mercoledì 25 aprile 2018

25 Aprile di guerre, libertà, blog e Blogger Recognition Award.

blogger ricognition award-libertà-blog


Oggi è il 25 Aprile festa nazionale, inutile scrivere di cosa si tratta, dopo più di 70 anni sapremo bene cos’è stata la liberazione, cosa significa democrazia, cos’è la libertà e anche cosa produce una guerra.

Ma pare che il passato non sia abbastanza, occorre ri-viverlo per comprenderne fino in fondo la tragicità e toccare con mano i suoi effetti (siamo la generazione san Tommaso, che dire… Se non vedo non credo).

Attualmente nel mondo sono 67 gli stati coinvolti in guerre, proprio adesso mentre scrivo, e il totale delle milizie-guerriglieri e gruppi terroristi-separatisti-anarchici attivi nei conflitti sono 783 (nel 2014 erano poco più di 50 le guerre in atto, ne avevo scritto qui in Poema di povere anime).

Nella sola Europa abbiamo 9 stati e 81 tra milizie-guerriglieri e gruppi terroristi-separatisti-anarchici coinvolti in un conflitto. (fonte Guerre nel mondo)

Senza tenere conto dei conflitti potenziali e dello stato degli armamenti (anzi la corsa agli armamenti, non so se questa “percezione” l’avete anche voi), compresi quelli nucleari.

La Francia ad esempio, ufficialmente, possiede 300 testate nucleari e da noi in ITALIA si sono spesi nel 2016 23,8 miliardi di dollari in armamenti. È il dodicesimo paese del mondo per spesa annuale (fonte L’Espresso)




La guerra è uno smisurato business!  Parliamo di affari stratosferici e controllo di aree strategiche-chiave, centri d'interesse per la politica, l’economia e il commercio internazionale. Ci si guadagna prima, durante e dopo, si guadagna sulla pelle dei vivi, dei fuggitivi e dei morti, gli unici a non guadagnarci sono le “popolazioni”, la gente comune che di questo business diventa pedina o nel ruolo di carnefici o nel ruolo di vittime. Basterebbe che tutti incrociassero le braccia, militari, guerriglieri, intere popolazioni, rendendosi conto che altro non sono se non carne da macello, che il concetto di nemico, etnia, confine è costruito ad arte perché qualcuno, non certo il povero cristo, ci guadagni.


guerre nel mondo


E questo è uno di quei periodi bui, instabile e in forte odore di “guerra”. Potremmo dibatterne per giorni, ma non ho né il tempo e francamente neanche la forza, preferisco chiudere la mia considerazione sul periodo storico che viviamo con 2 citazioni più efficaci di tante parole:
La guerra non restaura diritti, ridefinisce poteri.
Hannah Arendt

Datemi il denaro che è stato speso nelle guerre e vestirò ogni uomo, donna, e bambino con un abbigliamento dei quali re e regine saranno orgogliosi. Costruirò una scuola in ogni valle sull’intera terra...
Charles Summer

Così in un impeto insurrezionalista (che ci sta pure in questo particolare giorno) vi parlo di altro. Anzi vi comunico che a Maggio i Poeti della domenica saranno due, un omaggio e un ringraziamento a due cari amici blogger che in questo particolare momento, in cui sono più di là che di qua, hanno pensato a me e a questa pagina virtuale che mi riflette. Nonostante la mia assenza e l’interazione prossima allo zero (sto sorridendo, che altro fare) hanno comunque rivolto il loro pensiero a me. Non lo trovate bellissimo?

Con mia enorme sorpresa e soprattutto forte emozione entrambi mi hanno assegnato il Blogger Recognition Award, una menzione speciale per il mio Blog.

Blogger Recognition Award è un riconoscimento (nomination) che i blogger attribuiscono ad altri blogger, per la passione (spesso con sforzo e sacrificio) con cui mandano avanti il proprio blog

Daniele Verzetti Rockpoeta, blogger di L’Agorà, ha voluto assegnarmi il premio a casa di Mariella la blogger di  Doremifa-sol, libri e caffè, una cornice perfetta e una nuova amica.


daniele verzetti rockpoeta


Giovanni Savoini Mannizzi, blogger di La confidenza lenta, mi attribuisce il premio per il mio “understatement erudito e titillar di emozioni molto umane e i "Poeti della domenica"” (che definisce “deliziosa” scoperta, spero di continuare con questo “incanto” e soprattutto di evitare la vuota retorica, nonostante la mia limitata presenza. Magari la mia vita cambierà, lo scopriremo andando avanti).


la confidenza lenta-giovanni savoini mannizzi


Pur non partecipando al “meme” voglio fare quello che amo di più, condividere con voi il mio grazie a Daniele e Giovanni, ma soprattutto dedicare lo spazio poesia della domenica alla loro voce, al loro impegno e alla loro sensibilità (abbiamo bisogno di cuori frementi, non di cuori rinsecchiti).

Dedicare e assegnare a loro e a tutti gli amici blogger il Blogger Recognition Award con una mia personale versione del "logo", ho scelto un serto di quercia, un albero a me caro. Perché molti di noi hanno bisogno di forza per andare avanti e perché in molte culture simboleggia il mondo, e questa è la Blogsfera, il nostro mondo virtuale e neanche poi tanto, visto che è lo specchio di quello reale e sempre col mondo "reale" interagisce...




Vi invito domenica 6 maggio con Daniele Verzetti Rockpoeta  e domenica 13 maggio con Giovanni Savoini Mannizzi, due incontri davvero speciali…

Perché farlo oggi? Perché oggi è il 25 Aprile e si parla di libertà e come ho scritto in altre occasioni:
Non esiste la libertà di parola senza la libertà di poterla diffondere.
E i Blog sono una risorsa di libertà.



25 aprile


Il modo migliore per prendere il controllo di un Popolo e soggiogarlo, è di togliergli la libertà poco alla volta, sgretolare i loro diritti con migliaia di piccole e semi-impercettibili riduzioni. In questo modo la gente non si accorgerà che quei diritti e quelle libertà gli sono stati tolti, fino a dopo che questi cambi siano diventati irreversibili.
da Volutamente Ignorante di Pat Miller


Libertà, il frivolo motivetto della nostra civiltà, ma solo quelli che ne sono privati hanno il benché minimo sentore di cosa sia realmente.
dal film Cloud Atlas

Difendiamoli e sosteniamoli. Sono confronto, scontro, arricchimento, dialogo, discussione, conoscenza, memoria, divertimento, crescita, condivisione, conforto, amicizia, rabbia, denuncia, polemica, tutorial…   

Una finestra aperta alla lettura, all’arte, alla musica, alla letteratura, alla poesia, alla politica, allo sport, alla società, alla curiosità, alle voci dal basso…

Lo sono le persone, gli amici di vecchia e nuova data che li fanno "vivere" e con cui spesso in privato e in pubblico ci raffrontiamo e incoraggiamo... 

che mi hanno visto aprire questa finestra...
Slec
Markx
Amare Produzioni Agricole

  • La Bottega del Barbieri | il Blog di Daniele Barbieri & altr*
  • bibliomatilda
  • Nine hours of separation
  • Mari da solcare
  • Moz O' Clock
  • Quotidiano imperfetto
  • Il buio in sala
    • Commettete gesti d’amore!

      • Le immagini in questo post sono presenti solo a scopo illustrativo. Copyright dei rispettivi aventi diritto che ringrazio.
  • 22 commenti :

    1. Cara Santa, ai fatto un post molto interessante, non sto qui a elencare le cose belle che ci sono, io direi tutte!!!
      Vorrei sono fati notare che non è da augure a nessuno, che ritorni una guerra per imparare il la ho vissuta, una esperienza che nessuno lo deve provare.
      Ciao e buon 25 maggio con un forte abbraccio.
      Tomaso

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie mille Tomaso. Come ti ho appena scritto in risposta ad un tuo precedente commento "ci vorrebbe la tua saggezza".
        Purtroppo viviamo in una società alienante e arrabbiata, dove si istiga all'odio. Le comunità che si sostenevano sono sparite per lasciare il posto a città disumanizzanti e facilmente manipolabili.
        Le guerre come molte altre brutture non dovrebbero più esistere, ma non siamo stati capaci di crescere...
        Buon 25 Aprile anche a te.
        Un abbraccio con tanto affetto.

        Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      RispondiElimina
    3. Ti ringrazio per il premio, ma soprattutto per le belle parole che hai dedicato a tutti noi. I blogger sono veri partigiani della libertà, ecco perché provano sempre a tarparci le ali.
      W la libertà e buon 25 aprile.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Meritatissimo Cavaliere, per l'impegno, la condivisione, l'attenzione ai problemi, l'accoglienza e non da ultimo le finestre che ci apri alla bellezza.
        W la libertà, sempre! Buon 25 Aprile anche a te.

        Elimina
    4. Sei straordinaria in priori per il post sulla giornata di oggi ed infine per la passione metti quando posti. Il premio che ti ho asssegnato e che anche altri ti hanno dato è più che meritato
      Sono onorato di essere ospitato sul tuo blog il sei maggio.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie ancora a te Daniele di vero cuore per il premio ed un piacere enorme condividere la tua rockpoesia, la tua voce libera. Il giorno più adatto per dirlo mi è sembrato il 25 aprile. Ho aspettato, perché più di ogni altro giorno si parla di libertà e non volevo fosse una vuota parola... Sono felice se con il post sono riuscita a darle corpo ;)

        Elimina
      2. errata corrige colpa del cell: in primis ovviamente non "in priori"

        Elimina
    5. Bellissimo doppio omaggio; grazie per la citazione; post molto bello e simbolico per questa giornta: sì, il blogging è ancora una voce di libertà! :)

      - guerre
      + blog

      Moz-

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie mille caro Moz... Meriti l'Oscar per l'impegno e l'energia che dai al tuo blog.
        W il tuo motto:
        - guerre
        + blog

        Elimina
    6. i tuoi post non parlano mai di una cosa sola, ma di tante contemporaneamtne, tutte intrecciate, e in più con le emozioni tue e le tue considerazioni in sottofondo. Anche questa volta :) Così, andrò a scoprire i numerossissimi blog che nomini, e ti dico che son emozipnato alla prospettiva di diventar poeta dlela domencia.

      quanto alla guerra... per nostra fortuna noi non sappiamo cosa sia, anche se ce la abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni (puoi immaginare anche a quale guerra io stia pensando, oltre a quelle da te elencate). Non lo sappiamo, per nostra fortuna, ma sembra che ci siano individui che di questa fortuna non sappiano più che farsene... :(

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Come ho scritto su Fb, Giovanni, "siamo fatti di tanto", veniamo attraversati da tante emozioni e informazioni, spero di renderle "comprensibili" :D
        Mi sono emozionata anch'io per il premio e volevo condividere non solo il mio entusiasmo con gli amici blogger e non e con tutti i lettori del blog, ma soprattutto condividere te e Daniele...
        Dedicarvi una pagina tutta per voi.
        E, come ben dici, in barba alla guerra e a chi non sa cosa farsene della fortuna...: diffondiamo la voce dei blog.
        So che li troverai molto interessanti...

        Elimina
    7. Brava, bravissima, molte volte. Per aver ricordato il 25 aprile, che rappresenta un momento di Libertà e di fine guerra, e la speranza di un mondo senza più guerra. Brava per avere ricordato i blog e i blogger, che sono ancora un momento forte, anche se piccoli, di indipendenza e libertà. Qualcuno dice che sono morti? Che non servono? Che così come sono non si fa più? Noi siamo la testimonianza che non è così, noi, nel nostro piccolo continuiamo a esistere. Buona Liberazione a te!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. E tante tante volte grazie, caro Alli.
        Resistiamo!
        "Se le formiche si mettono d’accordo, possono spostare un elefante." (Proverbio del Burkina Faso)

        Elimina
    8. Splendente Santa! Bellissimo modo per commemorare il 25 aprile di Libertà. Sì, anche i blog, lo spirito con il quale nascono, quello che li tiene in vita, a volte con fatica, è la volontà, il desiderio di esistere e dire la propria visione della vita, nonostante tutto, nonostante le innumerevoli negazioni. Lunga vita in salute a noi tutti!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Tesora! Grazie bibliomatilda:*
        Da qualche parte ho letto che la parte più forte di un vestito è dove è stato rammendato. Gli "strappi", le difficoltà, forse sono proprio la parte forte che ci fa proseguire...
        Lunga vita a tutti noi!

        Elimina
    9. No ti prego, il premio no o mi ricoverano per intossicazione da premi!
      La guerra... che dire, è un business da sempre perché è insito nella natura dell'uomo muovere guerra, desiderare di possedere ciò che non è suo.
      Io sono convinta che prima o poi arriverà la guerra definitiva e allora, finalmente, la Terra si sbarazzerà dei suoi fastidiosi parassiti chiamati uomini.
      Un abbraccio.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ahahahah Io stessa non partecipo al meme, simbolicamente, però, volevo estendere a tutti il premio. Ci sono momenti in cui occorre più forza per proseguire, magari i premi possono diventare anche una leva forte per andare avanti.
        In mezzo a tanto "parlare di libertà" avevo una gran voglia di diffondere ciò che è libero: i blog.
        Anzi come dice Moz: -guerre e +blog.
        I blog come antiparassitari potrebbe essere una soluzione ;)
        Un abbraccio forte anche a te.

        Elimina
    10. Hai centrato perfettamente il punto sulla guerra, la guerra è un business, altro che religioni, diritti e menate varie! Complimenti per i premi meritatissimi!!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie di cuore Cri. Il Premio l'ho assegnato anche a te, perché abbiamo bisogno di sapere Dove gira il sole :*
        Preferisco leggere le tue belle pagine e degli altri amici (appena posso), perché il tuo esempio e quello di tantissimi altri blogger valgono più di cento proclami fini a se stessi. Diventa duro riportare numeri, statistiche di guerre e altri disastri su tutti i fronti, sia politici che sociali.

        Elimina
    11. Eh, sì, e come si diceva da me, per i servizi utili ai cittadini ci sono sempre meno soldi...
      Complimenti per il premio, meritatissimo!!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Quando ho letto il tuo post (arrivo sempre in ritardo, Silvia, so che comprendi) non ho potuto fare a meno di ripensare ai miliardi di euro spesi in armamenti, mentre la sanità, il lavoro... sta andando tutto in malora.
        Staremo a vedere.
        Grazie, sei davvero troppo buona, come lo sono stati Daniele e Giovanni. Commossa commossa

        Elimina

    Torna su