venerdì 1 aprile 2016

Pesce d'aprile



[...]

Secondo alcuni le burle del primo d’aprile sono nate proprio in riva all’Arno...

Sull’argomento ci sono pareri discordanti. C’è chi fa risalire l’origine del pesce d’aprile addirittura all’età classica, secondo alcuni le burle del primo d’aprile sono nate in Francia, secondo altri ancora Firenze avrebbe dato vita alla buffa tradizione. Alla base di tutto, ovviamente, un pesce e una piazza fiorentina dove i boccaloni venivano mandati per acquistare una merce inesistente.
In effetti lo scherzo più antico di cui si ha notizia è stato organizzato proprio da un fiorentino, l’ingegnoso Buoncompagno da Firenze. Siamo verso la fine del XIII secolo e Buoncompagno annuncia ai bolognesi che il 1° aprile sorvolerà la città grazie a un congegno inventato da lui.
Il giorno stabilito, la popolazione incuriosita si raduna al Monte di Santa Maria per assistere allo spettacolo. C’è anche Buoncompagno che, come promesso, si presenta lì con un enorme paio di ali. Ma niente da fare, il vento è sfavorevole e lui non potrà portare a termine l’impresa. Naturalmente non era altro che uno scherzo.
Ma non finisce qui. Nel marzo 1878, una strana notizia viene pubblicata sulla Gazzetta d’Italia. Si annuncia ai fiorentini che il 1° aprile, al parco delle Cascine, si potrà assistere a una lugubre cerimonia: la cremazione di un Maharaja. È un evento davvero inusuale per Firenze e nel parco si raduna una grande folla.
Dopo una lunghissima attesa però non c’è alcuna traccia della salma. Finché d’un tratto si sentono le grida di alcuni ragazzi: “Pesci d’Arno fritti!”.

Un altro celebre scherzo risale al 1967, anche se a dire il vero non fa ridere molto. Si tratta di un volantino dell’Urfa, Ufficio Recuperi Felini Abbandonati, che annuncia la messa al bando dei gatti da Firenze… e lo scherzo continua


9 commenti :

  1. Il post giusto nel posto/blog giusto al momento giusto. Grazie Santa! Davvero dei buontemponi i fiorentini ... Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho anche scoperto Maria, pare avvalorato dalla Treccani, che siano loro i precursori :)
      E anche se blogger mi ha fatto tutto il giorno, fino alla fine, degli "scherzetti" sono riuscita a condividere :)))
      Ma che vuoi il I° aprile si perdona tutto... Un bacio e sereno fine settimana anche a te.

      Elimina
  2. Tante curiosità in questo post, riguardanti questa giornata.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero digiuna Cavaliere, non ne conoscevo nessuno.
      Tra tanti giorni "dedicati" uno per la risata lo trovo fantastico e necessario, gli scherzi simpatici servono a questo ;)
      Buon fine settimana.

      Elimina
  3. Buono a sapersi, grazzie Santa.
    Un sito che mi segno perchè c'è sempre da imparare dallo spirito toscano.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristiana, sono d'accordo con te... e poi come diceva, adesso non ricordo chi, un libro lo possiamo leggere da soli, ma lo scherzo va diviso con qualcuno :)
      Buon fine settimana.

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. In effetti le burle si addicono allo spirito dei fiorentini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed è una gran cosa Ody ;)
      Viene da dire affettuosamente (Benigni docet): Ah sti toscanacci!

      Elimina

Torna su