mercoledì 26 ottobre 2016

Mancanze e ritorni


“Al tempio c’è una poesia intitolata “La mancanza”, incisa nella pietra. Ci sono tre parole, ma il poeta le ha cancellate. Non si può leggere la mancanza, solo avvertirla.”
(Rob Marshall)

Non so se la mia sia stata avvertita, la vostra di sicuro. Ma sono qui, ovviamente sempre in sospensione a curare fratture, con questo diario di viaggio. “In viaggio” è la parola più appropriata, senza mappe e con pochi punti di riferimento, e in un viaggio, non organizzato, accade di tutto. Metafora della vita direte, ed è proprio così!
Continuerò a fare soste, le interruzioni sono imprevedibili, altrimenti si chiamerebbero prevedibili e correremmo in tempo ai ripari, a raccontarvi le cose che vedo, quello che m’incuriosisce, che mi piace, che mi fa riflettere, vicende, malumori, buonumori, fatti e misfatti del mio vivere. Qualcuno dirà: «Un guazzabuglio insomma.».  
Per me non lo è, ho adorato la definizione che mi ha dato l’artista multimediale Sandro Del Rosario: qui :


[…] “ho fatto il bookmark del tuo blog poetico, una bella scoperta, come un fiorellino che spunta nel deserto…”

Le parole di Sandro, dette da lui poi, mi hanno non poco emozionata e mi hanno fatto tornare in mente una fotografia, scattata mentre passeggiavo da sola su una spiaggia. Il mio sguardo venne attirato da una piccola margherita nella distesa di sabbia, vi confesso che in quel momento mi sono immedesimata in un misto di tenera commozione e stupore. Quante volte ci domandiamo in molte circostanze: Ma com’è possibile!?

Eppure siamo testimoni di talmente tanti eventi, microscopici o macroscopici, ovvi o inverosimili, da far girare la testa. Il nostro sguardo si muove di continuo e non è semplice capacità visiva, scriveva Jacques Lacan:
“Tu non mi guardi mai dal luogo dal quale io ti vedo”.

In una parola sola “alterità”, diversità in sostanza, parola gettonatissima di questi tempi.

Ecco, questo diario è un po’ come Lo sguardo italiano, il film di Sandro del Rosario (mi perdonerà il paragone), migliaia di foto, frammenti di riprese, colorati e montati, persone, architetture, suggestioni che ci vivono e che viviamo ogni volta che abbiamo gli occhi aperti, anche quando pensiamo che il nostro sguardo sia altrove.




Immagini, incontri, solitudini, visioni in bianco e nero o tuffi nel colore, cadute senza conseguenze e cadute con fratture scomposte, lunghe da curare, lacrime o risate. Ci sono io, ecco tutto, con tutto quello che mi circonda, in tutta la mia “alterità”. Frammenti ovviamente, diversamente dovrei stare collegata ad un monitor.

E poi se ci pensate accade anche una cosa straordinaria che si può riassumere in questa frase: 
“Io non vedo che da un punto ma, nella mia esistenza, io sono guardato da ogni parte”.

In questo luogo questa frase si realizza e diventa circolare, così oltre ad essere guardata da ogni parte, si fa per dire, ho guardato verso altri punti, conoscendo persone davvero belle e appassionate, cordiali, comunicative e calorose. Blogger stimati e seguiti, che mi hanno dato stimoli e mi hanno sostenuta emotivamente. L’unica amarezza, non seguirli come vorrei.

Sono stata accolta nella piccola grande redazione di Daniele Barbieri, La Bottega del Barbieri qui, anche se da un po’, citando Totò, “purtroppo làtito”.
Un mio post ha avuto 38000 visualizzazioni, altri post lo tallonano, altri ancora sono stati condivisi da siti popolari e tutto con mio grande stupore e infinita gratitudine.



Per alcuni potranno apparire inezie, cose di poco conto, ma vi posso assicurare che non lo è davvero. 

Quando vi svegliate in piena notte disorientati e per una manciata di secondi non vi raccapezzate dove siete e la lingua è talmente secca da attaccarsi al palato, perché in brevissimo tempo la vostra vita è stata scaravoltata e vi ritrovate lontani dalla vostra quotidianità, dai vostri equilibri, perdendo tutto ciò che per anni avete costruito e  soprattutto vi rendete conto che il nostro sistema protegge i furbi, i disonesti, i farabutti, lasciandoli continuare pacifici la loro pidocchiosa esistenza, ecco, vi assicuro che ciò che può apparire una piccolezza è incalcolabile.

Quindi grazie di cuore per il solo fatto di esserci. Sarò ancora fluttuante, perché ahimè ancora nulla è cambiato, ma sono la solita Santa.
Vi abbraccio

— Stranissimo, e sempre più stranissimo!
— Povera me! Come ogni cosa è strana oggi! Pure ieri le cose andavano secondo il loro solito. Non mi meraviglierei se stanotte fossi stata cambiata! Vediamo: non son stata io, io in persona a levarmi questa mattina? Mi pare di ricordarmi che mi son trovata un po’ diversa. Ma se non sono la stessa dovrò domandarmi: Chi sono dunque? Questo è il problema.

(da Alice nel Paese delle meraviglie di Lewis Carroll - 
Traduzione dall'inglese di Silvio Spaventa Filippi)





  • Le immagini in questo post sono presenti solo a scopo illustrativo. Copyright dei rispettivi aventi diritto che ringrazio

16 commenti :

  1. sei mancata...almeno a me.
    Quelle piccole ed inconsistenti rappresentazioni di affetto e di stima, sono il sale della vita, sopratutto per chi suda, lavorando davvero.Ti capisco troppo bene!
    ti abbraccio di vero cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai Silvia che piacere mi danno le tue parole. Sono proprio le piccole manifestazioni di cui parli a cui a volte bisogna aggrapparsi. Mi dispiace solo che tu mi "capisca troppo bene", mi dispiace perchè nessuno dovrebbe mai attraversare certe fasi e anche se dall'esterno il mio può apparire facile buonismo non lo è, ti assicuro.
      Comunque siamo qui e forza... Sosteniamoci!
      Ti abbraccio anch'io col cuore.

      Elimina
  2. ben ritornata, cara Santa, è un piacere sapere che hai ancora la voglia e la gioia di scrivere e di raccontare (con) le poesie. Ti auguro di trovare serenità nel luogo dove ti trovi , comunque tu ti trovi.
    Ti abbraccio con grande gioia .
    Ben ritrovata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore caro Giovanni. Ogni tanto vedo le tue "pupe" su Fb e spero di avere presto anche tue notizie di una ritrovata serenità, lo meriti.
      La poesia ci sarà sempre perché come scriveva Palazzeschi: "Muoiono i poeti ma non muore la poesia
      perché la poesia è infinita come la vita."
      Infiniti abbracci.

      Elimina
  3. con le parole di giganti:

    Se ti imbatti in gravi difficoltà o in situazioni incresciose, non è sufficiente dire a te stesso che non ne sei turbato. Imbattendosi in situazioni incresciose devi spingerti ancora più avanti con audacia e rallegrartene, quasi dovessi superare una barriera. Come dice il motto: "Quando l'acqua sale la barca si alza." - Hagakure

    Non è la dimensione del vaso che importa, ma quello che ognuno di noi riesce a mettervi, anche se dovrà traboccare e andare perduto - Josè Saramago

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi servono visioni "alte" Franz, sono accolte di tutto cuore insieme al mio più profondo grazie... Lo sai che faccio tesoro dei tuoi suggerimenti!

      Elimina
  4. Santa!
    Beh, le situazioni generali sono quelle che sono, anche per me tutto è cambiato e vedremo dove andrò a finire XD
    Ma vedrai che ci assesteremo, sarà per forza così :)
    Bellissimo Lo Sguardo Italiano, ha quel sentore di bei vecchi tempi.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz, certamente che ci assesteremo devi avere fiducia e credere nei tuoi progetti.
      Ti ripeto ancora che vorrei farmi contagiare dalla tua energia, credimi non è cosa da poco e che a volte certe situazioni e certi luoghi la mettono a dura prova (l'energia) e non solo quella :/
      Quindi: per forza con forza!
      Mi piace la tua definizione del video, infatti a me ha trasmesso calma. Notevole comunque il lavoro che c'è dietro alla sua realizzazione.
      Grazie di cuore per l'incoraggiamento :**
      Un abbraccio energetico.

      Elimina
  5. Che bello ritrovarti qui, bentornata! Sono contenta che il film di Sandro ti abbia ispirata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Silvia. Avevo bisogno di una spinta emotiva ed è arrivata! Alcune parole, alcune immagini, hanno più forza del ragione (che a volte vacilla) ;)
      Un caro abbraccio.

      Elimina
  6. Bentornata.
    allora ti seguo anche sulla Bottega dei barbieri....anche se coi capelli che mi cadono ovunque....:)

    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Grazieee And, dovrei seguirmi anch'io, ho trascurato molto anche loro. Per ora rientro adagio nel blog, è un primo passo ;)
      A prestissimo, un bacio enorme :D

      Elimina
  7. Bentornata sul blog e conosco anche il sito da te citato.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore anche a te Cavaliere, è bello essere tornata. Mi siete mancati.
      Un caro saluto e a presto.

      Elimina
  8. Bentornata, Sandra cara ... sapevo che c'eri, ti ho seguita un pò in FB. E questo mi bastava. Ma ritrovarti blogger è un prio! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Maria, grazie per l'affetto.È bello ritrovarci qui, anche se in assenza pc, Fb è più immediato da cellulare e ti ho potuta seguire anch'io ed essere un po' presente. Certa tecnologia aiuta :D
      Un forte abbraccio, a presto.

      Elimina

Torna su