, avrebbero dovuto conficcargli un paletto nel cuore.

Ma i vampiri esistono? E siamo davvero andati sulla luna?
-Chiedilo alla Fata Turchina. Me lo ha confidato Pinocchio e io a lui credo: non mi ha mai detto una bugia. (Questa frase l’ho letta in rete, l’autore mi perdonerà ma non lo ricordo, le sue parole si, mi sono rimaste impresse, tragicamente realistiche.  Per noi è più semplice credere alla Fata Turchina e soprattutto a Pinocchio) 

Viviamo da sempre nel paradosso, forse per rispondere alla legge di armonia governata da Nemesi, col bisogno della doppiezza per “sopravvivere”. Ci affidiamo, credenti, alla tecnologia, alla scienza medica per esorcizzare la morte ed allo stesso tempo ci rivolgiamo alla Scientific Optics Planet per acquistare, alla modica cifra di $ 24.000, lo Zero kit , il kit per sopravvivere ad una invasione zombie. 

Così per avere anch’io delle risposte ieri pomeriggio mi sono precipitata ai Giardini Ducali di Modena per ascoltare dal vivo un vero cacciatore, Paolo Attivissimo, armato non di paletto di frassino cosparso di sale, ma della verga dell’albero della “conoscenza” (che ogni tanto andrebbe usata sui nostri fondo schiena a scopo terapeutico) e si, la conoscenza, perché Attivissimo è un cacciatore di “bufale” (non le femmine del nostrano bufalo River).

Perdonatemi le boutade!

Paolo Attivissimo è un cacciatore di frottole, giornalista, studioso della disinformazione dei media (questo mi piace) e molte altre interessantissime cose.
Paolo Attivissimo. "Giardinner" Modena
Seguitissimo in rete (attivissimo.blogspot.it e www.attivissimo.net) è letteralmente un giornalista “d’indagine”, come lui stesso afferma “i fatti sono uguali per tutti, le opinioni possono essere personali” e sono proprio “i fatti” al centro delle sue indagini, più di 350 dal 2002 ad oggi,  per scoprire se una notizia sia vera o falsa. Vorrei ricordare che Attivissimo è anche Presidente del CICAP Ticino (il CICAP è un'organizzazione educativa e senza finalità di lucro, fondata nel 1989 per promuovere un'indagine scientifica e critica sul paranormale e le pseudoscienze).
Ma rientriamo ai Giardini Ducali, seduti in attesa della luna, non per scovare vampiri o resistere agli zombie, della cui esistenza Attivissimo non ha certamente parlato, ma per assistere alla proiezione del documentario “Moonscape Project”, filmato di presentazione del progetto che Paolo Attivissimo sta realizzando "Moonscape - Luna mai vista".



Si tratta di un “[…] documentario libero e gratuito, finanziato dagli appassionati, che raccoglierà esclusivamente immagini fotografiche e filmate autentiche delle missioni lunari, spesso inedite o poco conosciute, in forma restaurata […]
[…] ricostruire, possibilmente in tempo reale e sicuramente in alta definizione, le escursioni lunari degli astronauti durante le missioni Apollo e fornire così una visione della Luna, attraverso gli occhi di chi vi ha camminato, che per gran parte del pubblico è assolutamente inedita […]

A 45 anni di distanza ci chiediamo ancora se quella missione sia realmente avvenuta.

Attivissimo risponde a questa domanda nel suo libro “Luna? Sì, ci siamo andati!”: 330 pagine di risposte ai dubbi più frequenti sugli sbarchi lunari e tanti dettagli poco conosciuti delle missioni spaziali. Il suo scopo è sempre lo stesso “far conoscere i fatti” e “non farsi fregare dai contaballe spaziali”.
Paolo Attivissimo
E lo spiega bene a noi del  pubblico anche durante l’intervento al “Giardinner” , evento estivo intitolato per l’appunto “Sotto la luna”,  ricordandoci che si trattò di un’impresa straordinaria, una sfida. Ed è proprio questo che oggi manca: le sfide impossibili.  
È difficile falsificare 20.000 fotografie, un’intera missione, espone tutto con semplicità alternando fatti ad aneddoti curiosi. L’impossibilità di vedere le stelle quando una superficie è illuminata a giorno, l’esercitazione dell’Apollo 1 e la morte di tutto l’equipaggio, Neil Armstrong, l’uomo di ghiaccio, e il labbro spaccato durante un lancio di prova, le fasce di van Allen (“non il gruppo metal” e ride anche lui).

Paolo Attivissimo è un cacciatore sagace, cerca gli indizi, confuta le prove e se l’affermazione è straordinaria gli occorrono “prove straordinarie” per avvalorarla. Mette in guardia sulla seduzione delle immagini che sviano l’attenzione dai dettagli, dalla lacunosità della notizia, a volte inventata da giornali e giornalisti, ciò che leggiamo non sempre è ben documentato e anche ciò che guardiamo (apre una parentesi su alcuni programmi televisivi di basso livello culturale che “disinformano” il telespettatore).
Mi piace ascoltarlo, ascoltare le “fanta-notizie” su cui ha indagato.
La bufala del neonato tatuato (Opera dell'artista Jason Clay Lewis)

Giochiamo: la Luna Blu e il pianeta Nibiru
  • Sapevate dell’esistenza del Pianeta Nibiru? (lo possiamo creare con un qualsiasi obiettivo fotografico)
  • E della Luna Blu che appare ogni 19 anni? (solo che Blue Moon è il nome con cui si chiama, nei paesi di lingua anglosassone, la seconda di due lune piene che cadono all’interno di un solo mese solare… ma qualche testata pensò bene di regalarci l’immagine di una Luna Blu)
  • E che usiamo solo il 10% del nostro cervello?
Qui mi trovo a dissentire con quanto affermato da Paolo Attivissimo, non si tratta di una “bufala”.  A mio avviso in molti casi si tratta di una percentuale ampiamente sovrastimata.

E adesso non potendo convincervi della mia affermazione  piegando la vostra volontà, vado a mangiarmi un gelato e piego il cucchiaino (dopo aver mangiato il gelato s’intende!)
Eh, ti sei piegato al mio volere!



2 commenti :

  1. Mi hai fatto scoprire Attivissimo, che conoscevo di nome! Le bufale sono sempre in agguato :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande scoperta. È un giornalista "informato" ed è un piacere ascoltarlo ;)

      Elimina

Torna su