mercoledì 9 novembre 2016

Quattro chiacchiere al Webar: Cose che mi hanno perforato il lobo dell’insula. Ovvero oggi mi sento Alvaro Vitali. La ragazzina violentata a Melito. Omofobia e unioni civili a Reggio Calabria. Donald Trump ha vinto le elezioni presidenziali USA. Referendum costituzionale 2016, il 4 dicembre si vota. E altri piccoli brividi


Postulato di Boling: Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà.
Le esperienze fallimentari passate non rendono più saggi e accorti, solamente più rintronati.
(Leggi di Murphy)

Questa mattina mi piace pensare che Arthur Bloch, autore della Legge di Murphy, i due assiomi  li abbia scritti pensando a me.
Stanotte mi sono addormentata facendo una lista di cose buone e cattive, in pratica ho stilato una lista di eventi accaduti intorno a me. Ragazzi, ognuno si addormenta come può!

Non ero neanche a metà dell’elenco che ho accusato un dolore lancinante al lobo dell’insula, vi state chiedendo: Dove??? 
È una parte della corteccia cerebrale, pare legata all’emotività. In parole povere quando guardiamo immagini dolorose l’insula fa male, pressappoco in parte accade questo, ma ha anche a che fare con la fame, le dipendenze e tanto altro. Comunque tornando a me, la mia credo si sia perforata, dimenticavo di dirvi che è pure legata ai disturbi mentali, perché all’improvviso volevo ardentemente essere Alvaro Vitali, o meglio Pierino di Alvaro Vitali.
Non so come la psicopatologia classificherà questo disturbo, io mi fido della diagnosi di Aldo Busi:
“Più uno è un cretino psicopatico, più sente che il suo dio collabora.”
Così, in preda alla crisi, ho abbandonato la lista, ma alcuni “fatti”, prima dell’attacco di DAV (Alvaro Vitali  disorder), li avevo già annotati.

9 novembre 2016
USA – Donald Trump è il 45esimo presidente degli Stati Uniti. Giù le borse di Tokyo, Hong Kong e Francoforte. Chissà se per costruire il muro al confine messicano si useranno i mattoni di Berlino, sarebbe una buona lezione di riciclo creativo, al grido: “I will make America great again!”
Il mondo osserva scombussolato, l’incredibile oggi è realtà. Questo è l’effetto della crisi, dell’emarginazione, del crollo della cultura, del non avere alternative e per me è quasi un déjà vu, ritorno indietro di vent’anni quando qualcuno qui da noi prometteva 1 milioni di posti di lavoro, e invece ci ritroviamo in pieno declino economico e culturale.


Il presidente Donald Trump

Anche l’America adesso ha il suo “Drive In”, lo ricordate?, e Trump, che di Tv se ne intende anche lui, potrà condurre il suo bel varietà: Te la do io l’America!

21 ottobre 2016
Reggio Calabria – La prima unione civile: il sindaco Falcomatà sposa Fatima Ferro e Bernadette Ficara, e la presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini le riceve per gli auguri.

fatima ferro e bernardette Ficara unite in matrimonio lasantafuriosa
Il sindaco Falcomatà sposa Fatima Ferro e Bernardette Ficara

Fatima ha 20 anni e Bernadette ne ha 24 e grazie all’appoggio dell’Arcigay hanno istituzionalizzato la loro unione. Il matrimonio è stato celebrato in concomitanza con la manifestazione nazionale contro la violenza sulle donne.
Questa la metto tra le cose buone, però a pensarci bene, dovevo fare una colonna del “così così”.  

Forse sono troppo razionale, o eccessivamente protettiva, da non-madre non avendo figli tendo ad esagerare, ma reputo che a 20 anni e anche 24 si è troppo immaturi per fare questo passo, è difficile che ad un’età così giovane  la coppia abbia raggiunto la giusta maturità emotiva.
"Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce"
(Blaise Pascal)

Ora, se la ragione è equilibrio, razionalità e responsabilità, il cuore, segue le emozioni e le passioni. E come scriveva Georges Bataille: «La passione (il più delle volte) ci consacra alla sofferenza…», è proprio ragionando intorno a questo che io (forse perché non ho vent’anni e molte cose mi sanno di strumentalizzazione) avrei esclamato: “Questo matrimonio non s'ha da fare!”, niente a che vedere con i minacciosi “bravi”, ma piuttosto un consiglio dettato dal buon senso o dall’amore per la “crescita felice”.

E niente poteva rendermi più felice della battaglia vinta per le unioni civili, ricordiamoci che stando ad un rapporto dell’Ilga (International Lesbian and Gay Association) il nostro Paese è quello dell’Europa occidentale che tutela peggio i diritti delle persone lgbt (lesbiche, gay, bisessuali, trans e intersex) e dove maggiori sono le discriminazioni, pare siamo al 34esimo posto su 49 paesi, senza contare le aggressioni fisiche e verbali.



Il punto per me è di tutt’altra natura, visto che il mio pensiero a riguardo lo conoscete ampiamente (spero), per me questa distinzione non esiste proprio, non la vedo, ecco! Come ho già scritto un po’ di tempo fa in Signore e signori, è una cosa terribile…gli omosessuali hanno invaso la terra… qui

Non esistendo appunto la distinzione di genere direi la stessa cosa ad una coppia etero di giovanissimi: «Non abbiate fretta!». Per tutto il resto ripeto la frase scritta nel post di cui sopra: 
 “Il nostro è un modello di società fallita, perché incapace di far coesistere insieme agli altri, due modelli di riconoscimento, l’amore e il diritto.”

2 settembre 2016
Melito  –  Per quasi due anni hanno violentato, ricattato e costretto al silenzio una ragazzina di 13 anni, dalla fine del 2013 all'estate 2015, a Melito Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria, le indagini hanno portato all’arresto di 9 ragazzi quasi tutti poco più che ventenni, tra loro anche un minorenne.
Violenza sessuale di gruppo aggravata, lesioni personali aggravate, atti persecutori, detenzione di materiale pedopornografico...



Quello che mi ha sconvolto è l’età degli aguzzini. Ragazzi che probabilmente hanno finito da poco le scuole, giovani di oggi si direbbe. Quelli che saranno il nostro futuro. Ammàzzete! Esclamerebbe Er Monnezza.

Della storia ne hanno parlato parecchio i giornali, di altro ne parlano davvero poco, della necessità di educare le ragazze e i ragazzi fin da piccoli all’affettività, alla sessualità, al “gender”, a farne delle persone migliori. E smetterla una buona volta con le ipocrisie, i falsi perbenismi e i falsi allarmismi di coloro che gridano che la scuola insegna a diventare omosessuali o altre ridicolaggini simili.


Date ai figli la possibilità di essere adulti migliori.
Secondo L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), l'Italia ha un indice di prevalenza di abusi e maltrattamenti sui minori del 9,5 per mille, si parla di 70/80 mila casi l'anno qui 

Forse i 9 ragazzi di Melito sarebbero cresciuti diversamente se avessero compreso meglio la sessualità e l’affettività. 


Ma cosa ci si può aspettare da una società dove l’intercalare più comune è il termine “cazzo”  e il più delle volte, visto che si riferisce al pene,  non si sa neanche bene la sua funzione e l’esatta anatomia e magari a pronunciarlo a ripetizione sono proprio quelli che di sessualità manco a parlarne o ancora, altro uso apprezzatissimo, non inorridite, soprattutto da parte delle donne stesse, apostrofare con “troia” le loro simili. Che dire, impariamo il meglio dai nostri persecutori.
È proprio vero che gli altri animali capiscono senza parlare, noi parliamo senza capire!
La buona notizia:
“In arrivo in Italia 15 mila medici 'sentinella',  la prima rete anti-abuso del mondo.”


04 novembre 2016
Turchia  –  Per l'Europa è un "segnale spaventoso" che "compromette la democrazia parlamentare. La Turchia rischia il caos dopo la decisione delle autorità di togliere l'immunità parlamentare ai deputati curdi, mettendo 12 loro figure di spicco in carcere sotto l'accusa di "terrorismo" e di legami con il Partito dei lavoratori del Kurdistan.


I social network da You Tube, Facebook a Twitter bloccati.
Si legge:  Sempre più incerto il futuro della democrazia in Turchia.
Eh!? Incerto!? E ve ne state accorgendo ora????

Ammettiamolo, abbiamo bisogno della “giornata mondiale della distrazione”.

4 dicembre 2016: Referendum
Italia  Il 4 dicembre si andrà a votare per il referendum confermativo sulla riforma costituzionale. La legge è molto lunga e complessa e pochi sono coloro, ne sono più che convinta, si sono messi a leggerla, non parlo degli addetti ai lavori, ma dei semplici cittadini, gli elettori della strada.
Quando andremo a votare voteremo in blocco tutta la Riforma, con un NO o un SI decideremo se siamo contrari o favorevoli.
Del tipo “qui si fa l’Italia o si muore”.



Mhhhhh

Anche qui déjà vu, mi ritorna in mente, non la canzone di Battisti, ma la legge Calderoli che avrebbe dovuto disciplinare il sistema elettorale italiano, quella che lui  stesso definì “una porcata” e che continuiamo a chiamare porcellum. Ebbene, lui non l’aveva letta, gli altri non l’avevano letta, chi l’ha scritta poi? Insomma non si capisce cosa facciano a Roma ministri & c. e ora arriva una proposta in toto di riforma della Costituzione.

Come minimo io vorrei un’Assemblea Costituente, vorrei poter scegliere chi ha gli strumenti tecnici, la conoscenza e l’equilibrio per mettere mani sulla Costituzione.
Questa riforma mi appare come il trionfo del politicismo.

E qui oramai la dissociazione tra politica e società è grave. Parassiti da una parte e disuguaglianze nell’altra.
Una legge lunga, con molti punti oscuri, che viene “venduta” a slogan. Mi sia concesso di pensare che essendo questo il paese dei furbi, siamo di fronte all’ennesima  “furbizia”.

Io sono per gli atti coraggiosi, cosciente che siamo in un paese vecchio che vive di ombre e andrebbe rinnovato, che ha bisogno di interventi radicali. Ma qui c’è sempre del torbido. Si tira a campare.
Gl’investimenti sono oramai al lumicino, l’occupazione è ai minimi, non parliamo di consumi e produzione.




Urgeva la riforma della Costituzione? D’accordo, ma fatta con “virtù”, una di quelle parole da noi dimenticate. Come dice lo spot della Treccani: “Le parole valgono”. Arricchiamolo allora questo vocabolario, anche con i fatti.

Ma in fin dei conti a che mi è servita la lista, ora che sono affetta dal DAV ( Alvaro Vitali  disorder) posso fare anch'io quello che c***o mi pare!
Professoressa: Silenzio! Qui non siamo in un casino!
Pierino: Magari! Se questo era un casino ero il primo della classe!

State allegri!



  • Le immagini in questo post sono presenti solo a scopo illustrativo. Copyright dei rispettivi aventi diritto che ringrazio

17 commenti :

  1. Santa, che gioia leggerti!
    ??? gioia....
    Citazioni azzeccatissime e messe al punto giusto come solo tu sai fare (nel senso: io no), per far soridere o storcere il naso o riflettere. Le ragazzine che si sposano le avrei fermate anche io, ma io fermo anche mia madre quando inizia a parlarmi di matrimonio, è ancora presto, le dico, ci siamo appena conosciuti. Lei è della generazione che calcola l'opportunità di un matrimonio in base all'età: non vorrò mica morire fidanzata (ora che il rischio di morire zitella è superato)??
    Quanto al resto, c'è da mettersi le mani in testa, la tua ironia/il tuo sarcasmo/la tua disperaz... sindrome di Alvaro Vitali la vorremmo tutti, per superare il momento, perché i partigiani/manifestanti/oppositori mi sa che sono morti tutti e a noi non ci resta che...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Elle, nei momenti di sconforto quando cerco di raccontare agli altri, a modo mio, uno stato d'animo niente può consolarmi di più e darmi anche un senso di "dolcezza" (mi piace definirla così), dell'empatia. Il fatto di essere compresi è impagabile. E adesso, nel leggerti, mi sento così, più quieta, dolce come ho detto. Grazie per questo momento. E in periodi così condividere l'amarezza aiuta, sappiamo di non essere soli!
      Direi che non tutto è perduto!
      Mia madre adesso mi ripete spesso: La solitudine è triste... Lo dice perchè io adesso dovrei avere lo status di "zitella", anche se nel mio caso si dice divorziata la realtà cambia poco :D
      In mezzo a tante macerie goditi il tuo amore e parti sempre da questo, perchè ogni cosa che facciamo è comunque un atto d'amore, riempiti di questo amore per poter stare in apnea ;)
      Ti abbraccio forte

      Elimina
  2. Ti ho letta ora, prima di andare a letto, e dormirò benissimo, perché ti quoto ogni frase, ogni citazione, quelle sulla sessualità in primis (e su Trump, che non mi soprende essere stato eletto presidente, se viviamo nel mondo che hai ben descritto, concordo ... povertà materiale e povertà culturale hanno fatto il suo successo, come Berlusconi prima da noi ... e se la politica ha perso la sua connotazione di classe, ovvio vincano la demagogia e il populismo ... come potrebbero non vincere?).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Alli io ti leggo oggi a cavallo del pranzo, mangerò più tranquilla visto che siamo in tanti a condividere questi pensieri, non essere soli aiuta!
      Quello che più mi turba è il fatto che intorno a noi, politologi, uomini di pensiero, militanti, ecc. condividono, ovviamente con più lucidità e competenza, questi miei pensieri rimescolati, eppure sembra che nessuno faccia concretamente niente, anzi...
      Almeno ne parliamo, forse varrà il detto "la goccia perfora la pietra".
      Buona giornata.

      Elimina
  3. Condivido tutte quello che hai scritto, ma la domanda sorge spontanea, quale futuro per l'umanità?
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Cavaliere, è duro rispondere, ma come ho scritto agli altri amici siamo in tanti a vedere con chiarezza la situazione e confido che prima o poi questi pochi/tanti trovino la forza di cambiare il sistema.
      Come ho scritto in un commento al video di presentazione del libro di Pepe Mujica a Milano, "Se le formiche si mettono d’accordo, possono spostare un elefante." Chissà... Magari riescono a fermare anche questa emorragia.
      Un caro saluto.

      Elimina
  4. Cara Santa, mi trovi partecipe delle tue sentite riflessioni. In particolare anch'io "Come minimo avrei voluto un’Assemblea Costituente, vorrei poter scegliere chi ha gli strumenti tecnici, la conoscenza e l’equilibrio per mettere mani sulla Costituzione." Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno mia cara Maria, questo continuo raffazzonare dei nostri politici è disdicevole, e che avvenga anche per la Costituzione mi appare inaccettabile.
      In un unico quesito verranno sottoposti agli elettori argomenti diversi. E non da ultimo, già abbiamo pochissima voce in capitolo, con la riforma le cose peggioreranno ancora di più...
      Ti abbraccio

      Elimina
  5. Wow!!! Santa!!! che rassegna hai messo giù! da trump alla nuova costituzione formato renzi passando per ignoranza e immaturità e, troppo spesso, violenza, di genere, e certo che è meglio averci la patente di cretino ti potrebbe persino capitare di diventare presidente di qualche Stato e Ente pubblico, governo, commissione o, perché no, segretario di partito, vice segretario, ecc. ecc. . Rimangono i brividi insieme ad una risata amara. Ciao carissima :-)*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla Turchia e sul suo "leader", alleato dell'Europa nel tentativo di distruggere, dico distruggere, il "fenomeno migranti"non riesco proprio a sorridere! Ne soffro! Molto.

      Elimina
    2. Buongiorno carissima Bibliomatilda, l'ironia non attenua certo l'amarezza e il dolore per tutta una serie di "disgraziati eventi" che oramai ci, e mi, accompagnano da un pezzo.
      Serve, almeno a me, per restare in piedi e mantenere una certa lucidità di "giudizio" o quanto meno di "senno" per dirla all'Ariosto.
      Anche essere "figli di papà, portaborse e faccendieri" aiuta... Per una ragione di fiducia, o no?
      Rabbrividiamo insieme...
      Buona settimana e un abbraccio.

      Elimina
    3. E' come dici, Santa! A volte mi lascio davvero travolgere dalle assurdità cattive che si verificano in questo nostro mondo! Mi hai aiutato, come altre volte, con i tuoi scritti, a distaccarmene un po' :-)*

      Elimina
    4. Se sono davvero riuscita a sollevarti un pochino dai pesi della vita, chiamiamoli così, nonostante l'enorme fatica che faccio, continuerò a scrivere. Perchè, credimi, la voglia è quella di tornare al silenzio, come feci tanti anni fa. Sono queste parole a sostenermi. C'è anche tanta bellezza: questa,tu...
      "Benedetti siano gli istanti, e i millimetri, e le ombre delle piccole cose." (Fernando Pessoa)

      Elimina
  6. Ridere per non piangere Santa, hai fatto tuo questo adagio, poi, come Fo insegnava, per ridere occorre prima capire e pensare.
    ...
    Con tutte le C.....e che accadono il tuo post è una vera F....a
    ...
    Scherzo, ma mi piace notare che uno è sempre al negativo, e l'altra solitamente positiva :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Vera, ahahah
      Intendi la fi, la fi... la fibra? Come nella Visione di Elio... Viva la fi...bra :D
      L'apprezzamento/accostamento è profondamente sentito.
      Ma smetto immediatamente altrimenti di questi tempi mi viene facile facile fare del sarcasmo, ed è meglio lasciarlo fare ai maestri della satira ;)
      La F....a ringrazia tanto ( Furiosa ovviamente :D )
      Buona settimana

      Elimina
  7. Santa mia la cosa più incredibile , a parte la sindrome di Alvaro Vitali, è che tutte queste cose che tu hai elencato con sublime bravura, spesso le leggiamo con indifferenza e superficialità, tanto siamo abituati a vivere di esteriorità senza poi andare a fondo nelle questioni..
    Vedi Trump( oddio non lo guardare è meglio...)
    le spose ragazzine, gli stupri sempre più ricorrenti insieme al bullismo, il referendum,la politica...un calderone( non ho detto Calderoli per questa sera ne abbiamo abbastanza) che non se ne può più...
    Dove andremo a finire...?
    In tondo , sempre in tondo come le trottole?
    Ti stringo forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia carissima Nella hai detto la parola magica: trottole!
      Ci sono momenti che ho i capogiri...
      Ma una volta che si è sulla giostra o ti lanci fuori o rimani, però (ancora) possiamo urlare ;)
      Grazie per le tue parole, a quest'ora non posso che augurarti sogni d'oro. Un bacio

      Elimina

Torna su