Mi presento... per chi vive in corsa   ...i miei morsi e le mie fughe 


































...e per chi ha un po' di tempo, ma davvero poco

 Credo di essere stata innamorata della parola da sempre, per il potere magico ed evocativo che possiede. E gli amori si sa conoscono “l’innamoramento” e “l’abbandono”.
Ero (e oggi più che mai) convinta che “il sapere rende liberi”. Ed è stata proprio l’ignoranza che ci ha condotti a nuove forme di schiavitù, sino a generare il collasso di quello che abbiamo creduto (e che ci hanno fatto credere) il nostro “benessere”. Più che mai attuale la magnifica battuta di Woody Allen in “Io e Annie” «Dio è morto, Marx è morto e anch’io oggi non mi sento tanto bene!», oggi io non mi sento per niente bene, tutto il sapere è stato mortificato, dove non esiste ricerca, conoscenza, non può neanche esistere crescita economica. Ma sono ottimista! «Il pessimista pensa che le cose non possono andare peggio di così. L’ottimista pensa di si», un’altra celebre battuta dal film “No Man’s Land”, sicuramente non superata anche questa.

La gioventù e l’innamoramento.
Adolescente incontro a Reggio Calabria il giornalista di “nera” Luigi Malafarina che seguo in modo appassionato, inizio a scrivere su vari periodici e riviste a diffusione locale. Nel 1983 al Premio internazionale Porta dei Leoni, per la poesia, primo premio medaglia d’oro del Consiglio regionale della Calabria per “Ho visto un ragazzo morire” e l’anno successivo la pubblicazione di una mia raccolta di poesie “Tra le colline della pelle”.
Dal 1984 al 1995 sono stata corrispondente del quotidiano La Gazzetta del Sud . Intensa negli ultimi anni la collaborazione col giornalista e amico Pino Toscano.
In questi anni l’amicizia con il poeta drammaturgo Rodolfo Chirico mi avvicinano alle attività del Teatro Calabria, da lui fondato e diretto. Inizia la mia collaborazione a vari circoli culturali e sociali. Il mio impegno in prima persona a livello locale sul piano socio-culturale, presidente fondatore del Kiwajunior Città dello Stretto, e poi politico mi fanno vedere « … cose che voi umani non potreste immaginarvi…E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. », come recita il replicante Roy  Batty in “Blade Runner”. Lo scontro con la realtà, una serie di tragici accadimenti e la consapevolezza dell’impotenza quando si è ancora convinti che “bisogna credere”, mi spingono alla partenza. Avrei solo potuto fare di più, ma non ho rimpianti.
Nel 1992 mi trasferisco definitivamente a Modena, qui collaboro, con vari servizi di cronaca e cultura, alla Gazzetta di Modena sino all’8 marzo 1995.
Inizio a frequentare attivamente il circolo di poesia La Fonte di Ippocrene .
Seguo Antonio Nesci, ideatore della la Biennale di Poesia delle Scuole Primarie di Modena, lo seguo nelle classi, giochiamo con le parole, con la poesia ed i bambini ricoprono la lavagna con le loro emozioni. Ogni bambino un’impronta sopra il foglio bianco e tutti i loro versi raccolti e pubblicati. Ho curato con Nesci la realizzazione e la prefazione delle antologie "Ma la luna è la moglie del sole?" ('98), e con Antonio Nesci e Silvia Borghi "...vai di là...dove c'è la luce" (2000).
Nel maggio del 1997 invito a Modena il cantautore Ivano Fossati nell’ambito delle serate “Incontrarsi tra i versi”, organizzate dalla Fonte d’Ippocrene. Un incontro stimolante per parlare del rapporto tra musica e poesia.
Sempre nel ’97 messinscena a Modena “L’anemone dei boschi e il lupo dagli occhi di mare”, da una filastrocca di Silvia Borghi, con la compagnia BDS.
Dal 1994 al 1998 seguo la direzione artistica del gruppo rock emergente La grande guida medica sino al coordinamento artistico del loro Cd Neoplastica.
Ho realizzato e condotto laboratori di scrittura creativa per le scuole elementari “Parole dette a caso” (’97), “Il non metodo per scrivere di poesia” (’98).
 “Pensatoio di parole e poesia” (laboratorio estivo per ragazzi e ragazze fra gli 11 e i 15 anni - ’97), “Il ritorno di Holden” concorso per giovani creativi “navigati” e non (in collaborazione con la rivista KULT Underground - concorso riservato a giovani tra i 12 e i 18 anni - ‘98). Ultima realizzazione e conduzione di un laboratorio di “corpo e parola” sempre per le scuole elementari nel 2000.

La maturità e l’abbandono.
Nel 2002 ho cessato tutte le collaborazioni, ma soprattutto ho smesso di scrivere.

I grandi amori... ritornano. 
Il mio è stato sicuramente un grande amore perché nel 2012 decido di frequentare La piccola scuola di arti narrative di Marcos y Marcos , ho bisogno di respirare la voce di  chi “ancora crede”  e “sogna” e loro lo fanno ancora.
Esito e nel 2014 approdo al blog, riprendo il viaggio!
...E non da sola, con Voi

2 commenti :

  1. Ciao. Io vivo a Modena, non ho mai sentito parlare del Circolo di Poesia LA FONTE DI IPPOCRENE. Dove sta? mi piacerebbe partecipare a una riunione, anche se non è che sia bravo. Mi piace e basta. Piacere d'averti conosciuta. Ti ho incontrata da Odioviacolvento. Io sono Trampolinotonante e anche Stradanelbosco

    RispondiElimina
  2. Ciao TT e anche SnB. Dai un occhiata a questo URL
    la-fonte-di-ippocrene.blogspot.com/
    Se non trovi riferimenti utili contattami via e-mail. Spero di esserti stata utile e di ritrovarti nel blog.

    RispondiElimina

Torna su