mercoledì 12 luglio 2017

Wize mirror: lo specchio per il chek-up.



“Specchio specchio servo delle mie brame, chi è la più in salute del reame?”, oggi allo specchio della regina Grimilde ci si rivolge così.

Perché “Wize mirror”  è lo specchio che ci dirà lo stato della nostra salute, basta specchiarsi e ci farà un bel chek-up, non make-up, so che a molti piacerebbe uno specchio interattivo che fa il make-up, ma il nostro specchio intelligente e non “fantastico” non usa trucchi e trucchetti è noiosamente scientifico, perché la scienza è noiosa, nevvero?

Lo specchio è infatti un innovativo sistema multi-sensoriale messo a punto da 11 istituti di ricerca che hanno collaborato a SEMEOTICONS, un progetto europeo coordinato dal CNR di Pisa  qui 


Lo specchio "Wize mirror"

Niente spirito  onnisciente al suo interno, “Wize mirror” nasconde un computer che grazie a delle fotocamere multispettrali e a sensori di profondità riesce ad esaminare il volto, lo ricostruisce in 3D e lo analizza alla ricerca di specifici marcatori, segnali che possono indicare la presenza di fattori di rischio cardio-metabolici.

3 anni di ricerche, test su centinaia di volontari e oggi lo specchio, analizzando il colorito, lo spessore della pelle, alcuni movimenti del volto, gli occhi, è in grado non solo di dirci se siamo a rischio diabete, colesterolo, infarto, ma ci consiglia la giusta dieta, ci suggerisce l’attività fisica e ci dice cosa evitare per stare in salute.


Membri del team di ricerca Semeoticons 

“Lo scopo è correggere lo stile di vita dell’individuo per modificare alcuni fattori significativi della genesi delle malattie stesse, quali obesità e sovrappeso, errata alimentazione, sedentarietà, fumo e abuso di sostanze alcoliche…

Secondo la semeiotica medica, il volto umano è un prezioso rilevatore dello stato di salute dell’individuo. Con l’esperienza, il medico raffina la sua capacità personale di leggere e interpretare la complessità semeiotica del volto dei pazienti. I segni così rilevati servono a guidare le visite mediche e possono suggerire la prescrizione di indagini diagnostiche.” (da CNR News qui)





"Wize Mirror" seguendo questo approccio elabora proprio un indice di benessere mappando i segni del nostro viso e integrandoli con i dati forniti da un altro dispositivo chiamato “Wize Sniffer” che  analizza la composizione del nostro alito, per prevenire e ridurre le malattie cardio-metaboliche, in sostanza uno specchio saggio che si prende cura della nostra salute.



Grazie per il video a SEMEOTICONS eu


Certo attualmente i costi sono molto alti, ma stanno lavorando per ridurli, quindi non stupitevi quando ve lo troverete di fronte in un centro di fitness, nelle farmacie, a scuola, anzi non fatevi trovare impreparati chiedendogli chi è la più bella o il più bello del reame, rischiate seriamente che vi diagnostichi un’insufficienza mentale.

Al saggio "Wize Mirror" non interessa il glamour, ma ciò che il nostro viso racconta, perché forse:
Il volto umano non mente mai: è l'unica cartina che segna tutti i territori in cui abbiamo vissuto.
 Luis Sepulveda


Abbiate cura di voi!


  • In apertura post “Dr. Heisenberg’s Magic Mirror of Uncertainty” di Duane Michals, 1998
  • Le immagini in questo post provengono dal web e sono presenti solo a scopo illustrativo. Copyright dei rispettivi aventi diritto che ringrazio

13 commenti :

  1. Sembra interessante e davvero utile, sperando non sia una macchina "giocattolo". Se davvero è utile come pare, molti medici o ospedali lo adotteranno penso, poiché sembra fare diagnosi di rilievo su malattie anche importanti come il diabete o problematiche come l'infarto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti anni di ricerca, Daniele, meritano la nostra attenzione. È ovvio che si tratta di strumenti che affiancano il medico, non lo sostituiscono, ma di sicuro rilevano anomalie nel nostro stato di salute e ci aiutano a stare meglio.
      Buona giornata

      Elimina
  2. Il futuro è appena iniziato e speriamo che queste macchine aiutino a diagnosticare alcune malattie.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo, Cavaliere, che ci si renda conto dell'importanza e del forte sostegno che va dato alla ricerca per un vero ritorno al futuro.
      Serena giornata.

      Elimina
  3. Questi del Cnr lo sanno che lo devono fare... infrangibile? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con quello che costa, Franco, al momento è inavvicinabile, i rischi di rottura sono quasi inesistenti ;)
      Buona giornata.

      Elimina
  4. Cara Santa, potrei dire che queste sono parole, sante!!!.
    Non penso a tutto questo e poi non credo a tutto...
    Ciao e buona serata con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Tomaso,
      in questo caso si tratta di un progetto scientifico, un passo in avanti verso la diagnosi delle malattie causate da stress e cattive abitudini, possiamo crederci.
      Forse più faticoso sarà abbassare i costi e produrlo su larga scala, ma ci stanno lavorando.
      Un abbraccio e un sorriso anche a te carissimo.
      Una serena giornata.

      Elimina
  5. Bentornata! Mi sei mancata.
    Che il volto sia lo specchio della salute o della malattia è una realtà che in qualche modo intuiamo da sempre. Probabilmente già Ippocrate diagnosticava lo stato di salute dei suoi pazienti con uno sguardo attento alle loro facce ... Oggi la tecnologia conferma. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello ritrovarti Maria, grazie di cuore!
      Concordo pienamente con te, infatti l'ho trovato interessante proprio per l'incontro tra la saggezza "antica" e l'innovazione tecnologica. Anche gli antichi saperi servono a progettare il futuro.
      Una buona serata carissima. Baci.

      Elimina
  6. Interessante, spero sia veramente utile, la salute è importante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Alli, i test sono incoraggianti in tal senso, si tratta di una "macchina" che incrocia parecchi dati, spero la troveremo presto anche nel nostro quotidiano, a volte basta un piccolo suggerimento per correggere le cattive abitudini e magari ad uno "specchio" daremo retta ;)
      Buona serata.

      Elimina
  7. Mah, non so... tutte queste novità tecnologiche a uso e consumo di quella parte di mondo che mangia male... Soddisfacente per i ricercatori, non ne dubito, ma... vabbe' sto zitta ;)
    Ciao ciao!

    RispondiElimina

Torna su