domenica 13 luglio 2014

Il Poeta della domenica... Percy Bysshe Shelley

La domenica,  non tutte le domeniche, diciamo quelle ispirate, uno spazio alla Poesia. Solamente un Poeta e i suoi Versi. 

   IV

Essere io una foglia, e tu potessi 
portarmi, una nuvola rapida ed in te
volare, un’onda per ansimare sotto il tuo

potere, condividere il fluire della tua
forza, eguale, solo meno libero
di te, o incontrollabile. Essere ancora come da

ragazzo, compagno del tuo vagabondare
per il cielo, come allora, quando
superare correndo la tua azzurra

corsa non sembrava un miraggio: non avrei mai
fatto a gara con te in preghiera, come
ora che ne ho un bisogno doloroso. Alzami,

alzami, io onda, io foglia, io nube.
Cado sopra i roveti della vita, sanguino.
Il peso delle ore ha incatenato, ha piegato chi era

troppo simile a te, indomabile e

veloce,  e splendido.

Percy Bysshe Shelley da  Ode al Vento di Ponente, 1819
traduzione a cura di Giuseppe Conte

Nessun commento :

Posta un commento

Torna su