Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo, alle 2 c'è da mettere le lancette dell'orologio avanti di un'ora: fino alle 3 di notte dell'ultima domenica di ottobre è in vigore l'ora legale.
Cinque disturbi associati al cambio di ora:
# disturbi del sonno
# difficoltà di concentrazione
# incidenti alla guida e sul lavoro
# stress cardiaco
# stress psicologico
# difficoltà di concentrazione
# incidenti alla guida e sul lavoro
# stress cardiaco
# stress psicologico
Le giornate con il buio ritardato sono per molti un sollievo, ma c'è anche chi ci mette tempo ad abituarsi al cambiamento di orario e dice di sentirsi "scombussolato" per giorni o anche settimane. La ricerca scientifica dà ragione ad alcune delle lamentele più comuni su questa convenzione (adottata definitivamente in Italia nel 1966 dopo essere stata introdotta come misura per il risparmio energetico durante la prima e la seconda guerra mondiale) e aggiunge sostanza alla teoria che l'ora legale "fa male" alla salute.
da Focus.it - Flickr |
Continua su:
Focus.it:ora solare-ora legale: gli effetti (e altre curiosità) in cifre.
Io vivere vorrei addormentato
entro il dolce rumore della vita.
(Sandro Penna)
"A letto" di Edouard Vuillard - 1891 |
dal blog "Senza dedica" qui
- Le immagini in questo post provengono dal web e sono presenti solo a scopo illustrativo. Copyright dei rispettivi aventi diritto che ringrazio.
- In apertura post foto da ilTempo.it
io devo ancora capire se il cellulare modifica automaticamente l'ora visto che domani mattina mi devo svegliare alle 04.45 di mattina per andare al lavoro.
RispondiEliminaDi solito And è automatico, meno automatico svegliarsi all'alba. Buon lavoro... Resisti. Respira le strade vuote:**
EliminaQuesto post avrei voluto farlo io. Complimenti. Confesso che, dopo una leggera euforia da ragazzina - quando peraltro l'ora legale iniziava a maggio e finiva a settembre - ora DETESTO l'ora legale con tutte le mie forze: disturba il mio ritmo circadiano e fa entrare troppa luce nelle mie pupille quando invece avrei bisogno di penombra ... Un abbraccio.
RispondiEliminaBuongiorno Maria. Sono poco internauta in questo periodo, corro qui e là, non certo per l'ora legale, anzi forse mi avvantaggia... vedremo:)
EliminaAvresti dovuto scriverlo invece, con le tue acute note, io ho trovato interessante il pezzo di Focus e l'ho semplicemente condiviso. Un angolo in penombra si trova sempre, spesso serve anche alla mente, purtroppo non solo gli occhi si stressano e un ora in più consente di fare più danni (di questi tempi), consoliamoci con un buon quadro, una poesia o una grande pagina di letteratura ... Ti abbraccio
Mah, oggi tutti si lamentano dell'ora legale... a me piace molto ritrovarmi con le giornate più lunghe, e quanto allo scombussolamento... be', io sono abituata a salti di nove ore!
RispondiEliminaIo non ho grossi problemi Silvia, parlo dell'ora legale, non dei tuoi salti quantici ;)
EliminaAnzi un'ora avanti mi da l'illusione di avere più tempo, il potere delle illusioni e della suggestione :)))
Io ho problemi solo con quelli che, un sabato a marzo e un sabato a ottobre, mi spappolano i cosiddetti con la frase "dormiamo un'ora in più/dormiamo un'ora in meno". A parte il fatto che io fino all'ultimo non so mai se l'orologio va avanti o indientro, questi rompipalle mi sembrano come quelli che calcolano ancora i prezzi in lire (stranamente, però, solo se hanno speso troppo).
RispondiEliminaQuanto ai disturbi elencati da Focus... ci credo, ma penso anche che a tutto ci si abitua ahaha ;)
Ciao Elle, spero tu riesca a leggermi... Questa volta non posso dare la colpa alle poste per il ritardo :D
EliminaVisto che non sono riuscita a risponderti a marzo lo faccio al cambio di ottobre.
Io problemi non ne ho mai avuti, mi sembra tanto una costruzione mentale, né le persone vicine.
Ho sempre dovuto prestare attenzione al cambio ora per problemi legati al lavoro o ai mezzi di trasporto, arrivare un'ora prima o un'ora dopo non va bene. Ecco, tutto qui!
Sicuramente ci sono gli "oralegalpatici" (chissà se si può dire), ma come ben dici per 2 volte l'anno ci si può anche abituare.
Un caro saluto.