martedì 8 marzo 2016

8 marzo, donne rinascere si può! ReActionCity Women: 9 mesi bastano per creare.




9 mesi, 21mila euro, 4 donne (gli uomini ci sono! Non sono nè sopra, nè sotto, nè dietro, nè davanti, ma al fianco. Solo che oggi, loro -gli uomini- sanno capire, parliamo al femminile), una rete di partner, una città, un locale fatiscente e... il solito miracolo che da milioni di anni le donne compiono: 

dare la vita.

Vi assicuro che qui le polemiche di questi giorni sulla maternità surragata c'entrano come i cavoli a merenda.

Epperò di fecondazione si tratta, di gestazione anche e pure di nascita, volendo, a richiesta, surrogata.

  1. ReActioncity Woman 
  2. un bene confiscato alla 'ndrangheta
  3. la modesta somma di 21mila euro 
  4. i soliti intensi, duri, straordinari 9 mesi
Nasce 

il laboratorio sartoriale sociale “SoleInsieme”

rinascono le donne della coop Sole Insieme


La consigliera di parità della Provincia di Reggio Calabria Daniela De Blasio, promotrice dell'azione.
La professoressa Consuelo Nava, ideatrice e responsabile scientifica del progetto.
La presidente sezione misure di prevenzione del Tribunale di Reggio Calabria Ornella Pastore.
La direttrice della Casa circondariale di Arghillà Maria Carmela Longo


Daniela De Blasio e Consuelo Nava


Avrei dovuto raccontarlo nel dettaglio, voluto parlare con ognuna di loro, oggi ho scelto di condividere con voi i racconti di chi ha vissuto prima e in prima persona  questa esperienza, ho messo sul tavolo gli ingredienti e il risultato, adesso vi lascio:

- all'intervista di Dominella Trunfio
"Tra di loro c’è una donna arrivata a Reggio Calabria su un gommone, salvata dal mare e restituita alla vita. C’è una vittima di violenza fisica e psicologica tra le mura domestiche, c’è una ragazza con un figlio disabile... C’è chi viene dal centro di prima accoglienza e chi invece è nata e cresciuta in Calabria...
continua a leggere qui




- al video racconto a cura di Alessia Rita Palermiti (qui)





- alle pagine del blog di "SoleInsieme"  (qui)

"Per noi è comunque già entusiasmante il fatto che qualcuno abbia creduto..."
continua a leggere qui






Io per festeggiare vi do anche 3 belle notizie
 (da l'8 sempre) 

  1. È stato presentato ieri “Sole Insieme Rete del  tessile resistente”.  "Un progetto di riscatto sociale che vede le donne protagoniste... Un  progetto ambizioso che ha come finalità quella di attivare... percorsi formativi  nei settori del tessile, valorizzare e potenziare  i laboratori di sartoria presenti presso le sedi degli Enti sottoscrittori ed attivarne di nuovi, creare punti di commercializzazione e  di vendita dei prodotti, acquisire commesse sul piano locale e nazionale avvalendosi delle Reti nazionali di Equosud e di Libera ed altri soggetti che condividono stessi valori e finalità... (Marina Malara - strill.it qui)
  1. Consuelo Nava, architetto, ricercatrice universitaria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, esperta di progettazione sostenibile ed azioni innovative, ideatrice di ReActioncity e ReActioncity Woman, ha vinto il bando Europeo "Innovazione sociale, sostenibilità e occupazione" lanciato da  EURICSE (European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises). "... Ho scelto di raccontare come questo ha avuto successo nelle politiche urbane, nelle azioni innovative inclusive e con le tecnologie abilitanti condotte sul territorio con i giovani di Pensando Meridiano e molti altri attori, dalle esperienze di ReActioncity al progetto di FabCity..." (da City now qui) 
  1. ReActioncity Women è condivisibile e replicabile, come tutti i progetti realizzati e portati avanti da Pensando Meridiano (la pecca, solo per oggi,: è declinato al maschile, ma "pensanda meridiana" onestamente suona davvero male) che hanno a cuore "la civiltà", anzi come dicono loro: "Azioni brevi per Cambiamenti Lunghi". Basta andarli a trovare e invitarli, chissà magari proprio in un giorno di festa, perché la conoscenza e i successi sono strumenti facili da esportare e condividere per far sì che a nessuna donna "venga fatta la festa" qui

E continuando a chiacchierare, sto chiacchierando con Patty, che al laboratorio ha già portato una gonna e una felpa, ci accorgiamo quanto sia facile dire "butto tutto" e mi "faccio tutto nuovo" e quanto sia difficile, l'abisso, farlo. 
Perché noi donne siamo tenaci e geneticamente predisposte al riciclo, al riuso, alla resistenza, anzi alla resilienza, quest'ultima non ci è molto chiara come termine, ma siamo specialiste nel viverla: incassiamo colpi e non ci rompiamo, barcolliamo, avanziamo peggio di un ubriaco, eccoci lì lì per cadere e poi traballando, vacillando, ci rimettiamo in cammino... perché ferme noi non ci sappiamo proprio stare (magari con la febbre a 39° cominciamo a rallentare il passo)!

8 marzo 
Auguri a tutte le Donne
in Cammino 

"Io sono Fenice, rinata dalle ceneri, più forte, più pura e più bella che mai...


Io sono Fenice, libera, battagliera, forte e fiera."



Quasi dimenticavo....




  • In apertura post: cortesia Anarkikka, la satira femminile dell'illustratrice Stefania Spanò, qui


  • Le immagini in questo post e i versi sulla Fenice di chiusura,  provengono dal web e sono presenti solo a scopo illustrativo. Copyright dei rispettivi aventi diritto che ringrazio. 

12 commenti :

  1. conosco bene questi progetti.Come saprai con Libera (e non solo), sono state create in Campania, proprio su beni confiscati alla camorra molte attività per le donne, tutte le donne.Mi piace ricordare qui da te, che si è anche sperimentato con un ottima riuscita, il caffè prodotto dalle donne del carcere femminile di Pozzuoli, che offre opportunità grandi, dentro e speriamo fuori le mura. ciao e che la lotta continui.
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben trovata Silvia.
      Che felice combinazione, pensa che la neo sartoria "Sole Insieme" realizza proprio delle bellissime borse con confezioni di caffè :) e adesso stanno partendo con questa nuova iniziativa. Le donne sono "tenaci". E il caffè ci tiene sveglie, mai addormentarsi, si rischia di perdere tutto ;)
      Ti abbraccio a presto (ho una promessa in sospeso...)

      Elimina
  2. Ottime notizie, che danno senso pieno a questa giornata: 8 marzo, quando? Siempre ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Alli ottimismo e pienezza. Perché i progetti ci sono e qui dimostrano che si possono realizzare e replicare se si vuole. L'8 sempre ;)

      Elimina
  3. Sempre post ricchi qui da te, e questo sulla tenacia delle donne è ricchissimo. Seguivo Anarkikka su fb (prima di uscirne per sempre) e leggo con piacere di Soleinsieme; bella l'idea della sartoria, della creazione dal nulla, da un avanzo, dal vecchio ecc una bellissima metafora del percorso delle donne. Grazie Santa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Elle non pensavo a un tuo abbandono del sorcial (Cit. Zio Scriba), una pausa, io a dire il vero in questo periodo sto trascurando il blog e voi tutti amici blogger e questo mi pesa molto,ma mentre si parla di web 2.0, fuori si vive sotto zero percui spero di ritrovare l'equilibrio. Fb è una vetrina... che comunque consente di condividere e conoscere esperienze, autori, storie, progetti, a volte anche diffondere notizie e sensibilizzare. Vedo che ci sono anche gruppi attivi di sostegno e di questi tempi servono molto le campagne a favore dei diritti delle donne, siamo in una fase difficile e basta poco a perdere quanto a fatica si è conquistato. In un commento una ragazza era incredula sul fatto che il diritto di voto ci è stato concesso "di recente". Ben vengano tutti gli strumenti se ben usati... e grazie per le tue parole mi fanno "resistere". Un abbraccio

      Elimina
  4. Grazie di aver condiviso anche questa preziosa scoperta, Santa. E la vignetta è perfetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammirevole, dimostra anche che quando si vuole le cose si possono fare, bisognerebbe dirlo a chi ci guida... Ebbene si Silvia, l'8 sempre!

      Elimina
  5. Grazie per la condivisione di questa utile, opportuna e bell'iniziativa al femminile. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio anche a te Maruzza. Fare rete può essere una svolta in mezzo a tanta individualità...

      Elimina
  6. Una grande e ottima iniziativa.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero si diffondano a macchia d'olio Cavaliere. Cari saluti anche a te

      Elimina

Torna su